Band punk torinese ricordata per l'album 'Un mondo fichissimo' (1994) e per un celebre comunicato con cui annunciarono il ritiro dalla scena dopo pochi anni di attività. La loro musica è descritta come punk grezzo, influenzato da Ramones e dalla tradizione pop-punk.

La recensione segnala che il comunicato di ritiro è celebre; l'album 'Un mondo fichissimo' uscì nel 1994 con sei tracce originarie (poi ampliato in edizioni successive); la discografia comprende un demo, un paio di collaborazioni a compilation e una prima stampa di un 7" venduta a collezionisti; la band è inserita nel contesto della scena punk di Torino.

I fichissimi sono una band punk italiana ricordata per l'integrità e la brevità della loro attività. L'album centrale è 'Un mondo fichissimo' (1994), considerato una pietra miliare della scena punk torinese. La recensione disponibile celebra la purezza del loro approccio e il gesto del ritiro dal palco e dalla scena.

Per: Appassionati di punk, cultori della scena torinese e chi cerca esempi di integrità musicale.

 ''…Noi Fichissimi non suoneremo oggi e non suoneremo più. Se del punk ti interessa solo la musica puoi guardarti MTV, comprarti i dischi da Rock & Folk o da Zapping e cacciare fuori trentamila lire per il gruppo punk in concerto. Di noi non hai bisogno, anzi noi non ti vogliamo. I Fichissimi non erano qui per portare il loro messaggio a più persone possibili. Non erano qui per intrattenere nessuno, non siamo profeti e nemmeno musicisti. [...] I Fichissimi non vogliono più preparare prodotti da far smerciare ad infami e riviste musicali alternative. Troppi tra voi hanno comprato il nostro disco come un qualunque altro prodotto, senza capire che prodotto non voleva e non doveva essere. C'è stato anche chi alla fine dei concerti ci ha chiesto autografi, ci ha chiesto se poteva avere in regalo un plettro usato da noi, o un foglio di carta con sopra una scaletta (reliquie? Io non ho parole). C'è stato chi ha venduto la prima stampa del nostro 7" a venti carte a qualche collezionista. C'è stato chi si è stupito quando gli abbiamo detto che al Rototom, alla Dracma e nelle discoteche alternative non avremmo suonato, anche se l'ingresso sarebbe costato cinquemila come in un posto occupato. [...] La prossima volta andate al Leoncavallo o al Gabrio , tanto la birra costa poco pure là. Questa sera non vi siete divertiti, non avete consumato i pochi attimi di libertà che avevate come volevate, avete sprecato il vostro tempo libero. E domani torneremo tutti alla nostra vita di merda. Che tristezza, vero?''

  Scopri la recensione
Tu e I fichissimi
Chi conosce I fichissimi?
Carico...