Il sottoproletariato inglese di fine anni Ottanta riesce a non essere più una "voce senza eco". In Italia c'è stata Lotta Continua, Parco Lambro, gli Area..e non so se questo abbia aiutato o no lo svolgersi della militanza nostrana. In Inghilterra sono diversi, siamo differenti, non potremmo mai identificarci con un gentleman della working class. C'è tutto un'altra situazione, un altro mood, parrebbe dire.
I brigantelli Ryder formano gli Happy Mondays nel 1981, ma non ci si può dimenticare neanche di quella scimmia di Bez alle percussioni..
La disco è un luogo alienante, la techno si affaccia con i padri del genere e New Order e simili alimentano la new wave/synth pop. Invece la parte sedotta maggiormente dal revival psichedelico anni Sessanta dell'ondata Madchester trova i cardini in Stone Roses e Happy Mondays.
"Bummed" del 1988 è forse il lavoro"perfetto". Già l'avevano annunciato con "Squirrell And G-Man Twenty Four Hour Party People Plastic Face Carnt Smile". Poi con gli anni novanta troviamo il cocktail funky di "Kinky Afro", i vortici di "Step On", "Hallelujah" e il "chimico" jingle jangle di "Loose Fit".
"Mad Cyril" e "Wrote For Luck" rappresentano il boom e forse lo zenit del combo. Qua è riassunta tutta la lirica, la storia di quello che ho detto prima. Fotografia essenziale del periodo, paradiso dei primi rave. Il titolo dell'album significa depresso, emblematica nè è la copertina, e si consacrano bandiere del malessere giovanile. Quella mente folle di Shawn Ryder riversa tutta la sua personalità nei testi e nel suo tipico modo di cantare..una "sintetica" nonchalance in tormenti ed estatiche sensazioni. Lui disse: "Siamo tutti figli della Tatcher". Ovvio il loro contestare le vecchie mummie nazionali..
Le note e gli arpeggi offuscati dalla trance equivalgono a una strobo. "Country Song" e "Moving In With" sono gli emblemi della danza Madchesteriana. Sembra tutto instabile, inafferrabile, artificiale, surreale. Attuano delle progressioni ossessive in un ambient del tutto estraniante. "Brain Dead" è il piacere di entrare nel tunnel dei dolci synth di "Temptation".
"Lazyitis" è come fissare l'acqua e intravedere una figura che si forma lentamente. I Beatles e i sitar che riappaio con il piacere di essere conditi dallo stravagante declamare di Ryder.
Un'oasi naturale di suoni eterei immersi in una nebulosa colorata.
Elenco tracce e testi
05 Performance (04:00)
One day he was admiring his reflection
in his favorite mirror
When he realised all too clearly
what a freakin' old beasty man he was
Who is? you is, you is now son
I took to hiding, I took to hiding
I took to hiding, hiding strange things
I took to dribbling, we took to dribbing down my front
I starting running, I starting running on the spot
Picture, picture, now i'm gonna eat your
Picture, picture, now i'm gonna eat ya
We're all food, your cake
We're all the food, your weirdos' cream
Quick quick, fast fast, quick quick, fast fast
I took to dribbling, I took to dribbing down my front
You took to hiding, you took to hiding strange things
One day she was touching her reflection
in her favorite mirror
when she relised all to clearly
what a freakin' old weirdo she was
Who was? She was, she is...
fast fast, quick quick, quick quick, fast fast
She took to hiding, she took to hiding strange things
I took to dribbling, I took to dribbing down my front
07 Wrote For Luck (06:02)
Happy Mondays -
"Wrote For Luck"
[ from the album "Bummed" (1988) ]
Lyrics
I wrote for luck
They sent me you
I sent for juice
You gave me poison
I order a line
You form a queue
Try anything hard
Is there anything else you can do
Well not much
I know, I've been trained
I can sit and stand
And beg and roll over
I don't read
I just guess
There's more than one sign
But it's getting less
And you were wet
But you had a dryer
You used to speak the truth
But now you're liar
You used to speak the truth
But now you're clever
And I wrote for luck
And they sent me you
And I sent for juice
You gave me poison
I order a line
You form a queue
Try anything hard
Is there anything else you can do
And you were wet
But you had a dryer
You used to speak the truth
But now you're clever
You used to speak the truth
But now you're clever
And when it's hot
You start to melt
'Cos you're not made of cheese
You're made of chocolate
And when it's cold
You tend to crack
You keep on piling out
Not putting back
Carico i commenti... con calma