Geoff Dyer è uno scrittore inglese noto per saggi e opere narrative; fra i suoi lavori c'è 'But Beautiful', pubblicato in italiano come 'Natura morta con custodia di sax'.

È autore di saggi sul jazz e della raccolta di ritratti musicali discussa nella recensione di Marco Salzano.

La recensione di Marco Salzano celebra il libro di Geoff Dyer che rievoca protagonisti del jazz attraverso fotografie e brevi ritratti. Dyer coglie il punctum barthesiano e costruisce profili evocativi di musicisti come Lester Young, Chet Baker e Thelonious Monk. Il testo è apprezzato per la conoscenza storica e l'approccio immaginativo, che trae materiale da pochi episodi per improvvisare come un jazzista.

Per: Appassionati di jazz, fotografia e lettori di saggistica musicale.

 

“Qualsiasi foto” – scrive Dyer – “nonostante colga un attimo infinitesimale della realtà, ha una durata percettiva che si estende per parecchi secondi, sia al di qua sia al di là del momento congelato dallo scatto, fino ad includere ciò che è appena successo e ciò che sta per succedere [...] le buone fotografie vanno dunque ascoltate non soltanto guardate [...] Così attraverso la foto di Carol Reiff che ritrae Chet Baker sulla scena del Birdland, arriviamo a sentire non solo il suono dei musicisti pigiati sul piccolo palco racchiuso nell'inquadratura, bensì pure il brusio di sottofondo del locale ed il tintinnio dei bicchieri”.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84176 Risoluzione: 600 x 759
Tu e Geoff Dyer
Chi conosce Geoff Dyer?
Carico...