Copertina di Genesis Live In Frankfurt Am Main - 30 October 1981
London

• Voto:

Per appassionati di musica rock, fan dei genesis, collezionisti di bootleg, studiosi di concerti live anni 80
 Dividi con...

LA RECENSIONE

La durata media di un concerto dei Genesis era intorno alle due ore e mezzo, a volte sfioravano anche le tre ore ma la storia ha suggerito che con molta probabilità era la durata corretta. Nel biennio '80-'81 la storica band inglese ha cambiato nuovamente faccia assumendo i connotati che riflettono l'astrattezza multicolore rappresentata dalle pagine strappate che facevano di "Abacab" un disco quantomeno misterioso.

Il tour in supporto al nuovo lp presenta uno show ruvido, a tratti roccioso, che riprende molto del passato recente accostando senza troppi indugi i nuovi brani. Si apre con la già collaudata "Behind the Lines/Duchess", briosa overture di "Duke" qui privata della parte sostanziosa della "Duke's Suite" di cui rimane in coda allo show la sola "Turn It On Again". Dal disco del 1980 viene recuperata la non irresistibile "Misunderstanding", esecuzione comunque gradevole e leggermente dilatata nel finale. Del nuovo corso il gruppo presenta per prima la potente "Dodo" che insieme al curioso intermezzo "Lurker" è il biglietto da visita più giusto per l'incipit minaccioso e martellante di "Abacab" che ora ha la sua nuova coda strumentale con tanto di ripresa della melodia principale prima della chiusura. Gran parte dello show è una ripresa di molti canzoni già architrave dei concerti degli anni precedenti come "Dance On A Volcano", "Afterglow" e l'immancabile "The Carpet Crawlers", da notare invece come una canzone innocua come "No Reply At All" funzioni bene dal vivo e privata della parte per ottoni è un'invenzione alla chitarra di Stuermer a risolvere l'inghippo in modo soddisfacente per la resa finale. Trascurabile l'odiatissima "Who Dunnit" che viene eseguita con Rutherford alla batteria in un curioso siparietto, misteriosamente questa canzone è una delle preferite da Tony Banks. Molto belle e riuscite "Me And Sarah Jane" e anche "Man On The Corner", di strepitoso impatto "In The Cage"

Da questo tour verranno tratte le tre facciate live di "Three Sides Live" ma questo bootleg di ottima qualità è più indicativo del periodo e della capacità dei Genesis di essere una grandissima live band.  

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione analizza il concerto dei Genesis a Francoforte nel 1981 durante il tour per l'album Abacab. Lo show, di circa due ore e mezza, alterna brani nuovi e classici in una performance energica e ben eseguita. Viene evidenziata l'ottima resa live della band e la qualità del bootleg, simbolo della maturità della formazione in quegli anni.

Genesis

I Genesis sono uno dei gruppi fondamentali del progressive rock britannico, fondati alla fine degli anni '60. Dopo una prima era dominata da atmosfere sperimentali e visionarie con Peter Gabriel, il gruppo evolve verso un pop più accessibile sotto la guida di Phil Collins, vendendo milioni di dischi ma facendo discutere ogni fan su quale sia la 'vera' essenza del gruppo.
116 Recensioni