Tutto ciò che mi ha lasciato interdetto nell'ascolto del loro début, adesso, in questo séguito, mi fa venir voglia di applaudirli. Al secondo tentativo, gli Hothouse Flowers riescono a mescere alla perfezione il pallore-rossore (delle lentiggini) della pelle irlandese al nero di quella dei coloured d'America.
A scanso d'equivoci, ripeto che la mossa in questione non fu originalissima, e che molti artisti, inglesi ma anche scozzesi ed irlandesi, provarono (e, ciascuno a suo modo, riuscirono) a trovare la propria strada per far convivere la musica che era nell'aria e nel loro dna a quella che invece stava dentro ai loro sogni, nei loro gusti e nelle loro ambizioni.
Gli Hothouse Flowers, lungi dall'accostarsi a roba pomposissima come certi pezzi degli U2 (roba tipo "I Still Haven't Foud What I'm Looking For" e "Desire"), al contempo non beneficiari di alcuna ballatona di Prince o dal qualsivoglia artista di colore, sperimentano, nel 1990, la loro ricetta personale.
In un solo episodio, al gospel viene legato il folk della tradizione, e tutto si può dire tranne che questo sia un lavoro di matrice folk. Per inciso, l'altro pezzo folk non va neppure in direzione ovest, ma predilige l'oriente dei templi buddhisti. Per il resto, per il pop, qui c'è la più totale abbondanza: si va dallo spiritual-rock di "Hardstone City" al blues lentissimo di "Sweet Marie", in cui il canto degli schiavi diventa ninnananna. In un paio di brani, "Give It Up" e "Giving It All Away", vi è il perfetto sposalizio tra il tormento epico-celtico ed il panico sentimento, tutto afroamericano, di trovarsi nella gloria d'Iddio più totale. In "Christchurch Bells" la stessa soluzione vale per una ballad placida: il vecchio soul spegne tra mille fumi l'inquitudine animista di chi ha da sempre il vento tra i capelli.
La ricetta degli Hothouse Flowers pare universale, e va bene anche per la celebre "I Can See Clearly Now" di Johnny Nash; funziona persino in "Movies", pezzo più ballabile con uno spazio strumentale per basso funky, percussioni esotiche e... armonica a bocca (!). In una continua escalation, in "Shut Up And Listen" pare che i poveri africani non fossero stati deportati fino agli Usa, ma in Irlanda, per lì lavorare e risiedere: qui Ó Maonlaí è il primo bluesman sulla faccia della terra che si cimenta in un traditional irlandese. E se la prima canzone della storia non fosse stato un canto tribale, ma una preghiera in gaelico?
E' possibile, in fin dei conti, che questa possa essere una valida chiave di lettura: per quanto rimessa a nuovo, al passo con i tempi, africana od irlandese che sia, la musica degli Hothouse Flowers, nella religiosa ricerca di ciò che è vero, pare (consapevolente?) ambire ad essere l'eco d'una voce millenaria.
Pagan rock.
Elenco tracce testi e video
02 Give It Up (03:31)
I'm coming face to face with my conscience
Coming to an understanding of myself
Clear out all the old cobwebs
Clear the old books from the shelf
This song is inspired by a good man
And his tune
Thinking good of others
Sing Amazing Grace to you
It doesn't really matter if you're all
Jumbled up inside
As long as you know love is
Endless and the world is wide
Give it up share it out
Help who you can
Talk about it
It's late in the morning, close to the time
Mary's in the alley she never stops smiling
Always love to see her -- means a lot to me
But I know she has a hard time trying to
Make ends meet
Chorus: Give it up...
Down George Street arcade where the poor children play
Gathering up charity just to help them make their day
Me I was once their age, me I was once young
But I knew I had my family to fall back on
Give it up...
07 I Can See Clearly Now (04:53)
I can see clearly now the rain has gone
I can see all obstacles in my way
Gone are the dark clouds that had me blind
It's going to be a bright, bright sunshiny day
I think I can make it now the pain has gone
And all of the bad feelings have disappeared
Here is the rainbow I've been praying for
It's gonna be a bright, bright sunshiny day
Look all around there's nothing but blue skies
Look straight ahead nothing but blue skies
I think I can make it now the pain has gone
And all of the bad feelings have disappeared
I can see clearly now the rain has gone
It's gonna be a bright, bright
Sunshiny day
11 Home (04:28)
Why is it, we have to run to understand
And why is it that every time we grow close
We fall down, and why is it I break my
Rules to let you in. Why is it?
I act the fool, let you in, you in
Now my spinning head is slowly slowing down
At least my lonely bed is in my favourite town
Sometimes at night feel heartbroken
Sometimes just don't know what to say
Sometimes I make mistakes and I hurt you
But we're only human and we're all built
That way
Now my spinning head is slowly slowing down
At least my lonely bed is in my favourite town
(Repeat 2)
Don't expect too much
You've nothing to prove
It's a hard old station
Hold onto the truth
Words together send them to you
Explain how I feel
Explain What I think
13 Dance to the Storm (04:13)
When I first saw you with hair like a river
Eyes like the sky
This real feeling came right up inside me
And I felt like flying
And I still see you, you smiling angel I see your eyes
And I'll remember just the way you talked to me and
The way I cried
I cried...
Rejoice in the sunrise
Dance to the moonlight
Dance to the storm
You are the sweetest angel, you are the highest flyer
I know it's true
There'll never be another quite as beautiful
Quite like you
Dance....
and then I saw you, you were alone by the river
Looking for love
This real feeling came right up inside me
I give you love
14 Seoladh Na Ngamhna (00:42)
But now my love as you are leaving
It remains our love was not in destiny
I place three kisses upon each finger
To you my love farewell five hundred times
Carico i commenti... con calma