James Clay & David "Fathead" Newman

Gruppo musicale

Collaborazione tra il sassofonista e flautista James Clay e il sassofonista tenore David "Fathead" Newman, nota per l'album The Sound of the Wide Open Spaces!!!! pubblicato dalla Riverside nel 1960 e prodotto da Cannonball Adderley. Newman era attivo anche nel gruppo di Ray Charles.

Album pubblicato nel 1960 su Riverside; produzione di Cannonball Adderley; partecipano come sidemen Wynton Kelly (pianoforte), Sam Jones (contrabbasso) e Art Taylor (batteria). James Clay suona flauto e sax; David "Fathead" Newman suona il sax tenore e nel periodo era impegnato con Ray Charles.

Recensione positiva che evidenzia l'intesa tra James Clay (flauto, sax) e David "Fathead" Newman (tenore), l'album pubblicato dalla Riverside nel 1960 e il contributo di Cannonball Adderley come produttore. Brani come "Wide Open Space" e "Some Kinda Mean" sono citati come punti di forza. Il disco è definito storicamente minore ma musicalmente riuscito.

Per: Appassionati di jazz, cultori dell'hard-bop e lettori interessati alla storia del sax tenore.

 Ai nastri di partenza si faranno trovare pronti con l'ottima prova di "Wide Open Space", che mette subito in chiaro, fin dal tema di chiara matrice bop, l'affiatamento di Clay e Newman che consente ai due, Newman con il gusto soul e Clay con l'assalto hard, di essere complementari e senza ombra di prevaricazione.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e James Clay & David "Fathead" Newman
Chi conosce James Clay & David "Fathead" Newman?
Carico...