Gli olandesi Golden Earring furono fondati a Den Haag (L'Aia) dal chitarrista George Kooymans ce dal bassista Rinus Gerritsen nel 1961, con il nome di Golden Earrings, con la ‘s' finale, poi abbandonata dal 1970. L'esordio discografico è datato 1965, grazie ad un singolo di successo, "Please Go".

Nel 1968 entra a far parte del gruppo l'eclettico Barry Hay, un buon chitarrista ritmico, ma soprattutto cantante e flautista, che porterà alla band una forte influenza in stile Jethro Tull, fino all'album "Eight Miles High" del 1969, che spiana loro la strada in modo definitivo verso il grande pubblico, grazie alla cover/suite di ben 19 minuti del brano omonimo dei Byrds. Cominciano le grandi tournee, ove arrivano a suonare come gruppo di spalla per band come Santana, The Doobie Brothers, Rush e 38 Special. Da qui quindi la graduale virata verso parametri più Hardrock (il flauto viene pian piano abbandonato), attraverso tre ottimi album ("Golden Earring", "Seven Tears", "Together") per poi giungere all'apice del loro successo con l'album "Moontan". Siamo nel 1973.

Con il batterista Cesar Zuiderwijk ed ospiti come il virtuoso chitarrista blues Eelco Gelling dai Cuby & the Blizzards e il sassofonista Bertus Borgers, i Golden Earring sono stati in grado di comporre il singolo di maggior successo della band. Questo album è difatti divenuto famoso soprattutto perché contiene il più grande successo che una band olandese sia mai riuscita a realizzare a livello mondiale: "Radar Love", numero 1 in classifica in Olanda per ben 14 settimane, numero 7 nelle charts inglesi, numero 13 in quelle americane, guadagnandosi un posto fra le Billboard Hot 100, ed entrando anche prepotentemente nelle top ten belga e tedesca. Ascoltando "Radar Love" si può facilmente intuire perché sia stata tanto apprezzata: contiene tutti gli ingredienti necessari per il successo, come il sound orientato alla radio, una buona dose di groove, un riff carico di ritmo e non ultime le lyrics (basate sulle parole di "Comin' On Strong" di Brenda Lee), che l'hanno resa a detta di molti la miglior ‘car song' o ‘driving song' di tutti i tempi. Non da ultimo, troviamo un buon intermezzino di chitarra accompagnata dai fiati dopo lo stacco di batteria. La canzone è stata anche "coverizzata" parecchie volte da altri artisti (circa 300, fra i quali U2, White Lion, R.E.M. e Bryan Adams) e compare anche un paio di volte in qualche episodio dei Simpson. Direi che come biglietto da visita per questo album non è affatto male: si può anzi con certezza affermare che il singolo ricavato in seguito sia divenuto più famoso dell'album stesso.

Anche il resto dell'album è comunque di prim'ordine: "Candy's Going Bad", in stile Rolling Stones, piace e convince. Era l'altro singolo del disco, ma, come spesso accadeva, ebbe meno fortuna di Radar Love, approdando soltanto al numero 91. "Are You Receiving Me", con i suoi nove e rotti minuti di durata, coinvolge con il riff semplice e diretto e una parte di basso centrale che si risolve in un crescendo. "Suzy Lunacy (Mental Rock)" è molto blueseggiante, sin dal riff acustico iniziale. Molta influenza dei Rolling Stones anche in "Just Like Vince Taylor", con la voce di Barry Hay impostata molto alla Mick Jagger. Altra lunga composizione è la finale "Vanilla Queen", dalle atmosfere un più elaborate, con tanto di sintetizzatori psichedelici suonati dal bassista Rinus Gerritsen a fare da contorno alle chitarre di Kooymans. Barry Hay è grandioso per tutta la durata del disco, con prestazioni vocali davvero sontuose.

"Moontan" rende i Golden Earring un fenomeno internazionale, mondiale, globale. Inutile dire che la provocatoria copertina, ritraente una donna completamente nuda con le parti intime dipinte di blu, fu sostituita nei bigotti Stati Uniti da una foto in bianco e nero di un orecchio adornato da un'enorme orecchino dorato. Oltre a questo, la versione americana non contiene "Candy's Going Bad" e "Suzy Lunacy (Mental Rock)", sostituite dal buon brano "Big Tree, Blue Sea" dall'album omonimo del 1970. Questo fece infuriare non poco la band, ma fu un sacrifico che portò ad ottimi frutti: 13 tournè da headliner negli States, con gruppi di spalla come Kiss ed Aerosmith. Davvero niente male per una band proveniente da uno Stato piccolo e purtroppo troppo spesso ignorato come l'Olanda!

Elenco tracce testi e samples

01   Radar Love (06:26)

I've been driving all night, my hands wet on the wheel
There's a voice in my head that drives my heel
It's my baby calling, says I need you here
And it's a half past four and I'm shifting gear

When she is lonely and the longing gets too much
She sends a cable coming in from above
Don't need no phone at all

We've got a thing that's called radar love
We've got a wave in the air
Radar love

The radio is playing some forgotten song
Brenda Lee's coming on strong
The road has got me hypnotized
And I'm speeding into a new sunrise

When I get lonely and I'm a-sure I've had enough
She sends her comfort coming in from above
We don't need no letter at all

We've got a thing that's called radar love
We've got a line in the sky
Radar love

No more speed, I'm almost there
Gotta keep cool now, gotta take care
Last car to pass, here I go
And the line of cars goes down real slow
And the radio plays that forgotten song
Brenda Lee's coming on strong
And the newsman sang his same song
Oh one more radar lover gone

When I get lonely and I'm a-sure I've had enough
She sends her comfort coming in from above
We don't need no letter at all

We've got a thing that's called radar love
We've got a line in the sky
We've got a thing that's called radar love
We've got a thing that's called
Radar love

02   Candy's Going Bad (06:14)

03   Vanilla Queen (09:21)

04   Big Tree, Blue Sea (08:15)

05   Are You Receiving Me (09:33)

From the Album:
* Moontan
If your circles could be spirals
And your idols weren’t machines
If you could pick up all the signals
And flash on where you’ve been
Mabe you don’t feel it at all
It’s your own fault, crawl boy crawl
If you could quit the miming
and try some different timing
You could get a chance to be free
Are you receiving me, it’s the pilot’s plea
Are you receiving me, close to insanity
Are you receiving me, recharge your battery (or are you out to lunch)
Are you receiving me
If your prayers could all be answered
and you were given time to pay
The chances would be so heavy
But you’d find a better way
Maybe you don’t feel it at all
It’s your own fault, crawl boy crawl
If you could quit the miming
and try some different timing
You could get a chance to be free
Are you receiving me, it’s the pilot’s plea
Are you receiving me, close to insanity
Are you receiving me, recharge your battery
Are you receiving me

Carico i commenti...  con calma