Harry Belafonte (1 marzo 1927 – 25 aprile 2023) è stato un cantante, attore e attivista statunitense noto per aver portato il calypso al grande pubblico. Il suo album Calypso (1956), con brani come "Day-O (The Banana Boat Song)", fu uno dei primi a superare il milione di copie. Fu attivo anche nel movimento per i diritti civili e lavorò come ambasciatore dell'UNICEF.

Popolarizzò il calypso; soprannominato "King of Calypso"; album Calypso (1956) primo disco di canzoni a superare il milione di copie; collaborò con leader dei diritti civili e fu ambasciatore UNICEF; influenzò artisti come Bob Dylan; lavorò anche come attore.

Due recensioni su DeBaser lodano Harry Belafonte per il suo ruolo nel portare il calypso e il folk nel mainstream e per le sue performance dal vivo. Calypso (1956) viene citato come album storico, con Day-O tra i brani simbolo. Le recensioni sottolineano anche il suo impegno per i diritti civili e il lavoro con l'UNICEF.

Per: Appassionati di musica folk e calypso, chi segue la storia della musica e l'attivismo per i diritti civili.

 L'importanza di Belafonte sul folk americano degli anni sessanta è enorme, tanto che lo stesso Dylan, che giovanissimo, suonò l'armonica su un suo disco, lo cita spesso come una delle sue principali influenze.

  Scopri la recensione

 E' il 1997, siamo alla State University Of New York (situata a Purchase, New York) e Belafonte ha la veneranda età di 70 anni ma la forza di un 25enne nel trascinare tutti a cantare in coro, piccoli e grandi, senza la necessità di fare capriole sopra il palco ma con la semplicità del suo sorriso e del suo umorismo che crea "piccoli momenti di teatro";

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84864 Risoluzione: 598 x 766
Id immagine: 11775 Risoluzione: 126 x 159
Tu e Harry Belafonte
Chi conosce Harry Belafonte?
Carico...