Demian ti apre gli occhi, ti sconvolge rivoltando completamente le tue pigre certezze e abitudini mostrandoti la strada per diventare un "illuminato": ovvero colui che nella vita non ha altro dovere che non sia la ricerca di se stesso, affinchè lo possa essere fino in fondo.

Demian apre la tua mente, ti spinge realmente a pensare, stimolandoti ad affrontare limiti, paure e dogmi con cui lo stare in una società che fin da bambino di impone verità rivelate ti obbliga a fare i conti.

Demian ti permette di vivere la vita come un essere umano e non come il burattino che sei stato fino a ieri: un essere umano che riesce a seguire i propri sogni, i propri desideri, le proprie passioni, le proprie "voci", la propria natura "senza chiedersi se ciò piaccia o non piaccia al signor maestro, o al babbo, o a qualche buon dio" perchè "così non si fa che rovinarsi", diventando "fossili" senza vita.

Demian è un compagno di viaggio: potrebbe essere un amico, un parente, un bambino, il tuo uomo, la tua donna, un film, un disco, un quadro, un libro, un fumetto, una frase, un dolore, una gioia, la tua azione peggiore o migliore, la tua immagine invecchiata riflessa allo specchio. Demian è qualsiasi cosa riesca a sconvolgere la tua anima in modo tale da riuscire a mostrartela per quello che realmente è, senza aggiungere o togliere niente che non la riveli in tutta la sua luminosità e oscurità.

Demian è già dentro di te; magari non te ne sei ancora reso conto, ma prima o poi lo incontrerai vivendo e non facendo finta di vivere morendo dentro.

E non pensare che Demian sia il protagonista, perchè il protagonista sei tu.

 "Vieni immerso nel fango, inzuppato di candeggina (...) Vieni come sei" Kurt Cobain

Carico i commenti... con calma