Jared Diamond
Il terzo scimpanzé. Ascesa e caduta del primate Homo Sapiens

Mi sono sempre interessato a discussioni su Evoluzione Vs Creazionismo.

Anche se credo fermamente alla scienza ed essendo un fervente ammiratore di Darwin il dubbio risanava nella mia mente.

Organi vestigiali che per i creazionisti hanno ancora una valida funzione , dubbi sulla collocazione temporale dei reperti antropologici di ominidi rinvenuti nel tempo ed ancora dubbi sulla teoria di Darwin che avrebbe delle falle su alcuni punti. Insomma , tali problematiche invadono il campo spirituale ed essendo un agnostico mi sentivo dubbioso e influenzato dalla pericolosa e cieca setta dei creazionisti.

Poi , dopo aver letto questo magnifico libro molti dubbi si sono dipanati.

L'autore famoso ma discusso biologo americano non entra direttamente sulla questione dell'evoluzione o dell'antropologia ma tramite l'osservazione naturalista del comportamento di molte specie animali arriva a tracciare e definire il comportamento umano che sarebbe simile al comportamento di molti animali.

Leggendo il libro tutti i dubbi si collocano come i tasselli in un puzzle , l'autore spiega perché le donne hanno l'estro nascosto che manterrebbe unita o in armonia la società umana al contrario degli scimpanzé che vivono (beati loro) un nirvana sessuale accoppiandosi a destra e a manca.

Si spiega perché al contrario dell'immaginario collettivo i gorilla hanno il pene piccolo mentre l'uomo in proporzione è il mammifero che lo ha più lungo (a parte ZannaB detto trapano a colonna).

Dipendenze da droghe , genocidi , distruzioni di massa,evoluzione del linguaggio tutti questi comportamenti umani avrebbero un filo comune con tutte le specie animali, siamo tutti interconnessi siamo tutti fratelli.

Non mi divago ma consiglio questo libro a tutti quelli che cercano delle risposte.....

Commenti (Dodici)

RIBALDO
Interessante, tra l'altro cozza notevolmente con la mia TEORIA che ipotizza che noi veniamo da un altro pianeta. Sì insomma noi siamo extra-terrestri, non dico rettiliani ma forse RAELIANI.

CristianoDA: beh però se parliamo di panspermia non dovrebbe essere in contrasto.....
little horn 2.0: Tu sei pirla punto e basta
nes: la "tua" teoria si chiama Scientology...
RIBALDO: oppure si chiama "battuta" ...guarda il labiale: BAT-TU-TA!
nes: quelle dovrebbero far ridere però...
RIBALDO: per ridere devi essere cretino oppure molto arguto, tu non sei ne l'uno ne l'altro sei tra color che son sospesi
nes: no guarda, è che per far ridere bisogna esserne capaci...
nes: a quel punto ridono tutti, cretini intelligenti e sospesi.
RIBALDO: ma era una battuta ironica quella che ti fa leggermente sollevare l'angolo del labbro superiore per far ridere tutti ci vuole TOTO'
TSTW: Che poi Movimento raeliano - Wikipedia madonna manco per sbaglio qualcosa di giusto
RIBALDO: TSTW ma a te te rode sempre er culo? già c'hai l'avatar incazzato... non sarà che senti troppo BRUTAL METAL?
nes: riba, sul serio: se era una battuta datti ai burattini. no va beh, pure lì devi far ridere... prova con il balletto, che forse non ci sei portato, però con quello magari l'angolo della bocca me lo fai smuovere.
Ruch: @[MarkRChandar] Ahahahahahahahahah
MarkRChandar: porca troia
gnagnera
gnagnera
Noooooo pensavo fosse una recensione sulle scimmie

erik: almeno è un libro...
erik
erik
Cristiano DA è meglio che ti disintossichi prima di morire per overdose...

CristianoDA: :))) grazie del consiglio Erik ma con l'erba non si muore , semmai non mi si drizza più ma con le bacche di goji , noci brasiliane , the verde e succo fresco di melograno tutto torna come nuovo
erik: Pensavo a qualcosa di più pesante per la verità
jimcrow
jimcrow
lettura interessante, forse. Ma ormai io ho paura di te

Finalmente posso commentare una tua recensione (continua così). Di J.Diamon ho letto "Armi, acciaio e malattie", molto-molto-molto interessante. Scrive molto bene, è chiaro e racconta delle semplicissime verità che dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti. Questo me lo segno.

Darkeve
Darkeve Divèrs
Finalmente una recensione sensata. Poi mi citi il pene di ZannaB...

RIBALDO: ...e ti pisci sotto come un barboncino
hjhhjij: "mentre l'uomo in proporzione è il mammifero che lo ha più lungo (a parte ZannaB detto trapano a colonna)" Questo è tutto quello che c'è da salvare nella recensione, merita un 5 palle a parte. Però citare non basta, io la voglio davvero 'sta recensione.
hjhhjij: Sorry andava sotto.

complimenti per la punteggiatura. panzone ti da ripetizioni?

CristianoDA: caro Nes mi dispiace creare questo astio io che ti stimo e seguo sempre i tuoi scritti.....dai facciamo pace ! adesso stai in fissa con panzone ma chi lo conosce....certifico la estraneità ! ripeto se l'amministrazione del sito vuole la mia testa che me lo venissero a comunicare qui e io senza indugio mi incammino verso l'oblio , senza rancore pace pace pace
nes: non è che crei astio, è che usi la punteggiatura in maniera criminale.
RIBALDO
ma da che si capisce che cristiano de andrè è panzone? dall'IP?

CristianoDA: Ribà aridaje ! non c'entro niente ne con panzone ne con de andrè. bella cì !
Vincent Valentine
Vincent Valentine
Va bene, ma le sostanze psicotrope?

CristianoDA: con moderazione Vincent e solo nei prefestivi
Che merda, non riesco a conformarmi col novo debaser cassonetto dell' immondizia.

Ruch
Ruch
I lavori di Jared Diamond non sono ritenuti granché dagli antropologi e archeologi professionisti, i suoi lavori sono indirizzate al grande pubblico e spesso questi non sono molto solidi dal punto di vista scientifico.

Questa DeRecensione di Il terzo scimpanzé. Ascesa e caduta del primate Homo Sapiens è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link