Il cerchio si chiude qui: tutto ebbe inizio nel 1966 con il folk acustico e disadorno, con un semplice quanto geniale inno da menestrello vagabondo, "Early Morning Rain"; quel menestrello, disco dopo disco, capolavoro dopo capolavoro, aveva continuato ad evolversi gradualmente: un vulcano di idee, un cantautore estremamente prolifico, un genio della melodia, capace di scrivere canzoni semplici, popolari senza mai scadere nella banalità, un paroliere eclettico, attento sia ai temi personali che a quelli più sociali ed impegnati. Gordon Lightfoot da Orilia, cittadina dell'Ontario non lontano da Toronto ha vissuto dieci anni da autentica leggenda, molti artisti assai più conosciuti e celebrati di lui non riuscirebbero a realizzare nulla di vagamente simile neanche in cento anni di carriera. Prima o poi questo formidabile ciclo doveva finire, nel 1976 manca veramente poco al ritorno di Gordon Lightfoot tra i terrestri, ma non prima di piazzare l'ultimo colpo di coda, la degna conclusione di una storia fantastica ed irripetibile: "Summertime Dream".
Archiviato il grande successo commerciale ottenuto con "Sundown" del 1974, il tassello successivo per il cantautore canadese è "Cold On The Shoulder", album calmo ed introspettivo, composto soprattutto da ballate dall'atmosfera a tratti bucolica, quasi a rappresentare un ultimo step del percorso iniziato nel 1972 con "Old Dan's Records" e continuato proprio con "Sundown". "Summertime Dream" è quindi un album nel segno delle discontinuità con i suoi immediati predecessori: ritorna l'eclettismo, ritorna la vivacità, ritornano di colori di quel grande capolavoro che fu "Summer Side Of Life" del 1971, con un'importante differenza: "Summertime Dream" è sostanzialmente un album di folk rock cantautorale, che pone l'accento sulla componente elettrica in maniera più decisa rispetto ai suoi predecessori. Questa svolta si fa notare fin dal singolo "Race Among The Ruins", brano estremamente radiofonico ed orecchiabile, scandito da un ritmo curiosamente identico a quello della contemporanea "We Will Rock You" dei Queen, in cui chitarre acustiche ed elettriche vanno di pari passo, intrecciandosi per creare un tessuto sonoro brillante ed immediatamente riconoscibile, un trademark che si riscontra anche nella più composta e vagamente malinconica "Never Too Close" e in I'd Do It Again", che è un folk-rock puro e semplice, incalzante e cadenzato, meno creativo rispetto al resto dell'album ma molto piacevole e ben suonato, con un breve ma incisivo assolo di steel guitar. A questo caratteristico stile si adattano anche episodi più lenti come la plumbea "Protocol", molto intensa e drammatica, in cui Lightfoot declama un testo di amara riflessione tra i migliori della sua carriera, quasi rassegnato davanti alla barbarie della guerra che si ripete immutabile in tutta la storia dell'uomo, e la conclusiva, raffinatissima "Too Many Clues In This Room", che per l'affascinante sound blueasy, che esalta l'elegante vocalità del cantautore e l'enigmaticità di un testo allegorico, di non facile interpretazione, richiama direttamente le atmosfere di "Sundown", rilette in chiave più elettrica.
Come in tutti gli album di Gordon Lightfoot, anche in "Summertime Dream" non mancano episodi più leggeri e disimpegnati, in primis la deliziosa titletrack, allegra e sbarazzina, una quasi filastrocca tanto semplice quanto riuscita ed efficace, un po' come lo era "Go My Way" di "Summer Side Of Life", poi "I'm Not Supposed To Care", l'unica vera ballad dell'album, ben interpretata ed impreziosita da languidi fraseggi di chitarra, e le suggestive "The House You Live In", e "Spanish Moss", caratterizzate da sonorità semiacustiche molto rilassanti e meditative, specialmente la seconda, vero gioiello di poesia bucolica e meditativa.
Tutto questo basterebbe per fare di "Summertime Dream" uno dei migliori album di Gordon Lightfoot per immediatezza, creatività ed ispirazione, ma c'è un valore aggiunto, c'è una canzone che da sola meriterebbe una recensione a parte: come "Early Morning Rain" era stata il simbolo dell'essenziale Gordon Lightfoot degli anni '60, semplice cantautore di campagna, così questa canzone è il punto più alto raggiunto dal cantautore maturo ed eclettico del decennio successivo: "The Wreck Of The Edmund Fitzgerald". La SS Edmund Fitzgerald era un'imponente nave cargo adibita al trasporto di minerali di ferro, che affondò nelle acque del lago Superiore il 10 novembre del 1975 in balia di una violenta tempesta, senza alcun superstite tra i ventinove membri dell'equipaggio. Questo tema non è nuovo per Lightfoot, che già nel 1969 scrisse "Ballad Of Yarmouth Castle", una vivida ed inquietante ballata sulla tragica fine di una vetusta nave a vapore affondata in seguito ad un rogo, ma "The Wreck Of The Edmund Fitzgerald" è molto di più: un riff di chitarra metallico, stridente, che si ripete senza posa, batteria e basso entrano in scena in un secondo momento, scandendo un ritmo ipnotico ed immutabile, il cantato è solenne, quasi declamatorio, da narratore preciso ed onnisciente, apparentemente distaccato ma che ha un obbiettivo più alto di quello di narrare un fatto di cronaca: l'atmosfera di questa canzone è epica, tesa, solenne, grigia e tempestosa come il cielo sopra il lago Superiore in quel triste giorno, e la sua struttura circolare ed immutabile sottintende la presenza di un fato ineluttabile, di un potere superiore della Natura capace di avere la meglio sull'uomo che sia avventura a sfidarlo, capace anche di affondare nelle acque di un lago un colosso di quattordicimila tonnellate, fiore all'occhiello dell'ingegneria navale dell'epoca.
"The church bell chimed ‘til it rang trwenty-nine times for each man on the Edmund Fitzgerald. The legend lives on from the Chippewa on down of the big lake they call Gitchee Gumee, Superior they said never gives up her dead when the gales of November came early."
Elenco tracce testi e video
01 Race Among the Ruins (03:21)
©1976 by Gordon Lightfoot
You think you had the last laugh
Now you know this can't be true
Even though the sun shines down upon you now
Sometimes you must feel blue
You make the best of each new day
You try not to be sad
Even though the sky falls down upon you
Call it midnight feelin' bad
When you wake up to the promise
Of your dream world comin' true
With one less friend to call on
Was it someone that I knew
Away you will go sailin'
In a race among the ruins
If you plan to face tomorrow, do it soon
The road to love is littered
By the bones of other ones
Who by the magic of the moment
Were mysteriously undone
You try to understand it
But you never seem to find
Any kind of freedom comin' clean
Is just another state of mind
When you wake up to the promise
Of your dream world comin' true
With one less friend to call on
Was it someone that I knew
Away you will go sailin'
In a race among the ruins
If you plan to face tomorrow, do it soon
So take the best of all that's left
You know this cannot last
Even though your mother was you maker
From her apron strings you pass
Just think about the fool
Who by his virtue can be found
In a most unusual situation
Playin' jester to the clown
When you wake up to the promise
Of your dream world comin' true
With one less friend to call on
Was it someone that I knew
Away you will go sailin'
In a race among the ruins
If you plan to face tomorrow, do it soon
When you wake up to the promise
Of your dream world comin' true
With one less friend to call on
Was it someone that I knew
Away you will go sailin'
In a race among the ruins
If you plan to face tomorrow, do it soon
02 The Wreck of the Edmund Fitzgerald (06:32)
The legend lives on from the Chippewa on down
Of the big lake they call Gitche Gumee
The lake, it is said, never gives up her dead
When the skies of November turn gloomy
With a load of iron ore twenty-six thousand tons more
Than the Edmund Fitzgerald weighed empty
That good ship and true was a bone to be chewed
When the gales of November came early
The ship was the pride of the American side
Coming back from some mill in Wisconsin
As the big freighters go, it was bigger than most
With a crew and good captain well seasoned
Concluding some terms with a couple of steel firms
When they left fully loaded for Cleveland
Then later that night when the ship's bell rang
Could it be the north wind they'd been feelin'?
The wind in the wires made a tattle-tale sound
When the wave broke over the railing
And every man knew, as the captain did too
T'was the witch of November come stealin'
The dawn came late and the breakfast had to wait
When the gales of November came slashin'
When afternoon came it was freezing rain
In the face of a hurricane west wind
When suppertime came, the old cook came on deck
Sayin' "Fellas, it's too rough to feed ya"
At seven p.m. a main hatchway caved in
He said, "Fellas, it's been good to know ya"
The captain wired in he had water comin' in
And the good ship and crew was in peril
And later that night when his lights went out of sight
Came the wreck of the Edmund Fitzgerald
Does anyone know where the love of God goes
When the waves turn the minutes to hours
The searchers all say they'd have made Whitefish Bay
If they'd put fifteen more miles behind her
They might have split up or they might have capsized
They may have broke deep and took water
And all that remains is the faces and the names
Of the wives and the sons and the daughters
Lake Huron rolls, Superior sings
In the rooms of her ice-water mansion
Old Michigan steams like a young man's dreams
The islands and bays are for sportsmen
And farther below, Lake Ontario
Takes in what Lake Erie can send her
And the iron boats go as the mariners all know
With the gales of November remembered
In a musty old hall in Detroit they prayed
In the Maritime Sailors' Cathedral
The church bell chimed 'til it rang twenty-nine times
For each man on the Edmund Fitzgerald
The legend lives on from the Chippewa on down
Of the big lake they call Gitche Gumee
Superior, they said, never gives up her dead
When the gales of November come early
05 Never Too Close (03:04)
I remember when best friends were jealous lovers
Lyin' warm asleep beneath the covers
Dreaming of belonging to each other
And so we tried, never too close
Never too near, dyin' in time
And so we cried but that is alright
We meant no one no harm
I remember when best friends were not mistaken
Long before that freedom was forsaken
Learnin' 'bout all the good things
In the world worth believin'
And so we tried, never too close
Never too near, dyin' in time
And so we cried but that is alright
We meant no one no harm
I remember when jealous lovers would stick together
When the days were warm and the nights more tender
When the bonds of truth were not made to measure
And so we tried, never too close
Never too near, dyin' in time
And so we cried but that is alright
We meant no one no harm
Try, try as you will
Following dreams never fulfilled
And so we cried but that is alright
We meant no one no harm
09 Spanish Moss (03:51)
Let go darlin'
I can feel the night wind call
Guess I'd better go
I like you more than half as much
As I love your Spanish moss
Spanish moss hangin' down
Lofty as the southern love we've found
Spanish moss
Keeps on followin' my thoughts around
Georgia pine and Ripple wine
Memories of Savannah summertime
Spanish moss
Wish you knew what I was sayin'
So I'm rollin' north thinkin'
Of the way things might have been
If she and I could have changed it all somehow
Spanish moss hangin' down
Lofty as the sycamore you've found
Spanish moss
Keeps on followin' my thoughts around
Georgia pine and Ripple wine
Kisses mixed with moonshine and red clay
Spanish moss
Wish you knew what I was sayin'
So I'm rollin' north thinkin'
Of the way things might have been
If she and I could have changed it all somehow
Let go darlin'
I can feel the night wind call
The devil take the cost
I like the way your kisses flow and I love your Spanish moss
Carico i commenti... con calma