George Lucas
La vendetta dei Sith

Versioni: v1 > v2 > v3

I volti impassibili o quasi, mentre vengono a conoscenza delle peggiori nefandezze, verità tremende, tragedie imminenti. Attori che sembrano manichini in un mondo (più mondi) di pessima computer grafica e spade laser che balenano velocissime. Lucas aveva pure il materiale narrativo per fare un bel film, ma proprio perché i contenuti sono alti (nelle ipotesi), la resa artistica mediocre emerge con ancor più evidenza.

Una delle polemiche preferite con gli amici al bar. A me l'episodio tre fa cacare, per loro è uno dei migliori. Tanti i motivi che mi rimbalzano in testa da quattordici anni, ma ora, rivedendolo nell'ennesima replica in tv, ho capito che manca quasi totalmente la componente empatica rispetto ai personaggi, che per qualche assurdo motivo reagiscono in modo ingessato a qualsiasi evento, anche il più clamoroso. E non solo quelli scarsi, come l'ormai mitologico Hayden Christensen; anche Ewan McGregor è rigido, plastificato. Natalie Portman relegata a un ruolo monocorde, e di certo l'empatia non ce la facciamo venire per il Mace Windu di Samuel L. Jackson.

È un film brutto, e variegato nella sua bruttezza. Pensato male per lunghi tratti, con fondali anonimi o poco tangibili, montaggio schematico e noioso, inquadrature piatte, dialoghi ai limiti della logica elementare, duelli che sembrano a volte delle coreografie ridicole con i bastoncini colorati.

Ma ciò che non si può perdonare a Lucas è la gestione complessiva della trilogia: due film quasi inutili per arrivare qui a dover trasformare un paladino jedi un po' burrascoso in un servo del male. Per uno sceneggiatore grossolano come Lucas è un compito improbo, e di fatti costruisce la metamorfosi di Vader su appigli buonisti e insufficienti, che di punto in bianco giustificano le peggiori nefandezze. Il cervello rifiuta una supposta così inverosimile.

È come se Vader fosse perdonato e assolto già prima di passare al lato oscuro. E questo rende la sua parabola triste, cinematograficamente parlando. È un affondare nelle radici del male con il preservativo in testa, precludendosi fin dall'inizio una vera comprensione dell'oscurità. Per questo la trilogia prequel è un fallimento, perché Lucas non riesce a comprendere il male se non in funzione del bene. Ma uno dei più grandi cattivi della storia non può essere tale solo in funzione del bene.

Questa DeRecensione di La vendetta dei Sith è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/george-lucas/la-vendetta-dei-sith/recensione

Commenti (Diciassette)

joe strummer
Modifica alla recensione: «mod». Vedi la vecchia versione La vendetta dei Sith - George Lucas - Recensione di joe strummer Versione 1

joe strummer
Modifica alla recensione: «Mod2». Vedi la vecchia versione La vendetta dei Sith - George Lucas - Recensione di joe strummer Versione 2

Ho visto da poco un vecchio film in Tv di " Guerre stellari" e due palle, a parte che non ho capito nulla trattandosi di una saga di non ho idea quanti episodi ma era tutto noioso, esagerato, favolistico. Credo che i gusti siano molto cambiati, migliorati e visti i commenti quasi sempre negativi del nuovo episodio sarebbe più dignitoso mettere definitivamente la parola fine.

London
Sono film per ragazzini, prendeteli per quello che sono e li giudicherete dei buoni prodotti di intrattenimento. Non cercate altro che il bene che non è poi tanto buono e il male che non è tanto cattivo. Ecco questo è il senso dei 9 Episodi. Il resto sono viaggi mentali di chi vuole vederci profondità che non ci sono, dal 1977 servono a far divertire ragazzini di ogni età e vendere action figures. Basta

Elfo Cattivone: Sì è questo il modo giusto divedere sti film, però con tutti i soldi che ci girano intorno Lucas poteva fare qualcosa di meglio dal punto di vista meramente tecnico/esecutivo secondo me. Se vai a vedere la recita dei bambini delle elementari o dell'oratorio fa comunque più piacere vedere un minimo di recitazione e coreografie che non facciano proprio schifo.
Sta super-saga ha cominciato a starmi un attimo sui coglioni... Erano tanto bellini, leggeri, divertenti con tutti i loro difetti i tre "originali" (oddio, i primi due magari), li ho sempre apprezzati al di la del discorso sull'importanza storica e tutto ciò che poi ha ruotato attorno all'universo starwarsiano. Semplici fiabe sci-fi avventurose per ragazzi. E come cinema per ragazzi, funzionavano eccome. Invece la seconda trilogia l'ho sempre trovata troppo troppo pomposa, spettacolarizzata e NOIOSISSIMA che per film del genere è una discreta auto-zappata sui piedi. Questo qui un pochino meglio, la parte finale così cupa e apocalittica, crepuscolare, l'ho abbastanza apprezzata in confronto con i disastrosi due predecessori (oh, quanto era brutto "La guerra dei sosia" ?).

joe strummer: Questo sembrava carino perché arrivavamo dai primi due :)
hjhhjij: Possiamo anche dire che è più Bellino dei precedenti due. Che ti devo dire, i cloni mi sono veramente rimasti sul pagarozzo.
adrmb: "oddio, i primi due magari" Problemi con gli Ewok? :^)
joe strummer: ahah che odio quei cosi
adrmb: Io li detesto più di Jar Jar Binks, nuff said.
hjhhjij: Fortuna che poi sono arrivati 'sti mitici Utinni! Utinni è l'unica via.
hjhhjij: Cioè, non sono arrivati, c'erano da prima XD
Chainsaw: Ragazzi, gli ewok avevano anche dei pregi. Ogni tanto ne crepava qualcuno.
adrmb: Godo
hjhhjij: Ahahahahha
joe strummer: Ahaha che gioia!
templare
Semplicemente orrendo!

Chainsaw
Barbosissimo, ma resta sempre il migliore della trilogia nuova. Ed è anche meno peggio del remake del film del 1977,
quello con il frignetta con la spada a croce, dopo di quello li ho mollati.

hjhhjij: Ortolani maestro di vita.
Elfo Cattivone
I nuovi star wars reggono il confronto con la premiata ditta marvel a livello di incassi e consensi?

Hetzer
Star Wars è una saga piatta, noiosa, trita e stupida, che ripete continuamente sé stessa perché non è in grado andare da nessun altra parte.. Il primo episodio ci poteva stare, ma il resto è solo un'auto-masturbazione sempre più nevrotica e incapace di eccitarsi da sola.. I nuovi film sono davvero B movie sotto steroidi, sceneggiati coi piedi e recitati di merda.. E paradossalmente sono film di SF senza vera fantascienza..
Questo qua è davvero il meno peggio dei prequel, ma è davvero troppo lento e farcito di inutilità.. Preferisco di gran lunga Star Trek: anche quando fa schifo, è decisamente meglio..

Herviet
Ma anche no!!

aragnof
Per me è una cagata pazzesca...

Tucidide
Condivido il tuo giudizio.
Dopo il capolavoro del '77 tutti gli altri sono fuffa commerciale

adrmb
Il più decente della nuova trilogia e l'unico a poter rivaleggiare con la vecchia, secondo me, una bella seconda parte. Per me il più cesso rimane Ep II, mamma mia, lo trovo confusionario, palloso e per nulla riuscito.

avete letto "Dune"? tutta la saga della "Fondazione"? Che ve ne fate di un film (etto)? Di questo e pure tutti quelli prima e dopo.

Mamma che purga (cosmica) stè Guerre Stellari.
Non ci bastano (e avanzano) quelle Terrestri?

CosmicJocker: Per non parlare di quelle dolciarie: le famigerate "Guerre Sperlari"..
Hank Monk
Dio...nel primo (il quarto) distruggono il pianeta di origine di Leila davanti a lei con tutti i suoi abitanti sopra e non fa una mezza piega. E nella scena dopo gigioneggia con Solo

Direi che su questo almeno sono stati fedeli alle origini

amarolukano
L'episodio meno riuscito di tutti, decisamente.
Dal ritorno dello Jedi in poi si può tranquillamente lasciar perdere (e senza il buon Harrison è ancor più tempo perso)