Gruppo folkloristico originario di Ugento (Salento) formatosi intorno alla famiglia Colitti. Nel 2002 hanno autoprodotto il primo album 'Lu Salentu'. Il repertorio si basa sulla tradizione popolare e sulla musica tarantata, con strumenti come tamburello, tammorra, chitarre e fisarmonica.

Primo album autoprodotto 'Lu Salentu' (2002). Componenti citati nella recensione: Daniele (leader), Cosimo (con il gemello Damiano come guest), Simone, Mirco, Irene, e Alberto Carratta (unico non Colitti; nato 1986 secondo la recensione). Secondo posto al Festival della Canzone Dialettale di Imperia (2002). Si sono esibiti in varie località del Nord Italia e in Svizzera. Hanno pubblicato anche un secondo lavoro intitolato 'Le origini'.

I Calanti sono un gruppo folk di Ugento legato alla tradizione della tarantella/pizzica. Il loro primo album autoprodotto, Lu Salentu, è uscito nel 2002. Il gruppo è composto principalmente da membri della famiglia Colitti e valorizza strumenti tradizionali come tamburello e tammorra. Si sono esibiti in diverse regioni d'Italia e in Svizzera e hanno ottenuto il secondo posto al Festival della Canzone Dialettale di Imperia.

Per: Appassionati di musica popolare, etnomusicologi, chi cerca musica tradizionale salentina

 I Calanti sono un gruppo folkloristico particolare, a partire dall'origine del nome.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 85243 Risoluzione: 600 x 304
Tu e I Calanti
Chi conosce I Calanti?
Carico...
Altri siti