Genesis, Shepperton, 34 anni fà...

1) La tutina nera, le ingenue mossette glam di Peter Gabriel ed i suoi siparietti/intermezzi fra una canzone e l'altra

2) "Supper's Ready" ed Il "coro" iniziale ad una voce e tre chitarre, inclusa quella a docici corde di Tony Banks

3) La gradazione di facce perplesse, a partire da quella di Steve Hackett ("cazzo sto a fa quassù io?") fino ad arrivare a quella un pò più rilassata di Phil Collins, dinanzi alle performance teatrali di Gabriel

4) Gli sguardi variabilmente angelici e furbo-satanici di Gabriel durante tutto il concerto

5) Cipollino Collins con tanti capelli e (incredibile a dirsi, visto come sono andate a finire le cose...) intimidito anche lui (ogni tanto però sorride)

6) Gli assoli alle tastiere di Tony Banks, che se li avessi potuto avere sotto gli occhi 25 anni fa li avrei studiati, copiati e riprodotti dita per dita sul mio caro vecchio farfisa

7) Phil Collins che per un attima si alza dalla sua postazione suona un fischietto o qualcosa di simile e viene rimesso subito a cuccia da quella testa di margherita di Gabriel (FIUUUUUUUUUUUU'; "Feel your body melt...")

8) La simulazione "alla Jim Morrison" da parte di Peter (con la faccia coperta da una maschera senile) di un coito "a pecora", alla fine di Musical Box (la canzone in fondo parla di repressione sessuale)

9) "Supper's Ready" e l'intermezzo al flauto prima di "Apocalipse in 9/8" (mi piaceva tantissimo quando ero "piccolo" l'atmosfera creata da quelle note)

10) "I Know What I Like .." ed Hackett, Rutherford, e Banks per una volta un pò più divertiti e partecipi

11) La coda di "I Know What I Like" e Gabriel che con delle spine di grano in bocca simula la camminata di un tagliaerba ("Me, I'm Just a lawnmower, you can tell me by the way I walk")

12) La faccina e la vocina sottile-sottile di Peter nella parte iniziale di "The Musical Box"

13) La meravigliosa atmosfera e "i colori musicali vecchia Inghilterra" di "The Musical Box" e "Dancing with The Moonlit Knight" (quest'ulima con Gabriel vestito da "Britannia" con in testo un "meraviglioso" elmo impennacchiato color porpora)

14) "Watcher of the Sky" con la prolungata intro al mellotron (ah, è fatto così un mellotron?)

15) Gli assoli di chitarra elettrica (una a due manici di Rutherford e una semplice di Hackett) nel mezzo di "Dancing" (caspita, non mi ero accorto che Rutherford non suona praticamenrte mai il basso; clamorosa sorpresa!! Forse è Banks che suona una pedaliera come fatto anche dai VDGG)

Se penso a quante volte ho immaginato e desiderato di aver potuto assistere ad un concerto dei Genesis del tempo di Peter Gabriel. Oggi nella sua grezzezza questo vecchio film a 16 mm mi ha dato l'impressione di esserci davvero stato.

Come in una falsa memoria arrivata un pò in ritardo sullo scorrere degli anni...

PS
...ma cazzo, perchè non mi hanno suonato "Firth of Fifth" e "The Cinema Show"..??