In quella minuscola frazione dell'espressione umana chiamata per convenzione rock, geni, inventori, innovatori e via escogitando, si sa, son specie rara. Non sono poi molti di piu' a ben guardare, quelli che, senza "far rivoluzioni" e combinando giusto quei due o tre elementi della materia, sanno scombussolare endorfine, serotonina e chissà che altro, non solo al momento, ma anche "dopo", creando una sorta di strambo effetto "retard", che si riaccende a caso, anche a distanza, come se tatuasse mente e cuore.
Dave Faulkner, classe 1958 da Perth, Australia era ad esempio uno che, di tatuaggi la sapeva lunga. Mamma e papà gli avevano fornito infatti, oltre a voce calda, un po' ruffiana ed intonazione da conservatorio, senso melodico a dismisura; lui aveva poi messo a frutto il patrimonio assemblando, con musicisti rubacchiati qua e la, questi Hoodoo Gurus nella Sidney dei primi '80. Genere? Un signor power-pop, spesso con fiera andatura garage ma senza l'effetto copia-incolla di molti contemporanei dell'emisfero boreale, alquanto energico, certo, ma anche curatissimo nella forma e soprattutto pennellato di melodie magnifiche. Nelle college-radio USA di metà decennio, album e singoli loro giravano che era un piacere ed a sentirli, alle major, veniva letteralmente l'acquolina in bocca.
Oggi l'"aussi-rock" è più demodè di un paio di Clark ma credete, all'uscita di "Blow Your Cool!" (Elektra/Chrysalis 1987, per i più pignoli loro terzo album), ci furono fior di critici che definirono gli H.G. la "miglior rock'n roll band del momento" ed aggettivi quali "epocale" per l'album, si son sprecati anche anni dopo. Forse esageravano, ma provate a scrollarvi di dosso l'impeccabile melodia di "Out that Door" che la voce da sciupafemmine di Faulkner fa volare altissima per quattro minuti buoni od a porre resistenza all'implacabile giro di "In the Middle of the Land" (con l'allora syndacalista S.Wynn ai cori) degno dei migliori Replacements od a quella sfilza di riffs rocciosi magari di un paio di note e stop ("Where Nowhere Is"), ma quelle che ad altri non escono in una carriera e che, assieme a controcanti da manuale d'armonia e ritmi convulsi, fan faville nei brani che chiudono in coppia i due lati. Volendo, si puo' anche tentare di non farsi ammaliare dall'arcana atmosfera di "My Caravan", che sembra tendere una "Sottile Corda Bianca" fra il deserto del Mojave e i secchi altopiani vicino a Perth, ma vorrebbe dire proprio non volersi bene. Certo, la produzione è, rispetto al passato, un tantino troppo levigata, qualche solo di elettrica risulta appena un po' tamarro ed in un paio di occasioni, un rivolo di miele in eccesso, in verità, dai solchi sgocciola ma d'altro canto, alle major, in cambio del patrocinio qualcosa bisognava pur concedere.
Si tratta comunque di effetti collaterali lievi, di norma ben tollerati e che non inficiano la sostanza di quello che è il miglior antidepressivo mai prodotto da questa antica e (poco) rinomata ditta specializzata degli antipodi. Se ne puo' assumere in quantità anche per lunghi periodi senza rischi d'assuefazione ed anche in contemporanea a bevande alcooliche che anzi, ne potenziano l'azione. I benefici e duraturi effetti sul tono dell'umore che ne derivano, sono, mi assumo piena responsabilità, assolutamente garantiti.
(quasi quattro)
Elenco tracce testi samples e video
02 What's My Scene (03:50)
And another thing
I've been wondering lately
Oh, baby,
Tell me where have you been?
Now the stage is set
Where's my Juliet, baby?
Is it maybe
My Midsummer Night's Dream?
What's my scene?
Like a talent scout
I'm always checking out new blood
Oh, I'd do good
If you tell me your game.
Playing Solitaire
Doesn't get me where you would
And, honey, you could
Play by any rules that you care to name.
What's my scene? (I gotta know)
They say, yeah, they say
Making love, you can make it pay.
They say, yeah, they say,
But we know there's a better way
Any day.
And another thing
I've been wondering lately
Am I crazy
To believe in ideals?
I'm a betting man
But it's getting damn lonely.
Oh, honey, it only
I could be sure what I feel.
What's my scene? (I'm dying to know)
I'll never know.
Well, I concede
I've been caught in someone else's scene (but that's not me).
Where, oh where, oh where can my scene be?
Please answer - me
What's my ..?
04 I Was the One (04:11)
Darling,this is goodbye
Kiss me,I don`t know why.
You were always beautiful when you closed your eyes.
Leave now,while we still can.
Let`s not wait until it all gets out of hand.
You`re looking for a criminal,well,I`m a guilty man.
I was the one.
We were wrong from the start
Maybe we tired just a litte too hard.
You don`t have to blame yourself,
you always played your part.
I was the one.
I was.
Darling,look at us now - look at us now
History won`t put us down - won`t put us down
Don`t let anyboby say you could have worked it out.
I was the one.
07 In the Middle of the Land (04:34)
Here I stand in the middle of the land
Take my hand in the middle of the land
You'll see something that's new in the sunshine
You'll be the winter that's turning to springtime
Here I stand in the middle of the land
Take my hand in the middle of the land
Someday someone will try to confuse you.
They'll say things you want to hear and they'll use you.
I thought we'd live and learn
But some folks seem to yearn
For values unsophisticated.
Those days are dead and gone
I won't wish them back upon
A world that's much more complicated.
Here I stand in the middle of my ...
Take my hand, I'm always glad to lend a hand.
They'll try to blind you with T.V. religion.
Don't buy their hand-me-down second - opinions.
Sometimes the biggest lies
Are most easily disguised,
Dressed up like the Road To Glory,
Then somewhere down the line
You'll rub your eyes and find
You're on a path to your own Purgatory.
You'll know something as old as the moonlight,
You'll throw superstition and fear away tonight.
They'll paint us black and white,
They'll paint us wrong and right,
They'll paint us all into a corner.
They'll try to cool us down
But they could never fool us now.
We're steamed-up hotter than a Swedish Sauna!
Here I stand in the middle of the land
Take my, take my hand - your horizons will expand.
Land - in the middle, middle of the land
(Land on me.)
09 Heart of Darkness (03:04)
Blood flows just like water,
Changing into wine.
Everything looks better in the black sunshine,
In the black sunshine.
Echoes drag my memories
Back where they began
But I just can't be sorry - my tears turn into sand.
All those tears torn into sand.
I don't care now
For what might have been,
The heart of darkness doses in on me.
Carico i commenti... con calma