A me gli Horrors fanno simpatia, e pure tanta. Vorrei davvero essere un loro fan sfegatato, mi sto anche sforzando come una vacca ma i bastardelli non mi rendono le cose facili. Ma andiamo alle motivazioni, sennò non ci capiamo. Perchè gli Horrors mi fanno simpatia? beh, intanto così a pelle. Quando vennero fuori nel 2007 (in realtà un anno prima ma vabbè) con il loro "Strange House" avevano un look "goth for dummies" così sfigato che non gli avrei dato più di un anno per uscire di scena, eppure proprio il look fu un motivo di interesse, perchè io adoro il nero e questi qui sembravano usciti dal funerale di Tim Burton. Era la stagione dell'Emommerda, insomma quel genere sfigato che diventando commerciale ha fatto cagare persino più dei blink 182 negli anni '90 (ebbene si) e gli Horrors si mescolavano perfettamente alla marmaglia, con la differenza che erano meno froci dei loro colleghi truccati, e che suonavano roba tipo Cramps e Birthday Party ma in maniera più tamarra (JACK THE RIPPA! JACK THE RIPPA!) di fatto ricordandomi una versione più darkettona degli Arctic Monkeys (si lo so che non centrano un cazzo, ma io che ci ho mai capito di indiemmerda?). Ovviamente non li ho presi sul serio (come non ho preso sul serio gli AM, d'altronde). Poi uscì il ganzissimo "Primary Colours" e finalmente mi presi la cotta, perchè il look sfigato era ancora là ma stavolta suonavano roba tipo i Joy Division e lo shoegaze, e se ne sono usciti pure con quel fighissimo pezzo krauto "Sea within a sea" a fine album, che prometteva rivoluzioni inimagginabili per il futuro. OOOOH MOOOTHER, tell me mooooreee.

E quindi niente, arrivò il 2011 e con Skying tutte le buone premesse andarono a farsi fottere. Quel disco era POP cazzo, POP. Certo ci hanno anche provato a renderlo il più psichedelico e hyper-straficato possibile, ma pur sempre di POP si trattava. E fu lì che mi cascarono i coglioni, e vorrei davvero dire di aver ritrovato con questo "Luminous" un buon motivo per raccoglierli e rimetterli al loro posto, ma aimhè così non è. Le mie palle stanno ancora a terra e ci gioca il gatto. Ma torniamo un attimo indietro. L'altro motivo per cui mi fanno simpatia gli Horrors, nonchè il principale, è che ci credono. Te ne accorgi subito che ci credono, perchè ascoltano un pacco di musica differente (fatevi un giro sulla loro pagina FB per farvi un'idea) ed è evidente come stiano tentando di far evolvere la loro band inserendo tutte queste influenze in maniera organica nel loro sound. Ebbene posso dire con tranquillità che finalmente ci sono riusciti. Questo è un disco maturo, che suona come la diretta conseguenza di Skying. E quindi un disco decisamente a-la Horrors, e non il festival del citazionismo come è stato finora, criticati per questo motivo ogni santa volta che usciva fuori il loro nome. "Luminous" E' anche un disco che per amore di perfezionismo è uscito persino in ritardo. Tutto bello tutto buono dunque? se, magari. Il motivo per cui questo album mi ha fatto storcere il naso l'ho già accennato pocanzi. Essendo in buona parte simile al predecessore, ha gli stessi difetti di Skying, ovvero un sovraccarico produttivo che soffoca ogni spontaneità, la mancanza della benchè minima improvvisazione, di un guizzo fuori dagli schemi. Una patina di plastica da caramella e una mosciezza sonora così marcata che che in confronto i Placebo sembrano i Kyuss. Il problema è che non sto neanche esagerando troppo.

Ma perchè mi chiedo io? perchè Faris? perchè te ne vai a cantare in Vaticano (no, non sto scherzando) quando te l'ha detto persino il tuo istruttore che con la voce che hai puoi al massimo ambire ad abbagliare dietro le macchine? Insomma Orrori miei, visto che siete tutti così cani e lo sapete, perchè ammettiamolo - il batterista è un fottuto metronomo, il chitarrista sa suonare a malapena ma in compenso è un nerd dell'effettistica (mi pare si sia anche creato dei pedali per i cazzi suoi), il bassista no-comment - dicevo, se lo sapete che lì in mezzo a voi si salva giusto il tastierista coi suoi effettini d'Antan, chi ve lo fa fare di ammosciarvi così? perchè non fate fare le canzonette pop a chi le sa fare davvero, che tanto non azzecchereste una melodia manco se venisse da voi urlando SUONATEMI VI PREGO, e non ci regalate qualcosa di un pò più cazzuto e malato come ai tempi di Primary Colours?

Non vi ho parlato delle canzoni, ma in realtà non mi va nemmeno. Di pezzi belli probabilmente ce ne sono. I miei preferiti sono "First Day Of Spring", "Change Your Mind", "Sleepwalk", e pure "I See You" merita un'ascoltata, per quanto poco senso abbia quel giro armonico. Ma ascoltatevela davvero"I See You" e in un solo colpo capirete tutto quello che c'è di buono e di assolutamente sbagliato in questa curiosa e incomprensibile band.

Io ora aspetto il prossimo giro, sperando che stavolta si mettano ad ascoltare un pò di metal peso. Così magari ritrovano le palle pure loro, una volta tanto.