"tu sentendo sta ROBBACCCIA TI ADERGI A INTELLETTUALE? MA CHI SEI ADORNO, UMBERTO ECO, MA TI RENDI CONTO CHE HAI UN USO SCARNO PER NON DIRE scabro, per non dire da scolaretta in cerca di marito della lingua italiana? Tu giudichi, pontifichi, dall'alto delle tue copertine e dei tuoi poster malati con EDDIE dei maiden? Ma ti rendo conto che sei un cretino?" (ValerioRivoli)

 "Un cattivo scrittore è chi si esprime tenendo conto di un contesto interiore che il lettore non può conoscere. Per questa via l'autore mediocre è portato a dire tutto quello che gli piace. La grande regola sta invece nel dimenticarsi in parte, a favore di un'espressione comunicabile. Questo non può avvenire senza sacrifici." (Albert Camus)

 "A scanso di equivoci: mai pensato di fare l'intellettuale, pur avendo letto qualcosa di Camus, non ricordavo la citazione sopra, l'ho estrapolata da un libro di Severgnini..." (CaptainHowdy)

 

"The Single Greatest moment in the History of Heavy Metal: now made even better". Voto 5/5 (Kerrang!) 

 

Cose essenziali da dire:

 A) Il Concerto è lo stesso dell'85: le differenza sta nel fatto che è possibile apprezzarlo, oltre nella versione originale proposta da Martin Birch (produttore dei Maiden dall' 81 al '92), anche con una  "rimasterizzazione" curata da Kevin Shirley (produttore  dal '99).

B) Il Dvd 2 (quello con gli extra) è davvero molto ricco, con riedizioni e riproposte di materiale, ora introvabile, molto interessanti e con il seguito del documentario "The History of Iron Maiden" (partito tre anni fa con "Early Days") che si concentra sul biennio '84/85, attraverso filmati e foto d'epoca, interviste ai protagonisti (dal gruppo fino ai roadies) impreziosite di aneddoti molto divertenti e curiosi.

C) Il Rapporto Qualità/Quantità/Prezzo dell'edizione (doppio dvd) lo trovo onesto (io l'ho pagato 19 euri in un Centro di Grande Distribuzione...) ed abbordabile.     Cosa che forse non dovrei dire ma che dico lo stesso:   I fan conoscono già a menadito il Live mentre ai detrattori non importerebbe comunque la descrizione (al limite per quelli di buona volontà qui è reperibile la Recensione presente su DeB) perciò non la farò.   Cose che aggiungo per la Cronaca:    A) A parte il documentario, la cosa migliore è senz'altro il filmato tratto dal "Rock in Rio '85" che trasuda tutta la potenza evocativa del gruppo inglese nella dimensione Live, tra l'altro è la prima volta che viene stampata (la registrazione proviene dalla diretta che fece la Tv di stato brasiliana e trasmessa in tutto il Sud America) per la commercializzazione, quindi è un cimelio indispensabile per gli appassionati.   B) Bella pure la riproposta di "Behind the Iron Curtain", documentario dell'84 (non più in commercio da anni) che  proponeva spezzoni del primo Tour dei Maiden nell' Est Europa (i londinesi furono tra i primi a portare una produzione completa nell'allora blocco orientale). Divertente, gustandoselo, trovare tutte le ingenuità stilistiche e di costume tipiche del Metal anni '80, una per tutte un dialogo tra un fan polacco e Bruce in cui il primo affermava di voler suonare Metal con il sintetizzatore "scandalizzando" il secondo...    Commiato: 

Non sono una persona simpatica, lo so.

 

Mo. 


Tracklist:

  1. Intro (Churchill's Speech)
  2. Aces High (Live At Long Beach Arena)
  3. 2 Minutes To Midnight (Live At Long Beach Arena)
  4. The Trooper (Live At Long Beach Arena)
  5. Revelations (Live At Long Beach Arena)
  6. Flight Of Icarus (Live At Long Beach Arena)
  7. The Rime Of The Ancient Mariner (Live At Long Beach Arena)
  8. Powerslave (Live At Long Beach Arena)
  9. The Number Of The Beast (Live At Long Beach Arena)
  10. Hallowed Be Thy Name (Live At Long Beach Arena)
  11. Iron Maiden (Live At Long Beach Arena)
  12. Run To The Hills (Live At Long Beach Arena)
  13. Running Free (Live At Long Beach Arena)
  14. Sanctuary (Live At Long Beach Arena)

Special Features:

  • The History of Iron Maiden Part 2 (60 mins): Band members, crew, friends and associates talk about the period in the band's career which saw the writing, recording and release of the Powerslave album, and later Live After Death, and the subsequent massive touring. And not just the serious side!!
  • Behind the Iron Curtain ( 57 mins approx): shot during Maiden's historic tour of Poland and other parts to the Eastern Bloc in 1984 featuring interviews, live and offstage footage capturing the atmosphere of this remarkable journey behind the Wall at the height of the Cold War.
  • Live Footage - Rock in Rio '85 (50 mins approx): The full Maiden set supporting Queen on the first day of the first Rock in Rio in front of 300,000 manic metal fans. A bloody and stirring performance!! Songs performed include Aces High, 2 Minutes to Midnight, The Trooper, Revelations, Powerslave, Iron Maiden, Run To The Hills, Running Free
  • Ello Texas (15 minutes): Interview and live. Caught by a film crew in 1983 at the Alamo and sound checking their show in San Antonio.
  • Artwork Gallery, Tour Programme, Tour dates and photo gallery
  • Promotional clips for Aces High and 2 Minutes to Midnight
Carico i commenti... con calma