Strano paese la Svezia. Foreste , nomi impronunciabili, proibiti sogni erotici nei 70, funghetti e tanti incanti sonori. Un magico capello a cilindro con sempre nuovi colorati conigli con in bocca sempre nuovi magici funghetti dal sapore disgustoso ma interessanti se non avete la televisione a pagamento.

"Frid" è un simpatico fungo colorato dal capello a spirale. Si poteva trovare anche in terra Germanica, così dice Wikipedia. Molto particolare, produce i suoi effetti solo standogli vicino con solo l'azione del vento. Rilascia una strana sostanza che induce visioni a spirale. Una spirale che parte da un un punto centrale non definito nello spazio e si allarga all'infinito proporzionalmente alla libertà dei sensi della persona che recepisce la sostanza.

Lungo i suoi punti multidimensionali si muovono suoni,ricordi copertine di dischi ( che mi dite della copertina ' ), musiche che non vorremmo mai smettere di sentire, kraut rock, psichedelia, oscuri anni 70 svedesi, meno oscuri anni 70 tedeschi, raga rock, Oriente , india ,il minimalismo involontariamente padre delle più ardite avventure psichedeliche. Spirale da vedere a occhi chiusi e mente libera. Da sentire sulla pelle, come un leggero brivido.

"KollektIV ", in orbita. Spiritate corde di elettrica chitarra intrecciano un dialogo con un sitar, lingue diverse ma la spirale annulla i linguaggi . La spirale è incontro. Dialogo raga, Oriente e Occidente, wah wah inducono a un mistico torpore. Incanto spezzato da vibrazioni Kraut, echi di monacali voci, rituale scandito da un semplice cuore di percussioni e dalla voce della Dea Elettrica che ci solleva dal suolo , ci chiede solo una religiosa attenzione.

La spirale gira sempre più veloce.

"Anuktal", barbuta presenza di origini tedesche ci osserva dall'alto della sua sapienza. Ipnotico psycho space folk, cosmici ricami elettronici, meditativo mantra illumina una vorticosa elettrica brezza medio orientale. Incensi e fluttuanti flauti. Pan blu elettrico si lancia in una rovente danza sulle variopinte dune desertiche. Ballerine dal viso coperto volteggiano sensuali sulle pedaliere wah wah. Danza sospesa fra terra e stelle, . Un fiume in piena che trascina anche le scolorite cartoline che ci spedirono i primi corrieri freak con strani francobolli accuratamente ben leccati .

Una magica spirale che guarda le stelle ma nasce e rimane sporca di terra.

C'è del marcio anche in Svezia , speriamo che duri ancora a lungo.

Elenco tracce e video

01   Anukthal Is Here (05:53)

02   Milarepa (03:01)

03   Och solen sänkte sig röd (10:46)

04   National Drone (07:47)

05   Kollektiv (04:43)

06   Death Will Find a Way (04:45)

Carico i commenti...  con calma