Si sente parlare spesso di ripetitivismo nell’immenso mondo della musica. Anche quando molti esponenti di qualsiasi genere tentano di svecchiarsi e di offrire al pubblico prodotti all'apparenza ben impacchettati, vengono spesso stroncati e marchiati a fuoco come dischi inutili, somiglianti ai precedenti e privi di spessore. Cerchiamo di essere realisti. Il blues, il rockabilly, il country, il boogie, il rock’n roll e i sottogeneri più svariati partoriti da queste cenciose madri, un pò puttane di strada umili e polverose, sono concepiti con tre miseri giri di accordi di Do, di Sol e di Fa o cambiando nota di partenza la sequenza resta indifferente. Passare alla storia con questi tre accordi in croce, è stato possibile grazie soprattutto ad uno smisurato talento, voci incontestabili, istrionismo e meticolosa capacità di saper divinamente masturbare allo sfinimento ogni malcapitato strumento che veniva impugnato o tastato dagli incantevoli polpastrelli di questi mostri universali.
Attenzione, non vorrei esser frainteso, lo so che si parla della genesi (per quanto riguarda il '900), delle primissime molecole che si muteranno lentamente nel rock e di qualsiasi accordo si tratti, sono uno (non l'unico sicuramente) che quando ascolta personaggi come John Lee Hooker o Muddy Waters per dirne un paio, fa la goccia nella mutanda per l'emozione. Ciò che provoca questa musica è incredibilmente indescrivibile. Anzi, preciso che il demerito va a chi smette di dare calore e fantasia alla musica, spogliandola spudoratamente d'ogni artigianale veste vendendola e vendendosi al miglior offerente. Non fu il caso neppure di Jerry Lee Lewis, che nei primi anni '60 per campare fu costretto per molto tempo a esibirsi per pochi dollari in localini pub e piccoli club.
Fu così che il 5 aprile del 1964 durante alcune date che toccarono la Germania ed esattamente allo “Star Club” di Amburgo, in una qualunque serata delle migliaia consumate a zonzo per il globo, il killer impersonificò al meglio la sua riconoscenza per ciò che venerava e che lo aveva reso tale, allorché gonfio di candida adrenalina regalò ai presenti una performance impeccabile che inconsapevolmente consegnerà alla storia. Jerry Lee Lewis grazie a quel disco che uscirà dopo pochi mesi, tornerà alla ribalta dopo qualche anno di appannamento, causato da alcuni scandali sentimentali, che provocarono al suo successo, meritatamente e genialmente accumulato nella seconda metà degli anni ‘50, una clamorosa inversione di tendenza.
Al suo cospetto si prostrarono gli sconosciutissimi Nashville Teens, diretti complici del delitto perfetto dei mostri del recente passato di Jerry, che vuole dimostrare a tutti i costi di saper fare il suo mestiere; quella sera è un licantropo del palcoscenico, ha il sangue di un demone lungo tutto il sistema circolatorio e quando il malcapitato pianoforte avverte l’incombere del pericolo, Jerry si carica iniziando a percuoterlo e con draconiano egoismo ne risucchia ogni dote trasformandosi in un feroce, arrogante, ruvido e spietato cecchino pronto a colpire al cuore quel pubblico atrofizzato dalla noia dell'abitudinarietà, bisognoso di estasi ed espelle impetuosamente tutta la sua furia repressa, interpretando con la bava alla bocca i propri brani di maggior successo e stravolgendo a modo suo altre pietre miliari del precedente decennio. Tocca a Hank Williams con “Whole lotta shakin' goin' on” e “Your cheatin' heart”, poi a Little Richard con “Long tall Sally” e “Good Golly Miss Molly” e anche a Ray Charles con “What’d i say”, passando per “Money” di Barret Strong, “Matchbox” di Carl Perkins, “Mean woman blues” di Claude Demetrius e all’immortale “Hound dog”. Il pubblico appagato da così tanta passione lo porta in trionfo insieme ai giovani Nashville e ne decreta la consacrazione.
Nonostante una manciata di canzoni vennero smarrite dopo la presa diretta, fu possibile confezionare ugualmente un prodotto di quasi 40 minuti di straordinario livello mai più eguagliato, sia per l’eccellente acustica che per la leggendaria esecuzione che la compagine realizzò.
Ma anche il 1964 terminò portandosi nel calderone questo grandioso live e un breve periodo di ritorno ai vertici del killer della Louisiana.
Elenco tracce testi e video
02 High School Confidential (02:38)
You better open up honey its your lover boy me that's a knockin'
You better listen to me sugar all the cats are at the High School rockin'
Honey get your boppin' shoes before the jukebox blows a fuse
Well everbody's hoppin' everybody's boppin' boppin' at the High School Hop
Well boppin' at the High School Hop shakin' at the High School Hop
Movin' at the High School Hop rollin' at the High School Hop
Well everybody's hoppin' everybody's boppin' boppin' at the High School Hop
Come on little baby gonna rock a little bit tonight
Oh I'll get with you sugar let's shake things up tonight
Check out the heart beatin' rhythm cause my feet are movin' smooth and light
Yeah boppin' at the High School Hop...
[ piano ]
Oh come on little baby let me tell you a piece of good news
Yeah you gotta come on down I gotta rhythm out all the blues
Yeah we're gonna shake it tonight honey I gotta lose these the blues
Oh boppin' at the High School Hop...
[ guitar ]
Oh boppin' at the High School Hop...
04 Matchbox (02:47)
I been sitting here wondering,
will a matchbox hold my clothes
I been sitting here wondering,
will a matchbox hold my clothes
Ain't got no matches, but I got a long way to go
I'm an old poor boy, ain't got no home
Yes, I'm an old poor boy, and I'm a long,
long, long way from home
Everything I do certainly turns out mighty wrong
Well, if you don't like my peaches, honey,
please don't shake my tree
If you don't like Jerry's peaches,
don't fool around on his tree
I got news for you, baby, I'll leave you here in misery
Yes, I'm sitting here wondering,
will a matchbox hold my clothes
Oh! I'm sitting here wondering,
will a matchbox hold my clothes
Ain't got no matches, but I got a long way to go
07 Great Balls of Fire (01:44)
You shake my nerves and you rattle my brain
Too much love drives a man insane
You broke my will
But what a thrill
Goodness gracious great balls of fire!
I laughed at love cause I thought it was funny
You came along and moooooved me honey
I've changed my mind
This love is fine
Goodness gracious great balls of fire!
Kiss me baby....mmmmm...feels good
Hold me baby
Wellll I want to love you like a lover should
You're fine, so kind
Got to tell this world that you're mine mine mine mine
I chew my nails and I twiddle my thumbs
I'm real nervous but it sure is fun
C'mon baby, you drive me crazy
Goodness gracious great balls of fire!
(piano solo)
Wellll kiss me baby...mmmmm...feels good
Hold me baby
Wellll I want to love you like a lover should
You're fine, so kind
Got to tell this world that you're mine mine mine mine
I chew my nails and I twiddle my thumbs
I'm real nervous but it sure is fun
C'mon baby, you drive me crazy
Goodness gracious great balls of fire!
11 Hound Dog (02:30)
You ain't nothin' but a hound dog
Cryin' all the time
You ain't nothin' but a hou-ound dog-ah
Whinin' all the ti-ime
You ain't never caught a rabbit
You ain't no friend of mine
Woh, now they told me you was high class
Well that was just a lie
You know they told me you was high class
Well that was just a lie
You ain't never ever never caught a rabbit
You ain't no friend of mine
Well you ain't nothin' but a hou-ound dog
Stoopin' 'round my door
You ain't nothin' but a hou-ound dog
Stoopin' 'round my door
Well, you can wag your tail
But I ain't gon' feed you no more
Well you told me you was high cla-ass
They told me you was high class
They told me you was high class
They told me you was high class
You ain't never been high class, No!
Yeah, you ain't nothin' but a hou-ound dog
Your just an old hound do-og
Your nothin' but a hound do-og
You're just an' old hou-ound dog
Your nothin' but a hound do-og
Yeah you didn't tell the truth
Your nothin' but a hound dog
One more time
Play it man
13 Whole Lotta Shakin' Goin' On (04:28)
Come along my baby, whole lotta shakin' goin' on
Yes, I said come along my baby, baby you can't go wrong
We ain't fakin', while lotta shakin' goin' on.
Well, I said come along my baby, we got chicken in the corn
Woo-huh, come along my baby, really got the bull by the horn
We ain't fakin', whole lotta shakin' goin' on.
Well, I said shake, baby, shake,
I said shake, baby, shake
I said shake it, baby, shake it
I said shake, baby, shake
Come on over, whole lotta shakin' goin' on.
Oh, let's go . . .(Piano break, guitar rift)
Well, I said come along my baby, we got chicken in the barn,
whose barn, what barn, my barn
Come along my baby, really got the bull by the horn
We ain't fakin', whole lotta shakin' goin' on.
Easy now. Shake.
Ah, shake it baby
Yeah, you can shake it one time for me
Yeah-huh-huh-ha-ha, Come along my baby,
Whole lotta shakin' goin' on.
Now let's get down real low one time now
Shake, baby, shake
All you gotta do, honey, is kinda stand in one spot
Wiggle around just a little bit, that's what you got
Yeah, come on baby, whole lotta shakin' goin' on.
Now let's go one time
Shake it baby, shake, shake it baby, shake
Woo, shake baby, come on baby, shake it, baby, shake
Come on over, whole lot-ta sha-kin' go-in' on.
Carico i commenti... con calma