Ne è già stato scritto ma non era sufficiente. Non sarà mai sufficiente ammutolirmi nella zona rosa dove le parole sono troppe, dove ogni cosa è superflua. La voce, gli arrangiamenti, i testi.
Jens Lekman è attualmente il compendio più aggiornato sul movimento della musica popolare. Burt Bacharach lo inviderebbe, Elvis Costello lo copierebbe, Dylan sciorinerebbe accordi su "Night Falls Over Kortedala". Il massimo attualmente.

Se non vi siete mai chiesti dove stia la felicità, beh, chiedetevelo e mentre cercate la risposta fate colare i vostri minuti nell'abbacinante distesa di luci e saliscendi cromatici scanditi da archi e mammasantissima di fiatelle di "Sipping On The Sweet Nectar"; se non ve lo siete ancora chiesti chiedetevelo dopo il tum tum tum cha che profuma di meraviglie e primi baci, petali, dedali, Europe e Americhe a braccetto nella giga autunnale che suona in "The Opposite of Halleluja", tambureggiante jam session con triangolazioni di rime e un pianoforte suonato dai polpastrelli di un angelo. Se ancora state esitando, se tentennate ancora sul senso e sul luogo, allora "A postcard To Nina" vi farà trovare coraggio e risposte: dindin di campanelli lesbici in una storia di amori simulati e dissimulazione d'omosessualità colorite da coretti provenienti direttamente da un certo soulman caffèlatte perfettamente barocco e di gran lusso, come fosse una lettera imbucata dalla stazione del cuore che finisce e quando noi siamo in ginocchio, roteanti di stelline come nel cartone animato, lui fa: "yours truly, Jens Lekman". BRIVIDI.

E poi, anche i cuori di cemento con le spine crolleranno, i violini apostroferanno il collasso e tutti fluttueremo ebbri di gas nobili che euforizzano tra gli uccellini e i ninnoli di "Shirin", straordinaria storia d'amore dal parruchiere raccontata dai passettini di una vocina che saltella, sale e scende tra costellazioni, accelerazioni e frenate su un brucomela all'ossigeno.

E poi quando tutti ci saremo chiesti che cosa sia la felicità, allora, solo allora staremo ballando "Friday Night At The Drive-In Bingo", coi capelli del Travolta, con i popcorn in mano, cullati dal sassofono che non smette, appiattiti sulla Cadi di papà, tanti finti romanzi in bachelite di uno screenplay in technicolor diretto da quest'uomo a cui, volens aut nolens, ci si inchina. La felicità è questo: felicità nelle piccole cose.

Jens Lekman: poeta, francescano, scultore di suoni: ti amo.

Ps: la lunghezza delle frasi è voluta. Il talento di Jens Lekman è tale da farmi scrivere queste cose, a me, paninaro-metallaro-pankabbestia.

Elenco tracce testi samples e video

01   And I Remember Every Kiss (02:59)

02   Sipping on the Sweet Nectar (04:11)

You remember your first kiss?
Well how can I forget?
My hand still shivers
from the very thought of it

Well sometimes I almost regret it
like I regret my regrets
I see myself on my deathbed saying
"I wish I would have loved less"

But that's when the feeling hits
so just lick your lips
these are the good times that you'll miss
when you are sipping on the sweet nectars
of your memories

Just take a sip
and let it wet your lips
you won't understand all this until you're
sipping on the sweet nectar of your memories

Last night I ran into my old life
still waiting for someone at the station
someone who never made it into my new life
so I called up Lisa
'cause she's my only friend
"Lisa I don't know anymore,
every heartbeat needs a reason"

She said
"That's when the feeling hits
so just lick your lips
can you smell the spring time in the breeze
you gotta start sipping on the sweet nectars
of your memories"

I take a sip
I let it wet my lips
I think back on that kiss
I gotta start sipping on the sweet nectar

That's when the feeling hits

03   The Opposite of Hallelujah (04:21)

I took my sister down to the ocean
But the ocean made me feel stupid
Those words of wisdom I had prepared
All seemed to vanish into thin air
Into the waves I stared

I picked up a seashell
To illustrate my homelessness
But a crab crawled out of it
Making it useless

And all my metaphors fell flat
Down on the rocks where we sat
She asked where are you at?

But sister, it's the opposite of hallelujah
It's the opposite of being you
You don't know 'cause it just passes right through you
You don't know what I'm going through

You don't know what I'm going through
You don't know what I'm going through
You don't know what I'm going through

We made our way home on the bikes we had borrowed
I still never told you about unstoppable sorrow
You still think I'm someone to look up to
I still don't know anything about you
Is it in you too?

You've got so much to live for, little sister
You've got so much to live for

But sister, it's the opposite of hallelujah
It's the opposite of being you
You don't know cause it just passes right through you
You don't know what I'm going through

You don't know what I'm going through
You don't know what I'm going through
You don't know what I'm going through
You don't know what I'm going through

04   A Postcard to Nina (05:00)

05   Into Eternity (03:44)

06   I'm Leaving You Because I Don't Love You (03:48)

07   If I Could Cry (It Would Feel Like This) (03:23)

08   Your Arms Around Me (05:02)

09   Shirin (03:56)

10   It Was a Strange Time in My Life (05:08)

11   Kanske är jag kär i dig (04:43)

12   Friday Night at the Drive-In Bingo (04:16)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  feelingsinister

 Una sorta di Beck acustico con elettronica sparsa qui e là.

 "Your Arms Around Me" raggiunge vette di dolcezza impensate senza cariarvi i denti.


Di  Socrates

 Con i tuoi stessi mattoncini, egli è capace di comporre brani innovativi, originali, che suscitano sorpresa e incondizionata ammirazione.

 Dal freddo nord giungono a noi luce e calore, una mite corrente che ha come centro generatore non il Golfo del Messico, ma il quartiere di Goteborg, Kortedala.