Indubbiamente il talento più interessante della formazione dei Cream, innovatore del ruolo del suo strumento, cantante personale e competente e prezioso compositore, Jack Bruce dette alle stampe, nel 1969, al suo primo lavoro come solista.
"Songs For A Tailor": canzoni per una sarta. Il femminile è d'obbligo, in quanto l'album fu da Bruce dedicato ad un'amica stilista, Jeannie Franklin, scomparsa in quell'anno dopo un incidente d'auto mentre era al seguito dei Fairport Convention.

Ciò che fa la differenza tra questo lavoro e i precedenti album incisi con i Cream è la sorprendente ricchezza delle composizioni. Quest'album è fortemente e volutamente un album di canzoni, dalle armonie complesse e dai sostanziosi arrangiamenti. Bruce si lascia alle spalle l'ipoteca del supergruppo più super mai apparso nella storia del rock, uno dei pochi ad aver realmente prodotto della buona musica (a tratti) e non solo un alibi per attrarre appassionati verso una formula che spesso vive più di apparenza che di sostanza.

Benchè meno in luce dei suoi compagni di strada (Clapton all'epoca era Dio delle sei corde e Baker il re dei batteristi), il bassista scozzese li surclassava di gran lunga in quanto a talento. Mai prima di quel momento il basso elettrico aveva assunto una voce così autorevole, ben oltre il ruolo di cardine tra ritmo e armonia. Senza Bruce non si sa che strada avrebbe preso lo strumento a quattro corde, fatto stà che, grazie ad un background musicale di primo livello, fatto di conservatorio come violoncellista e di contrabbassista nel mondo del jazz, fu lui a far vedere ai distratti ascoltatori di cosa si poteva essere capaci con in mano un Gibson eb3, un pedale FullTone, senza essere chitarristi mancati costretti a suonare uno strumento così poco "protagonista".

Riguardo il suo ruolo di compositore, se si trascura l'eterna hit "Sunshine Of Your Love", molti sono i capolavori che Bruce partorì durante la militanza coi Cream, in collaborazione del fido paroliere Pete Brown. "White Room", "Politician", "I Feel Free" e la trascurata ma splendida "Deserted Cities Of The Heart" sono solo alcuni titoli tra i tanti del musicista di Glasgow. "Songs For A Tailor" ne aggiunge altri, forse anche più succulenti.

Il classico "Theme For An Imaginary Western" è il brano più noto della raccolta: una ballata bachiana, dalle atmosfere simili a "A Whiter Shade Of Pale" ma più complessa, sia armonicamente che ritmicamente. Ma sin dall'inizio ci si accorge che siamo di fronte ad un album che impone una forte caratterizzazione della scrittura musicale. "Never Tell Your Mother She's Out Of Tune" e "Ministry Of Bag" sono ricchi blues, corredati da una grande sezione fiati, tra cui Harry Beckett e Dick Heckstall-Smith; ma sono i momenti più intimi ed immaginifici ad essere quelli più affascinanti: "Ticket To The Waterfalls" è una rumba rock con introduzione, dove il cesello bassistico di Bruce è profondamente barocco. Simile a "Theme For An Imaginary Western" è la meravigliosa, paradossale "Weir Of Hermiston", ispirata ad un romanzo incompiuto di Stevenson, lussureggiante, malinconica, con un mestoso accompagnamento di pianoforte che si trasforma in un breve, imprevisto twist. "He The Richmond" è un boogie-funk che può ricordare il Van Morrison di "Moondance", ma con maggiore sarcasmo nel cantato di Bruce, condito dai classici controcanti a scale discendenti del basso "Bruciàno". "Boston Ball Game" è un blues afro arrangiato per piccola orchestra, vicino a certi sentori del contemporaneo jazz sudafricano (Luis Moholo, Chris McGregor). "To Isengard" è l'unico momento acustico del disco, pensando al "Signore degli Anelli" e "The Clearout", che chiude la raccolta, è la canzone più vicina ai Cream e alle loro cavalcate.

Un posto a parte merita la splendida "Rope Ladder To The Moon", eseguita con alcuni componenti dei Nucleus (Chris Spedding, John Marshall); canzone misteriosa e tenebrosa, celebre anche nella versione fatta dai Colosseum nel loro live; lì divenuta una dionisiaca orgia di virtuosismi per l'ugola di Chris Farlowe e per Dave Greenslade e Jon Hiseman (immenso batterista, presente in quasi tutte le tracce di "Song For A Tailor); qui scandita da un fosco background di violoncello e dall'essenziale drumming di Marshall. Una canzone "inesorabile".

A seguito di questo capolavoro Bruce realizzerà "Things We Like", una jam rock jazz con John McLaughlin, di modesto interesse e "Harmony Row", il vero secondo album solista dopo "Songs For A Tailor", bello ma non allo stesso livello. Nel frattempo importanti collaborazioni, con l'edizione dei "Lifetime" di Tony Williams, accanto al grande organista Larry Young, e "Escalator Over The Hill" di Carla Bley, storico "melodramma" jazz dei settanta.

In definitiva, pur tra alti e bassi, Bruce resta il musicista più interessante della triade Cream, anche se il meno noto: ben oltre il mediocre strumentismo ricco di stile di Clapton e la greve batteria di Baker, sovente geniale ma altrettanto prolissa e stolida. Se il ruolo di più importante bassista rock è indiscutibile, il talento come compositore e cantante va di pari passo. "Songs For A Tailor": un album da riscoprire, da poco rieditato con bonus tracks, per i sessanta anni del collerico genio e beone di Glagow.

Elenco tracce testi e video

01   Never Tell Your Mother She's Out of Tune (03:41)

When I hear that big black whistle they blow
I feel inside it's time for me to be going
Fortunately baby I'd already gone before
When they say I'm worth ten pieces of coal
and you shouting hey what about when you are an old man
Fortunately baby I'd already locked the door

They say there are men who are blue like me in the stars
Beards for the weird and bars for bizarre guitarmen
Fortunately baby I'd already joined the force

Good time train well it does not need any track
It wins the race to the place where I'm gonna pack up
Fortunately baby I'd already grabbed the sky

All the days that the road has spent on me
Judges shout you must slave to be a freeman
Fortunately baby I am never coming back

Good time train, good time train ...

02   Theme for an Imaginary Western (03:30)

03   Tickets to Water Falls (03:00)

04   Weird of Hermiston (02:24)

05   Rope Ladder to the Moon (02:54)

You asked me to a party
to a house just by the moon
You gave me silver loving
the end was all too soon
You asked me to the theatre
in a place quite near the sun
You gave me golden sunbeams
your act was all in fun

Rope ladder to the moon!

You asked me to a meeting
in a cottage in the snow
You gave me central heating
I can't forget the glow

You asked me to a weekend
down by the stormy sea
You took me to a ceremony
and the sacrifice - was me!

You asked me to a stormcloud
up near the rainbow's end
Then you threw away the ladder
and gave me to your friend

You took me to a prison
and you said it's chief was me
Then you locked me deep inside you
and threw away the key

Rope ladder to the moon

06   The Ministry of Bag (02:49)

07   He the Richmond (03:36)

There comes an affair in the tides of men
When you can't go back again
Yes there comes a darkness in the affairs of light
When you can't hold back the night
So you go where your mind will keep
Where the rain plays the restless to sleep
On the notes of a broken piano

O the rivers and the seas and you that ride them forever
They called my name to your darkeyed ranks to leave them never
Yes my name it is written in the sand
And it can't escape your sweeping hand

There comes a time as tides must come
When they leave, take some, leave some
Yes there comes a wave in the seas of men
When you can't swim back again
So you go where your mind will keep
Where the wind lulls the restless to sleep
In the beams of the broken headlights

08   Boston Ball Game, 1967 (01:45)

09   To Isengard (05:28)

10   The Clearout (02:35)

You say you don't want me
Well I don't want you to go
You say you don't need me
You shut my hair in the door
You say you won't have me
You're leaving my wound all sore

Chorus:

Breakfast is goodnight
Yesterdays are old meals now
Times ripe for clearout

You say you can't eat it
Well I don't have any food
Yu say you can't face it
Well I'm not in any mood
You say you don't need it
You're leaving my head all chewed

(Chorus)

You say you can't stand it
well why don't you let it sit
You say you can't dig it
yet you'll never let me quit
you say you can't use it
you won't find a better fit

(Chorus)

Carico i commenti...  con calma