Jack Bruce (classe 1943, Glasgow) è stato un bassista, cantante e compositore noto per il ruolo nei Cream e per la sua carriera solista, caratterizzata da forte impronta jazzistica e sperimentazioni nel songwriting.

Nato nel 1943 a Glasgow; membro dei Cream (stagione principale 1966-1968); riconosciuto come innovatore del ruolo del basso elettrico; carriera solista con album chiave come Songs for a Tailor e Harmony Row; attivo fino agli anni 2010; deceduto nel 2014.

Jack Bruce è presentato come un maestro del basso e un compositore con radici jazz. "Songs for a Tailor" è lodato come capolavoro solista; "Harmony Row" viene valutato meno entusiasmante. Le recensioni sottolineano tecnica, creatività e una carriera lunga e influente.

Per: appassionati di basso, fan dei Cream, ascoltatori di rock e jazz interessati al songwriting

 il vecchio Jack, classe di ferro 1943 da Glasgow, con cocciutaggine e coraggio tutti scozzesi è capace ancor oggi di guadagnare il palco, badando di rimanere quasi sempre appollaiato sopra uno sgabello per non perdere le esigue forze, ma non facendo mai mancare agli astanti la forte ed estesa voce e soprattutto il nodoso, creativo, brillante stile al basso elettrico.

  Scopri la recensione

 Indubbiamente il talento più interessante della formazione dei Cream, innovatore del ruolo del suo strumento, cantante personale e competente e prezioso compositore, Jack Bruce dette alle stampe, nel 1969, al suo primo lavoro come solista.

  Scopri la recensione
Tu e Jack Bruce
Chi conosce Jack Bruce?
Carico...