IAMX
Volatile Times

Asserzioni corrette:

A) Questa è una recensione zzot!

B) I grandi cantanti sanno cantare: tutto il resto è moda.

C) Ci sono grandi cantanti che cantano "male".

D) Le asserzioni B) e C) non sono in contraddizione tra loro.

E) E' stato ampiamente dimostrato che per "fare musica" non serve sapere suonare uno strumento.

F) L'asserzione E) non assolve la mancanza di (vero) talento della maggior parte dei musicisti (che sappiano o no suonare uno strumento).

G) Di tutte le asserzioni precedenti, a parte la A), son sicuro dal 1986.

H) Il DeDataBase "discografico" di DeBaser è fermo al 2009 (sarebbe da aggiornare).

I) Il gruppo oggetto della recensione si chiama "IAMX" non "I am X"

J) Gli IAMX insieme ai Lamb sono il mio gruppo preferito alla data odierna.

K) Il sottoscritto non è esente di errori quindi il concetto di "corretto" non è assoluto.

So che vi ho rotto le palle con Chris Corner (decima recensione: auguri!) ma sarò breve: "Volatile Times" non porta nulla di nuovo nell'universo del nostro (unione elegante tra musica sintetica ed inserti "acustici" con ampi accenni "Dream Pop" alla Cocteau Twins" ed "elettrodarkeggianti" alla Depeche Mode), neanche il fatto che questo sia un disco estremamente "buio e triste" (lo era pure "Kiss+Swallow") denota un cambiamento. L'unica vera differenza è che essenzialmente è senza "martelli": più alla ricerca della melodia che non del ritmo.

Un'opera insidiosa che ti costringe a rimanere "dentro" (ovunque tu sia, anche te stesso), un disco dove le capacità drammatiche delle corde vocali di Corner vanno a nozze. Un disco che contiene una canzone come "Oh, Beautiful Town" (pezzo dell'anno)...ecco, ho detto tutto.

Mo.

Questa DeRecensione di Volatile Times è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/iamx/volatile-times/recensione

Commenti (Tredici)

gate
gate Divèrs
Sicuro di non essere la reincarnazione di Oscar?

cptgaio: Non ci credo. Comunque quale di questi Oscar - Wikipedia
sicuri sia zzot???

cptgaio: ciento per ciento
cptgaio: Zzot D.O.C.G.
nes: Ma ci sono 11 righe di premessa!
cptgaio: L'undicesima smentisce le altre dieci quindi è zzot
nes: si ma smentisce pure quella in cui dici che è zot...
cptgaio: appunto: vedi che è zzot!
nes: No, però pazienza.
cptgaio: secondo me vai troppo poco all'aria aperta.
nes: fotte sega di quelli che credi.
cptgaio: No, sul serio. prenditi un cane e iscriviti ad un corso di agility
nes: mettiti un guinzaglio al collo e accompagnami.
cptgaio: non saresti in grado di starmi dietroo, sono allenato io. Comincia con qualcosa di piccola taglia.
secondo me, anzi primo me ... questa è zzot al 50%, quindi è "zo" oppure "ot", ad ogni modo mi è piaciuta e del disco, se riesco, ascolterò quel "pezzo dell'anno".

cptgaio: Concordo pienamente a metà con te
Kurtd
dovevi usare l'alfabeto italiano, dov'è finito il patriottismo?

cptgaio: con la tredicesima (che non arriverà) :-D
possiamo litigare sull'asserzione E)?:D

cptgaio: No perchè sei un bravo ragazzo e comunque dovresti metterti in lista: c'è già troppa gente a cui piace litigare con me qui dentro ;-)
proggen_ait94: OOOOOOOOH dev'essere un onore 8D
Darkeve
Holy shit! In effetti oh, beautiful town è molto bella...mi fa pensare a qualche melodia di ok computer unita all'epicità di certi sigur ros...vaneggio?

cptgaio: Mmm, di sicuro non è una melodia "primigenia" ;-) (nel senso che è il classico ammiccamento Pop, che a me piace tra l'altro) Sui Radiohead ora come ora non mi viene in mente nulla ma potrebbe essere, sui Sigur Ros mi spiazzi un po' perchè mica li sopporto tanto :-D
Darkeve: La parte strumentale con gli archi languidi mi ha rimandato ha qualcosa dei sigur ros...i radiohead nel cantato,ma ora non son molto lucido...comunque canzone notevole nel suo genere
cptgaio
cptgaio Divèrs
Per la precisione fino all'ultimo "Oh Beautiful Town" se l'è giocata con questa:

jdv666
alia76
alia76 Divèrs
bella.voglio.

cptgaio: Ace!
Malloy
mi hai messo tutt'al più voglia di riascoltarmi Splinter, che mi era piaciuto assai con quei toni un po' retró

cptgaio: Ne ha fatti altri 4 (oltre a questo) poi tra SP e IAMX (senza contare le collaborazioni con Robots in Disguise) credo tu possa sbizzarirti oltre a "Splinter". Ciao capo.
zzot
In quanto zzot dovrei sapere cos e' una recensione zzot. Cioe?

cptgaio: Ma come ha notato Nes nego pure che sia zzot quindi Zzot devi cercare dentro di te.
fedezan76
Io nego che mi piaccia questa recensione, mi è solo scappato il cinque.

cptgaio: I nego che mi sia piaciuto il tuo commento :-D
Commento zzot