James Righton
The Performer

James Righton sceglie di cambiare di nuovo strada per il suo percorso artistico post-Klaxons.

L’ex tastierista della band nu rave britannica (scioltasi ormai sei anni fa) arriva al debutto solista, a tre anni dalla falsa partenza con il progetto Shock Machine, durato lo spazio di un EP ed un album d’esordio.

“The Performer” racconta tutto di sé già dal titolo: la ricerca dell’equilibrio tra vita pubblica e privata (James è sposato con la popolare attrice britannica Keira Knightley), tra il ruolo di cantante ed artista e quello di padre di famiglia, è il punto focale dell’intero lavoro. Per approfondire queste questioni, Righton opta per un registro elegante e fluido, lontanissimo dalle disordinate svisate dei Klaxons e solo in pochissimi episodi vicino a quanto fatto in ambito Shock Machine (la lunga “Devil Is Loose”, che si avvicina a certe cose dei Tame Impala).

I riferimenti adesso si chiamano Roxy Music, R.E.M., Nick Lowe e soprattutto Alex Turner: non a caso Righton ha suonato nell’ultimo, fondamentale album degli Arctic Monkeys (“Tranquility Base Hotel & Casino") e “The Performer” è stato registrato in parte in quello “Studio One” di proprietà di Bryan Ferry.

Questo esordio solista è fondamentalmente un disco soft rock, molto elegante ed ispirato, che si apre a paesaggi assolati nel cristallino jangle pop di “Start” e nei ritmi frenetici di “Edie” (dedicata alla figlia), e punta tutto sull’evocatività di episodi come la titletrack e “Are You With Me?”, sentito omaggio ai Supertramp.

“Heavy Heart” è sussurrata e sonnecchiosa, e non sfugurerebbe affatto nell’ultimo lavoro delle “scimmie artiche” (in tal senso James Ford a tratti calca davvero la mano), e, proprio come in quel piccolo grande gioiello, anche qui servono vari ascolti per cogliere appieno le stratificazione di un disco solo a prima vista monocorde e compatto.

Un bel passo in avanti per Righton, che mette in mostra una qualità di scrittura invidiabile e pone delle ottime basi per il futuro.

Brano migliore: Devil Is Loose

Commenti (Cinque)

definitelyalex
definitelyalex
Lo odio per essere il marito di Keira ma ha fatto davvero un bel disco!

Bella "Devil Is Loose" ma anche l'omonima non scherza.
Gustoso pop, frizzantemente dreamy. Una ventata di aria fresca ci vuole, specie se salubre.

Farnaby
Farnaby
Conoscevo i Klaxons e non mi facevano impazzire...non conosco questo disco ma se le coordinate sono i nomi che hai citato direi che un giro è d'obbligo...tu bravo...

Che bello l'ultimo degli Arctic Monkeys (Ma ne abbiamo già parlato ampiamente), interessante segnalazione

E lo sai che non è male. Ha una tensione drammatica coinvolgente e fresca.

Questa DeRecensione di The Performer è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link