Se non è il miglior live degli Iron Maiden questo "Rock In Rio" è senz'altro un ottimo, ma che dico ! Un eccellente album dal vivo che rappresenta benissimo (come il suo successore "Death On The Road") la potenza degli Iron Maiden del 2000, una scaletta mozzafiato dove solo "Running Free" e qualcosa di "Somewhere In Time" si fanno mancare, un pubblico che più attivo e scapocciante non si può e soprattutto dei Maiden in piena forma, a partire da Harris che davvero meraviglie con il suo leggendario basso in tutte le canzoni.

Forse l'unico sgarro dell'album è l'assolo di "The Trooper" che non è proprio il massimo, ma per il resto non c'è nulla da obiettare ma molto da esaltare, una "2 Minutes To Midnight" che stra-spacca di brutto nella sua solita versione più veloce dello studio, una "Sign Of The Cross" e l'epica "The Clansman" che sicuramente non ci fanno rimpiangere Blaze Bailey, ma ci confermano la superiorità del grande Bruce Dickinson, una "Fear of The Dark" che è il momento topico dell'intero album, la folla di spettatori si unisce in un coro mozzafiato che si sostituisce ai Maiden stessi facendo propria la mitica canzone, lo stesso vale per la sempre affascinante "Hallowed Be Thy Name", "Iron maiden" e "The Evil That Men Do", per "Wratchild" che è suonata alla grande o per i bei brani di "Brave New World" che dal vivo prendono più forma e sostanza.

Un Nicko Mc Brain che è in formissima (come sempre del resto) e lo stesso dicasi di Dave Murray e del fenomenale Adrian Smith, mentre un pò il buffone della situazione lo fa sempre il povero Janick l'unico che davvero rischia di farsi male duante la performance che per lui sono sempre tirate a mille (anche se a volte la resa musicale per lui non è ottima), ma noi Gers ce lo teniamo lo stesso, sguazzone come mai ! "Rock In Rio" presenta quindi dei Maiden che nonostante l'età sono sempre un passo avanti alle altre band e dei Maiden che non fanno che ribadire il loro stretto legame con i loro fan, insomma un degnissimo erede del leggendario "Live After Death".