Guru Banana, memorie di un grande artigiano della musica, un pasticcere, il dandy di Canterbury che nel 1975 così intitolò una sua canzone.
Guru Banana, band del duo Giovanni Ferrario, Andrea Fusari, nel 2011 licenzia il 2° lavoro "KarmaSoda".
Un ottimo lavoro Pop Rock, musica libera dal provincialismo che purtroppo affligge molti gruppi italiani che scelgono di percorrere sentieri anglofoni. "Karmasoda" è animato da suggestioni tutte inglesi che vanno dalla fine dei 60, seconda metà dei 70 e anni 80. Fa l'occhiolino al passato ma lo sguardo è lucidamente rivolto al presente.
Musica moderna, raffinata, estremamente curata negli arrangiamenti, che certamente richiama grandi nomi ma non s'inchina, non vuole essere una copia, vuole essere solo la musica dei Guru Banana.
L'iniziale "Enter Any Question" e un sorbetto che omaggia l'arte pasticcera di Kevin Ayers.
"Rifles", una floreale delizia synth pop anni 80.
In questi solchi convivono XTC, Robyn Hitchcock, colorato dub ondeggia beatamente su melodie psicho pop, power pop in "Liza Show", i Soft Boys in "B. J. Core.
Diversi ingredienti amalgamati alla perfezione, il risultato non può che essere un ottimo lavoro, di un ottimo gruppo che osando di più potrebbe realizzare grandi cose perché dimostrano una grande facilità nello scrivere immediate melodie.
Voto: 7.5
Carico i commenti... con calma