Joe Walsh sta per compiere sessant'anni, è stramiliardario perchè a metà degli anni '70 gli si fermò davanti un treno con sulle fiancate scritto EAGLES e lui intese di prenderlo. Pare avessero bisogno di uno rocchettaro vero, per dare nerbo a concerti e dischi invero perfetti ma mosci… però che non esagerasse neh… !

Bel gruppo gli Eagles, grandi canzoni… ma che peccato sia salito su quel treno!

Peccato per me, per noi, e per lui un grande e rumorosissimo chitarrista rock blues, di quelli che dovrebbero passare tutta la carriera rigorosamente in trio, con un bassista e un batterista a tenergli il sacco con la ritmica e guai chi altro, tale è il "pieno" sonoro, la grinta strabordante, le tonnellate di feeling di cui è capace quando ha tutto lo spazio possibile sulla scena.

E questo è il disco che focalizza perfettamente il rimpianto di cui sopra. Eccolo qui ventitrè enne nel 1970 col suo trio mentre esagera, strapotente ma in perfetto controllo colla Les Paul paurosamente imballata in una risacca di eco ribattuto, la sua voce acuta e metallica a bucare il marasma sonoro, i due compari accanto a lui belli svegli a tener botta alla grande.

"Stop" avvia le ostilità, è classico brano rompighiaccio (quale ghiaccio, sono lì tutti a urlare… ) diretto e breve che confluisce direttamente nel pachidermico blues "You' re Gonna Need Me", una vera colata lavica lentissima e inesorabile, da scottarsi le orecchie. Assolo da tsunami con il chitarrone sciabordante che ingoia e risputa fuori la vocina beffarda di Joe cattiva come l'aceto che fa a spintoni con i tonfi di batteria e basso. Che blues! Sanguina fuori dalle casse! Dopo tanta tonitruanza la chitarra viene momentaneamente posata in un angolo a favore dell'organo Hammond per una coppiola di ballate una più bella dell'altra: "Take A Look Around" e "Tend My Garden". Sempre a ballata anche il quinto pezzo "Ashes The Rain And I" ma Joe ed il bassista Dale Peters sono qui impegnati alle chitarre acustiche per un brano comunque teso ed intenso.

Il rock blues fumigante torna con "Walk Away" ed è divertente il confronto fra codesta versione e quella mezza reggae, perfettina ma senza sudore che trent' anni dopo Walsh usa rilasciare accompagnato dagli Eagles in reunion: non c' è proprio gara qui il riffone ti salta addosso e ti blocca a terra il riflusso degli echi dentro la sala da concerto ingrassa il suono e fa andare in tilt i timpani e in godimento la panza… Gran finale con il tipico pezzolone live settantiano dilatato all'inverosimile per gli assoli di tutti gli strumentisti. S'intitola "Lost Woman" e non finisce più, ma quando invece finisce, è finito pure l'album, accidenti.

Non amo i dischi dal vivo, ne posseggo pochissimi per via che sono o falsati da sovraincisioni successive, o con un suono inadeguato, o con gli stessi arrangiamenti dello studio o al limite perché oggi esistono i DVD e tanto vale anche guardare oltre che ascoltare. Però ci sono delle eccezioni nelle quali il valore aggiunto dello scambio di energia fra esecutori e pubblico, dell'autenticità e schiettezza dell'avvenimento, dell'assenza di produttori furbetti che pilotano suoni e ritmi dove loro pensano che convenga maggiormente, ne rendono opportuno il possesso e la James Gang catturata dal vivo nell'acustica perfetta della Carnegie Hall di San Francisco è una di queste.

Elenco tracce testi e video

01   Stop (04:05)

02   You're Gonna Need Me (07:31)

03   Take a Look Around (03:36)

04   Tend My Garden (03:46)

Would you like to come home with me?
I can think of things to show ya
Thinkin' that I'd like to know ya, uh
Mornin' milkman's comin'
Get up, greet my day
Evenin' brings the sun in
Still I find my way

Change of plans, makin' a landin' to see ya
And I do wanna be your man, oh, yeah
Sunday, highway drivin'
It all looks about the same
Nowhere, just arrivin'
Still I play the game

I'm home grown, growin' my own and I need ya
Need ya to beg my pardon, to tend my garden
Flowers, she's sittin' for poses
She wants me to sing my song
Hours, she's like a stoned Moses
Guess I'll sing along

05   Ashes, the Rain and I (02:46)

06   Walk Away (03:37)

Takin' my time
Usin' my line
Tryin' to decide what to do
Looks like my stop
Don't wanna get off
Got myself hung up on you

Seems to me
You don't want to talk about it
Seems to me
You just turn your pretty head
And walk away

Places I've known
Things that I'm growin'
Don't taste the same without you
I got myself in
The worst mess I've been
And I find myself startin' ta doubt you

Seems to me
We talk all night
Here comes the morning
Seems to me
You just ignore what was said
And greet the day

[Instrumental Interlude]

Seems to me
You don't wanna talk about it
Seems to me
You just turn your pretty head
And walk Away

I've got to cool myself down
Stompin' around
Thinking some words I can't name ya
Meet you halfway
Got nothin' to say
Still I don't 'spose I can blame ya

Seems to me
You don't wanna talk about it
Seems to me
You just turn your pretty head
And walk away
Walk away
Walk away

07   Lost Woman (17:41)

Carico i commenti...  con calma