Il rock è passato di qui. Che qualcosa stesse cambiando lo si era già capito nel 1953 quando un giovane e strafottente Bill Haley aveva trascinato in pista le nuove generazioni, e aveva gelato il sangue ai puristi bigotti, con la celeberrima "Rock around the clock".

E l'esordio discografico di Elvis Presley, targato 1955 (si trattava di un modestissimo brano intitolato "My happiness") era il segnale netto e limpidissimo di una trasformazione musicale rivoluzionaria e, in parte, scioccante. Rivoluzione che avrà come proprio perno principale il leggendario (e oggi poco conosciuto) Gene Vincent.

Vincent Eugene Craddock (1936-1971), in arte Gene Vincent, nasce a Norflok, nel cuore di un America aspra e selvaggia. A vent'anni è già un mezzo genio: aiutato da una band eccezionale e sopraffina (Cliff Gallup chitarra, Willie Williams chitarra ritmica, Dickie Harrell batteria, Jack Neal contrabbasso) riesce, giovanissimo, ad approdare alla Capitol, gloriosa casa di produzione in quel momento in cerca di un artista che possa fungere da concorrente dell'emergente, ma già famoso, Elvis Presley. La fortuna tende la mano a Vincent: la Capitol li scrittura immediatamente e la band si chiamerà, almeno per i primissimi anni, Gene Vincent and his Blue Caps. Come primo brano incidono "Be Bop a Lula", pezzo leggendario ed epocale, ritmatissimo e frenetico, vero caposaldo dell'intera musica rock americana. Si tratta di una sorta di filastrocca senza un senso apparente (il termine "Be Bop a Lula", tecnicamente, non significa pressochè nulla) ma possiede un ritmo e una vivacità incredibile e clamorosa, basti pensare che l'apporto strumentale è pressochè nullo (batteria, chitarra, contrabbasso).

Gene Vincent, il cantante dalla voce "angelica", canta in maniera leggiadra e sorprendente questo eterno capolavoro pionieristico e, perchè no?, avanguardistico. Oltre a "Be Bop a Lula" Gene Vincent and his Blue Caps incide anche la bellissima "Woman love", ballata struggente e apocalittica. I due brani salgono immediatamente in classifica e Gene Vincent ottiene una consacrazione definitiva e meritatissima. Eppure, questo simpatico giovanotto dall'aria svagata e apparentemente superficiale non è mai stato un ragazzo facile e tranquillo: un terribile incidente motociclistico, causato da un fatale errore di guida, ebbe per Vincent conseguenze serie e gravissime, quali la frattura totale della caviglia sinistra. La ferita non guarirà mai e Vincent, nel corso degli anni, sarà costretto a sottoporsi a innumerevoli interventi chirurgici tanto da doversi curare attraverso l'utilizzo di droghe e attraverso un sostegno metallico poggiato attorno alla caviglia. Involontariamente, questo particolare aggeggio artificiale porterà Gene Vincent ad assumere una caratteristica presenza scenica (gamba leggermente divaricata) che vanterà, con il passare degli anni, decine di migliaia di imitazioni.

Il primo album della Gene Vincent and his Blue Caps non è forse l'album più curato a livello musicale ma è indubbiamente il più efficace a livello comunicativo. Oltre alla già citata "Be Bop a Lula" degne di nota sono anche "Race with the devil", "Up a lazy river" e "Peg O' my heart". Curiosa, e in parte riuscita, rivisitazione musicale: Gene Vincent recupera alcuni vecchi rock americani di inizio anni Cinquanta (tutti compresi fra il 1952 e il 1955) e li cesella secondo le proprie personalissime inclinazioni musicali. Brani destinati all'oblio come "Bluejan Bop" e "Bop Street" ritornano prepotentemente alla ribalta e riacquistano nuova linfa e nuova vitalità. "Bluejan Bop" è un album storico e insieme sorprendente, storico e dunque fondamentale.

Nonostante sia un album di quasi cinquant'anni fa (e proprio quest'anno compie il 50° anno d'età) è abbastanza semplice scovarlo in qualche negozietto: la EMI lo ha rieditato, in versione pulita e rimasterizzata, nella primavera del 1998 aggiungendo all'originale sei bonus track gustosi e raffinati. Il prezzo poi, è assolutamente conveniente.

Elenco tracce testi e video

01   Bluejean Bop (02:22)

02   Jezebel (02:24)

03   Who Slapped John? (01:58)

Well I heard John say, "Man, she's my gal"
I heard another say, "Man, she my pal"
Well John jumped up, then he screamed
"Well-she's may gal, man, and that I mean"
Well, who-who, who slapped John?
Who-who, who slapped John?
Baby, who slapped John when the lights went low-oh?
Who-who, who slapped John?
(Jump...go cats go, all you cats cool it, etc.)
Well, the lights went on, then went off
John got slapped tryin' to hold his own
Well, who-who, who slapped John?
Who-who, who slapped John?
Baby, who slapped John when the lights went low-oh?
Who-who, who slapped John? (Jump...more of Dickie's adlibs)
Well I heard John say, "Man, she's my gal"
I heard another say, "Man, she my pal"
Well John jumped up, then he screamed
"She's may gal, man, and that I mean"
Well, who-who, who slapped John?
Who-who, who slapped John?
Baby, who slapped John when the lights were low-oh?
Who-who, who slapped John?
(Jump...go-go-go John go, etc.)
Well, the lights went on, then went off
John got slapped tryin' to hold his own
Well, who-who, who slapped John?
Who-who, who slapped John?
Baby, who slapped John when the lights went low-oh?
Who-who, who slapped John?

04   Ain't She Sweet (02:29)

05   I Flipped (02:25)

06   Waltz of the Wind (02:43)

07   Jump Back, Honey, Jump Back (02:00)

08   Wedding Bells (Are Breaking Up That Old Gang of Mine) (02:31)

09   Jumps, Giggles & Shouts (02:51)

10   Up a Lazy River (02:21)

11   Bop Street (02:24)

12   Peg O' My Heart (02:36)

13   Woman Love (02:33)

14   Be-Bop-A-Lula (02:36)

Well
Be-bo a lula
She's my baby
Be-bop a lula
I don't mean maybe
Be-bop a lula
She's my baby
Be-bop a lula
I don't mean maybe
Be-bop a lula
She's my baby doll my baby doll my baby doll

Well she's the gal in the red blue jeans
She's the queen of all the teens
She's the one that I know
She's the one that loves me so

Be-bop a lula
She's my baby
Be-bop a lula
I don't mean maybe
Be-bop a lula
She's my baby doll my baby doll my baby doll

Let's rock!

Well now she's the one that's got that beat
She's the one with the flyin' feet
She's the one that bops around the store
She's the one that gets more more more

Be-bop a lula
She's my baby
Be-bop a lula
I don't mean maybe
Be-bop a lula
She's my baby doll my baby doll my baby doll

Let's rock again now!

Well
Be-bop a lula
She's my baby
Be-bop a lula
I don't mean maybe
Be-bop a lula
She's my baby
Be-bop a lula
I don't mean maybe
Be-bop a lula
She's my baby doll my baby doll my baby doll

15   Race With the Devil (02:03)

Well I've led an evil life, so they say
But I'll out run the devil on judgement day, I said
Move, hot-rod, move man!
Move, hot-rod, move man!
Move hot-rod, move me on down the the line, oh yeah!


Well me and the devil, at a stop light
He started rollin', I was out of sight, I said
Move, hot-rod, move man!
Move, hot-rod, move man!
Move hot-rod, move me on down the the line, oh yeah!


Well, goin' pretty fast, looked behind
A-hear come the the devil doin' ninety-nine, I said
Move, hot-rod, move man!
Move, hot-rod, move man!
Move hot-rod, move me on down the the line, oh yeah! (Let's drag now)


Well thought I was smart, the race was won
A-hear come the devil doin' a-hundred and one
Move, hot-rod, move man!
Move, hot-rod, move man!
Move hot-rod, move me on down the the line (Let's drag again)


Well, goin' pretty fast, looked behind
A-hear come the the devil doin' ninety-nine, I said
Move, hot-rod, move man!
Move, hot-rod, move man!
Move hot-rod, move me on down the the line, oh yeah!


Well I've led an evil life, so they say
But I'll hide from the devil on judgement day, I said
Move, hot-rod, move man!
Move, hot-rod, move man!
Move hot-rod, move me on down the the line.

16   Gonna Back Up Baby (02:26)

17   Well, I Knocked Him, Bim Bam (02:14)

18   Crazy Legs (02:09)

Well, I got a little woman called Crazy Legs
She's the queen of the teenage crowd
All the cats stuffin' nickels in the ol' jukebox
Just to watch her do the bop when the music gets loud
Crazy Legs, Crazy Legs, a-boppin' all over the floor
Do the bop, Crazy Legs, do the bop
She's my baby and I don't mean maybe
She's mine-mine-mine all mine
(Jump!)

Well, when she hears the music, well it gets in her feet
Well, then she starts a-rocking with the crazy beat
She does a different kind of rhythm with every song
Well, that's why they call her Crazy Legs, she's real gone
Crazy Legs, Crazy Legs, a-boppin' all over the floor
Do the bop, Crazy Legs, do the bop
She's my baby and I don't mean maybe
She's mine-mine-mine all mine
Well she can bop, she can boogie, she can move and jump
With a style that's all her own
Just give her lots of room and a rock 'n' roll tune

Carico i commenti...  con calma