ViaAudio records è un' interessante etichetta della brianza che ha nel suo roster nomi molto promettenti della scena musicale underground italiana. Dal cantautorato impegnato di Giuliano Dottori (anche chitarra degli Amor Fou) al post-rock degli Aim, passando per il folk pirotecnico degli Arturo Fiesta Circo, i ragazzi del collettivo Viaaudio cercano di soddisfare un po' tutti i palati.

Agli Io?Drama, capitanati dal magnetico Fabrizio Pollio, spetta l'arduo compito di catturare quella fetta di pubblico più volubile e giovane, quella che cerca nella musica soluzioni orecchiabili e rassicuranti. Il pubblico più "pop", insomma. Ovvio che si parla dell'accezione più nobile del termine, dato che, e questo l'ho potuto constatare personalmente, delle scelte dei ragazzi di Viaaudio ci si può fidare.

In questo "Da consumarsi entro la fine", secondo episodio del quartetto milanese, gli Io?drama mettono sul piatto undici pezzi orecchiabili e ben strutturati dove la splendida voce di Fabrizio (un timbro ed estensione davvero ammirevoli confermati anche in sede live) gioca con le trame di violino di Vito Gatto e le ritmiche simil-Muse di chitarra e batteria.

Il disco presenta in sé, in egual misura, luci e qualche ombra. Se da una parte bisogna riconoscere l'unicità di una voce davvero superlativa e il tentativo di una scrittura non scontata, oltre a soluzioni melodiche davvero vincenti (Dafne in tangenziale, Saverio), dall'altra ci si trova di fronte ad un prodotto che avrebbe avuto bisogno di una produzione più incisiva ed una maggior cura dei suoni. Tuttavia, data la giovane età della band, i margini per centrare in pieno il bersaglio ci sono tutti e pezzi come l'orecchiabile Musabella o l'ispirata Quello che lasci dovrebbero far presagire un futuro molto promettente ai "protégées" di Via Audio.

Una band da conoscere.

Elenco e tracce

01   Fosse Stanotte L'Ultima (00:00)

02   Sinuosa (00:00)

03   Gli Ultimi Versacci Di Gregor Samsa (00:00)

04   Musabella (00:00)

05   Saverio (00:00)

06   Preghiera Agnostica (00:00)

07   Dafne In Tangenziale (00:00)

08   Din Din Delirio (00:00)

09   Auto Aut Aut (00:00)

10   Nel Naufragio (00:00)

11   Quello Che Lasci (00:00)

Carico i commenti...  con calma