Gojira
Live @ Carroponte, Sesto San Giovanni - 31 luglio 2022

L'afrore è intenso fin dai primi minuti. Il sole infierisce spietato sulla massa di metallari che alle 19 sfonda i cancelli e inizia ad assieparsi sotto il palco. Un popolo di freak, ognuno con la sua maglia di cotone spesso che riporta nomi di gruppi più o meno affini al contesto: Nile, Opeth, Mastodon, Metallica. Ognuno porta un pezzo del suo epos personale sulle spalle e lo sfoggia orgoglioso. Un piccolo esercito di barbari, energumeni dalle barbe vichinghe, ragazzotti panciuti e brufolosi, valchirie tatuate, pin up dal piglio dark con rossetti fiammeggianti e anfibi che fermentano terrificanti colonie batteriche nei 35 gradi di Sesto San Giovanni.

Davanti a me, proprio in prima fila, adagiata alla transenna una maliarda anziana, la pelle bronzea scavata dagli anni si aggrappa al viso magro, raggiante, dove sono incastonati due occhi di opale, i capelli biancastri come tentacoli arruffati, fissati qua e là da alcune mollette. A fianco, una ragazzina d'ebano grida come una strega bantu. Poco dietro, una sacerdotessa d'avorio osserva algida il dipanarsi della musica. Intorno, una tribù di selvaggi.

A ogni concerto la sua varietà umana. Qui non siamo propriamente su coordinate da metal vecchia scuola, eppure il clima è quello: disinibito, barbarico, profondamente carnale nel compiere il rito che si consuma in fiotti di sudore, olezzi, spinte e controspinte, una guerra di corpi che si intrecciano e tentano di resistere. Ci sono i veterani che pogano, bestioni dalle barbe mitologiche, che si gettano sulla folla, bestemmiano e si dimenano; lì a fianco, ragazzini magrolini e quasi compunti, che si preoccupano di non gettare per terra la bottiglietta di plastica, oppure insospettabili donzelle in reggiseno o poco più, che vogliono mischiarsi al rito demoniaco, come per svezzarsi. Chiedono di essere sollevate per fare il loro crowd surfing e uscire gonfie di ebbrezza da sotto il palco.

La massa sgangherata di esseri umani si agita, si scuote come per impazzimento, in tornelli che sembrano feste tribali, cade e si rialza, si comprime fino a sentire i polmoni schiacciarsi. Intanto le magliette sono in stato di putrefazione per il sudore, le braccia e i corpi si strusciano unti dei propri stessi umori maleodoranti. Le facce intorno, in qualche modo, portano un segno di dolore, più o meno consapevole, una sofferenza da espiare, da spurgare come un veleno che può liberarsi solo attraverso questo baccanale che dispensa piaceri estatici e sofferenza, una marcescenza collettiva, la fatica autoinflitta per rinascere purificati.

Prima dei Gojira suonano gli Employed To Serve (vichinghi che sferzano l'aere con il loro muro di chitarre) e gli Alien Weaponry (maori neozelandesi che sparigliano le carte con spunti di batteria sempre un po' controtempo). È un bel sentire, la folla è già al delirio, ci si accalca non poco e qualcuno inizia a camminare sulla folla. Quando alle 21 entrano i Gojira però la situazione degenera. Sarà che Mario Duplantier picchia sulla doppia cassa come una mitraglia, saranno le grida di suo fratello Joe, ma la musica ben presto diventa semplice e quasi indistinta colonna sonora del circo diabolico che si scatena lì in mezzo alla pista. I corpi volano continuamente, braccia e gambe si perdono nel marasma, qualcuno sta male, altri begano. C'è un girone dell'inferno che getta grida oscene a pochi metri dalle transenne. La putrefazione è completa.

I Gojira suonano tanti pezzi dagli ultimi due dischi, non i più cattivi della loro carriera. Eppure l'afflato live e il cannoneggiare di Mario rinvigoriscono anche i brani che su disco non avevano convinto del tutto. Ma le chicche arrivano dai lavori precedenti: Flying Whales e L'Enfant Sauvage su tutte. A livello ritmico raramente ho sentito di meglio, è un massacro, ma se devo dirla tutta questo concerto conferma alcuni limiti della formazione: una scarsa propensione ai virtuosismi di chitarra, strutture a volte ripetitive e melodie che non brillano per varietà. Ma non importa, è stato bello sguazzare nel fango incandescente con Malacoda, Graffiacane e Barbariccia.

Commenti (Quindici)

Annette
Annette
Bentornato dall'inferno, quindi. Ho sempre sospettato che fosse un posto divertente.
Belle le descrizioni della varia umanità, la maliarda anziana la mia preferita.

BRÜ 00

joe strummer: Il pubblico è sempre il primo spettacolo, per chi ama osservare
G
G Alto Papàvero
La prossima volta vengo anche io e ti convinco a lanciarti nella bolgia.
(Io sto fuori con la macchina fotografica)

joe strummer: Ci sto!
sfascia carrozze: L'ultima volta che ho riso veramente di gusto a un concerto "metal" è stato alla serata dei Dillinger Escape Plan a Londra al Koko di quasi dieci anni fa:
io ero strategicamente appostato in un palchetto laterale in alto e di fronte (sotto) di me ho visto delle scene che al confronto le bolgie dell'inferno Dantesco erano una passeggiata di salute.
The Dillinger Escape Plan - Live in Koko, London 08.11.2013
joe strummer: Ma veramente, lotti per la tua stessa vita ahah
sfascia carrozze: Non rammento se nel contempo dal palchetto mi gustavo lo spettacolo sorseggiando una gazzosa o una aranciata.
G: la prossima volta allora tuttieddue nella bolgia
(io sempre fuori con la macchina fotografica)
vabbè ma in che posti vai??!!
Gentaglia comunque droghata!!!

joe strummer: Ahaahahahagag
dado
dado
Ignoro chi siano i Gojira, ma questo spaccato sociologico è, tra i tuoi scritti, uno dei miei preferiti.

BRÜ 00

joe strummer: C'era di che sbizzarrirsi in mezzo a così tanti personaggi eheh. Grazie!
asterics
asterics
divertente (non ci andrei manco pagato)

BRÜ 00

asterics: o meglio: pagato sì, ma profumatamente
cavoli però qualche foto ce la potevi pur far vedere...

BËL 01
BRÜ 00

joe strummer: Eh ma qui manca la sezione foto in effetti. Ho caricato un po' di video su youtube
Alexander77
Alexander77
Non sono andato solo perché la scaletta era monca (shooting star e art of dying fuori scaletta è troppo) e perché il carroponte è un cesso con dei volumi da vergogna, capace di rovinare completamente il suono degli Alice in Chains.

BËL 01

ziofrank666
ziofrank666
…a me sono piaciuti molto, fauna e sole compresi, la Crew dei fratelli Duplantier è una delle vere poche meraviglie Metal di questo XXI secolo assieme ai Cult Of Luna, in quanto ai virtuosismi chitarristici assenti, meglio così, se no vai ad ascoltare i Megadeth o Steve Vai. Infine la fauna, io ho 61 anni e mi sono divertito molto, di concerti ne ho visti una quantità infinita, a cominciare dai Magma e Joy Division per passare dai The Clash a Frank Zappa o da Miles Davis o Bill Frisell e ai concerti trovi di tutto, non solo robot preconfezionati e vincolati ad un unico suono. La mia mia t-shirt? …una stampa di Banksi! In fin dei conti di musiche c’è ne sono due, l’altra e poi quella bella e qui ci stanno anche i ragazzi che vengono dall’Occitania. …“Flying Whales” è stata emozione pura!❤️

BËL 03
BRÜ 00

joe strummer: Ma infatti io mica critico, mi è piaciuto un sacco anche a me!
joe strummer: Tanta invidia per i tuoi concerti, mitico!
Eccellente scritto, mi hai ricordato di essere sopravvissuto agli Slipknot e agli Shadows Fall a Bologna. E pensare che ero salito per i Chemical Brothers...

Valentyna
Valentyna
Scritto bellissimo. Hai praticamente descritto il mio mondo, solo genere musicale diverso. La maliarda sarò io tra qualche anno. Sempre detto.

BRÜ 00

joe strummer: Era stupenda. Davvero incredibile, non so come abbia fatto a resistere alle spinte.
Valentyna: anni e anni di esperienza!!
withor
withor
Recensione efficacissima e divertentissima, anche se sicuramente realistica. Ma toglimi una curiosità: come hai fatto ad ascoltare anche la musica in quella bolgia infernale? Sei stato veramente eroico

BRÜ 00

joe strummer: Ma infatti ci ho capito poco o niente 😂
withor: Sarà per questo allora che hai messo tre stellette al concerto? Chissà, magari con un ascolto più attento...🤔😅
joe strummer: Azz di solito mi si critica perché sono troppo generoso coi voti 😅
joe strummer: Alzo a 4 dai
joe strummer
joe strummer
Modifica alla recensione: «Ho alzato il voto, suvvia ». Vedi la vecchia versione Live - Carroponte, Sesto San Giovanni - 31 luglio 2022 - Gojira - recensione Versione 1

Pipino
Pipino
C'era la gara di rutti?

BRÜ 00

joe strummer: Sì, subito dopo quella di bestemmie
ziofrank666: …e poi posata finale!
ziofrank666: …POGATA!!! …maledetto correttore automatico 😡
Eneathedevil Evangelìsta
Eh, ti capisco, Joe: come al solito la stagione estiva cinematografica è una chiavica fatiscente, così ti sei dato alle metanfetamine per risollevare il morale in attesa del prossimo settembre... e questo è il risultato. Solidarietà.

BËL 03
BRÜ 00

joe strummer: Grazie per la comprensione, questo mi dà forza per continuare a resistere
macmaranza
macmaranza