Brillante esordio per i britannici Hope Of The States. Il loro disco, uscito il 27 agosto scorso ed ascoltato oggi mi ha fatto esclamare :"Però...sì sì...questo è proprio il mio genere!".
Semplici ma decisi, melodici e coinvolgenti senza mai scadere nella malinconia, questo è in sostanza ciò che emerge da "The Lost Riots" (realizzato con la produzione di Ken Thomas, lo stesso che lavora con i Sigur Ros). Una miscela di grinta, rabbia, intensità e melodia caratterizza questa band, formatasi a fine 2000 a Chichester.
Il loro singolo di lancio, "The Red The White The Black The Blue", ha nella parte vocale molto della voce roca di Kelly Jones degli Stereophonics ed esprime vera e propria carica tipicamente "rock", 3 minuti e 40 di rock secco, deciso e trascinante, così come la opening-track "The Black Amnesias", che esordisce con un delicatissimo arpeggio di chitarra per poi lasciare spazio a batteria, violini, basso e distorsioni rendendo questo brano (quasi 5 minuti strumentali) un deciso inno al rock'n'roll psichedelico del 2000.
Sostanzialmente comunque, andando avanti nell'ascolto di questo lavoro, si nota come la presenza di ballate sia il punto forte del disco, con "Me Ves Y Sufres" che la fà decisamente da padrona. Un'estasi di 5 minuti e mezzo, pianoforte, archi, voce delicatissima, basso molto leggero, batteria che entra decisa solamente verso la fine, insomma...questo brano è un mix di tutte quelle caratteristiche che deve avere una ballata pop per essere perfetta...
Notevolissime anche "Don't Go To Pieces" (con un intro dolcissimo di pianoforte e la batteria che entra solamente in alcuni tratti del brano, incredibile l'emozione che riescono a trasmettere questi 5 minuti...) e "Goodhorsehymn" (inizio con organo, poi violini, piano, batteria dura, secca ma non pesante, ricorda leggermente lo stile dei magnifici Kent...questo sì che è pop-rock d'autore!). "Black Dollars Bills" è un vero e proprio delirio, un'estasi, un'emozione incredibile di 7 minuti, quasi una "Champagne Supernova" del nuovo millennio o una "747" del 2004. Da brividi.
La chiusura è affidata a "1776" (al termine della quale è presente una hidden-track carica di adrenalina ed estremamente piacevole), gran bel brano anch'esso, che non si discosta molto dal resto dell'album ed è nello standard che hanno rappresentato gli 11 brani precedenti, pop-rock leggero, emozionante, di qualità incredibile, mai banale, mai eccessivamente malinconico come può essere quello dei connazionali Coldplay, anzi...
Questo album può essere una sintesi di quello che sono i Kent (da mettere in evidenza anche una certa similitudine in alcune parti vocali), e cioè band grintosa, energica ma allo stesso tempo capace di trasmettere emozioni con melodie dolcissime durante l'immersione nel suono di questo disco...da possedere, per chi ama il pop melodico e per chi ama un rock teso, arrabbiato che va a mescolarsi, con un ottimo risultato, ad arrangiamenti e sezioni "easy-listening" che rendono questo forse il miglior debutto del 2004.
Elenco tracce testi e video
02 Enemies/Friends (04:41)
Lately in the hospitals
The halfway homes and choking jails
There's people on the mend again
With hope to carry on again
It makes me feel that something's right
For everyone who tries to fight
No politics or dirty tricks
All standing up and shouting out
All the money in the world won't save you
We're coming home
All the prisons that you build won't hold us
Just let us go
Then I found a broken heart
With dusty wheezing thing won't start
I'll fix it up and watch it grow
And send it to a happy home
It don't take much to raise a smile
To push yourself the extra mile
I'll stand with you when things go wrong
And lie and say it's not too long
All the money in the world won't save you
We're coming home
All the prisons that you build won't hold us
Just let us go
Come on people
Keep your friends close
Your enemies won't matter in the end
Come on people
Keep your friends close
Your enemies won't matter in the end
In the end
In the end
05 The Red the White the Black the Blue (03:40)
Mouths of dust and ruptured windpipe
Fairytales for lying cheats.
they're lashing out like wolves in barbed wire.
Ring the bells and start the fires now.
The red white and the blue
Has always been what led you.
If you don't do something
They'll steal it all from under you.
Board decisions, bored children
Watch the world through gunsight eyes.
I hijack train wrecks, sell the wheels
No way out unless you steal it all.
The red white and the blue
Has always been what led you.
If you don't do something
They'll steal it all from under you.
You beat us black and blue,
We're coming back to find you.
The red white and the blue
Has always been what led you.
If you don't do something
They'll steal it all from under you.
10 Nehemiah (04:09)
Nehemiah, last survivor
In this cynical world.
Sparks come from anywhere,
It's the fire that matters.
Nehemiah sing to the storm,
Make it turn around.
It's all decided before you're born.
Hear us singing we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah.
No self pity we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah.
Friendly fire, burn the liars.
Don't feel like you're alone.
Let them all hide behind
Dead flags and old lies.
Nehemiah you were the leader,
We all just followed.
Sparks come from anywhere,
It's the fire that matters.
Hear us singing we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah.
No self pity we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah, yeah.
Hear us singing we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah.
No self pity we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah, yeah.
People come on make a stand.
Come on people if you try you can.
You're not alone when the lights go off.
We stand together when it all stops.
Hear us singing we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah.
No self pity we sing:
yeah, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah.
People come on make a stand.
Come on people if you try you can.
You're not alone when the lights go off.
We stand together when it all stops.
12 1776 (14:53)
I'm all washed up at twenty
And it's all my fault.
If loves an illness
Then I hope I get it.
I got it wrong, I got it wrong, I got it wrong.
I'll spend the rest of my life
Trying to make it right.
Somewhere there's a fight.
We are fighting for what we lost.
Something that we find
Might not save us or make things right.
I hope I get the chance
To finish what I started
I've always felt like it might be too far.
I hope I'm wrong, I hope I'm wrong, I hope I'm wrong.
I'm holding on, I'm holding out for something more.
Somewhere there's a fight.
We are fighting for what we lost.
Something that we find
Might not save us or make things right.
Somewhere there's a fight.
We are fighting for something else.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di principles
mi hanno fatto veramente saltare dalla sedia quando per la prima volta l'ho ascoltato.
questa musica sia una specie di "testamento del mondo" una specie di pre-apocalisse, data sicuramente dalla carica emotiva che quest'album può "donare".