Gunesh è la creatura del batterista turkmeno Rishad Shafi. Nato come gruppo vocale con musicisti della radiotelevisione statale, si evolse incorporando strumenti tradizionali centro-asiatici (dutar, sitar) e sonorità elettriche, pubblicando dischi negli anni 1980.

Il gruppo partecipò a diversi festival musicali sovietici e tenne concerti in Europa centro-orientale, Asia centrale e Africa. Nei dischi si nota la fusione di musiche tradizionali turkmene, mugam azero, elementi caucasici e arrangiamenti di jazz-rock.

Gunesh è un ensemble turkmeno guidato dal batterista Rishad Shafi. La recensione su DeBaser celebra l'amalgama di musica tradizionale centro-asiatica con jazz-rock e progressive. Il disco recensito (Rishad Shafi Presents Gunesh) viene valutato 5/5 per passione, percussioni e varietà sonora. Il gruppo pubblicò dischi nel 1980 e nel 1984 e partecipò a festival sovietici e tournée internazionali.

Per: Appassionati di progressive, jazz fusion e musica etnica / world music.

 Gunesh è appunto la creatura del batterista Turkmeno Rishad Shafi, nato come gruppo vocale con musicisti di supporto provenienti dalla radiotelevisione statale, cui poi si aggiunsero musicisti più giovani che man mano resero il suono più moderno.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84709 Risoluzione: 500 x 386
Id immagine: 60639 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Gunesh
Chi conosce Gunesh?
Carico...
Altri siti