Bene...un saluto a tutti,vorrei recensire un' opera controversa del gruppo Progressive Jethro Tull...disco che ha un significato storico per la carriera della band...da quest'album in poi inizia un inarrestabile calo di notorieta' per una band al quale e' toccato il destino di essere eternamente incompresa...dopo un decennio di classifiche e concerti ,il gruppo si ferma...nel 1979 esce l'album Stormwatch,David Pegg bassista di lunga esperienza sostituisce lo sfortunato John Glascock morto per il riggetto di una valvola dopo un operazione a cuore aperto,la band si sfascia,Barrie Barlow batterista e amico intimo di Glascock si prende l'onore di pagare il funerale del bassista creando una frattura col dimissionario Anderson,David Palmer,l'unico membro del gruppo su cui Anderson,forse per questioni anche di eta ed esperienza ,tiene molto in considerazione si allontana per un crescente malumore verso il suono che sta prendendo il gruppo,John Evan tastierista invece in forza al gruppo dal 1970 prende le distanze anche da se stesso,tra problemi di alcol e questioni di cuore.Anderson prende tempo,su suggerimento della Chrysalis ,l'idea 'e di un lavoro solista.Sono gli anni 80 ed 'e giusto provare il nuovo suono,tastiere sintetizzatori,la fanno da padrone,Anderson sa di aver bisogno di ripartire da zero,e si avvarra' di nuovo collaboratori..arriva Eddy Jobson,polistrumentista che con gli U.K accompagno' i Jetrho Tull come gruppo spalla,Jobson porta con se il suo batterista di fiducia ,lo straordinario Mark Craney,che si fece le ossa con Frank Zappa..non avendo mai fatto registrare nulla al nuovo arrivato Dave Pegg ,fu giusto dare a lui il compito per le linee di basso.Martin Barre' arrivo' in quanto Anderson non trovo' nessuno per incidere le chitarre,in realta fu una scelta piu che mirata .L'album viene realizzato in poco tempo,e Anderson stesso fu felicissimo di constatare come la nuova formazione risulto' meno contrapposta della precedente ormai forse stanca o caratterialmente in fase di stallo.Al termine di tutto cio ,visto che gli affari sono affari l' album esce a nome JETHRO TULL,Anderson ebbe a suo dire che al termine del Tour confidava in un rientro della vecchia formazione ,ma cosi non fu'. A esce ad agosto senza riempire di entusiasmo i fan,il suono e' diverso,futurifico,in alcuni casi disturbante,ma va' detto,e' l'ultimo vero album anche per esecuzione live dei Jethro Tull...mi spiego,i musicisti occupano tutti una posizione importante sul prog per cui l'esecuzione anche dei classici non spezzera' l'alchimia del passato,cosa che avverra' invece dal 1982 in su quando la band cerchera' arrangiamenti piu lineari.Il disco in se ha un ottimo attacco,ci sono dei classici,su tutti fylingale Flyer con figurazioni taglienti e nervose,Working John-Working Joe e' superlativamente equilibrata tra country ,blues per poi diventare un rock di nuova lega prog.The Pine Marten's jig lo dice il nome stesso 'e una giga tagliente e aggressivamente progressive con parodia folk,si tratta di un pezzo di bravura strumentale davvero notevole.Fin qui i pezzi assoluti,Crossfire che apre l'album 'e un buon pezzo,eccellente la linea di basso di Pegg,e' un pezzo molto bello,ma gia meno classico e presenta il nuovo corso intrapreso dalla band,Black Sunday 'e quella bella canzone che in parte perdera' qualcosa dopo averla sentita dal vivo,nel disco si sente gia un primo calo di voce del cantante rispetto agli anni d'oro pero risulta meno filtrata rispetto ai due album precedenti.Protect and Survive ha tanto drumming e un ritmo lineare,pezzo discreto ma poco piu,Batteries not icluded e' il pezzo forse che scontenta anche i piu efferati fan del gruppo,la canzone presenta dei suoni troppo diversi da synth-pop e cosi anche la voce di Anderson viene modificata per dare al tutto un non so che di sconvolgente,si tratta comunque di un Rock almeno duro ,e senza sviluppi .Uniform ha dei tratti interessanti specie nel finale ,Jobson ci suona il violino in assolo e duetta con Anderson che risponde al flauto,anche il basso di Pegg spesso fa uso del synth,4.W.D invece ha reminiscenze blues,con massiccio assolo di Barre',sono canzoni dal livello un po calante perche forse lo stesso Anderson non aveva ancora cambiato del tutto l'approccio alla scrittura,per cui i pezzi terranno ancora conto degli eccessi del passato,resta per ultimo a chiudere il disco il pezzo And Further on,un lento-lentissimo dove la melodia un po di taglio catastrofico descritto dal muro di tastiere recupera una dimensione differente al gruppo,ma annuncia quello che sara' nel prossimo album,una bella canzone un po dura un po dolce nei suoni.Nel complesso questo disco restera' unico in quanto di li in poi i Jethro Tull come li abbiamo conosciuti non li rivedremo piu,e diventeranno un trio Anderson,Barre,Pegg,che puntera' a diventare una cover band di se stessa ,cosa evidente dall' album Crest of a Knave in poi. Un disco che la critica stranamente aprezzo'(fin troppo per essere un disco dei Jetrho Tull) ma forse era una rivincita personale visto le vendite scarse dell'album.Punti di forza? le prime tre canzoni citate,il resto e' un passaggio di consegne tra gli anni 70 e il futuro un po indeciso.E' anche l 'ultimo album dove compare sui credits il lavoro di arrangiamento del resto del gruppo.Comunque sia 'e un disco che appena comprato mi piaque parecchio,forse per la grinta degli esecutori,per me un album piu che discreto.

Elenco tracce e testi

01   Crossfire (03:55)

Spring light in a hazy May
and a man with a gun at the door
Someone's crawling on the roof above ---
all the media here for the show
I've been waiting for our friends to come
Like spiders down ropes to free-fall
A thirty round clip for a visiting card ---
admit one to the embassy ball

Caught in the crossfire on Princes Gate Avenue
In go the windows and out go the lights
Call me a doctor. Fetch me a policeman
I'm down on the floor in one hell of a fight

I'm just a soul with an innocent face ---
a regular boy dressed in blue
conducting myself in a proper way
as befitting the job that I do
They came down on me like a ton of bricks
Swept off my feet, knocked about
There's nothing for it but to sit and wait
for the hard men to get me out

Calm reason floats from the street below
and the slow fuse burns through the night
Everyone's tried to talk it through
but they can't seem to get the deal right
Somewhere there are Brownings in a two-hand hold ---
cocked and locked, one up the spout
There's nothing for it but to sit and wait
for the hard men to get me out

02   Fylingdale Flyer (04:35)

Through clear skies tracking lightly from far down the line
No fanfare, just a blip on the screen
No quick conclusions now --- everything will be fine
Short-circuit glitsch and not what it seems
Fylingdale Flyer --- you're only half way there
Green screen liar ---
for a second or so we were running scared

On late shift, feeling drowsy eyes glued to the display
Dead cert alert, lit match to the straw
One last quick game of bowls --- we can still win the day
Fail-safe; forget the things that you saw

They checked the systems through and they read A-o.k.
Some tiny fuse has probably blown
Sit back; relax and soon it will just go away
Keep your hands off that red telephone

03   Working John - Working Joe (05:04)

04   Black Sunday (06:35)

05   Protect and Survive (03:36)

They said protect and you'll survive ---
(but our postman didn't call)
8lbs. of over-pressure wave seemed to glue him to the wall
They said protect and you'll survive

E.M.P. took out the radio ---
(and our milk-man didn't call)
Flash blinded by the pretty lights,
didn't see his bottles fall
or feel the warm black rain arrive

Big friendly cloud builds in the West
(and our dust-men haven't called)
They left the dual carriageway at a hundred miles an hour ---
a tail wind chasing them away

And in deep shelters lurk below, sub-regional control
who sympathise but cannot help
to mend your body or your soul
Self-appointed guadians of the race with egg upon their face
When steady sirens sing all-clear they pop up,
find nobody here

And so I watch two new suns spin ---
(our paper man doesn't call)
Burnt shadow printed on the road --- now there's nothing there at all
They said protect and you'll survive

06   Batteries Not Included (03:52)

07   Uniform (03:34)

See black, see yellow with little notebooks drawn
See grey stripes bowling down the street
Silver streaks and T-shirts so precisely torn
Strange foreign chaps in white bed-sheets ---
Uniforms

See golden halo'd men of high renown
prance to the politicians' beat
Well tailored in unswerving elegance
with shoes by Gucci on their feet ---
Uniforms

How do you know who the hell you are?
Wake up each day under a different star
Dressed to the nines, meet yourself going home
like a clone, smartly dressed in your pressed uniform

White battle dress on green pitch, proud eleven
Beneath the swelling box so neat
the teeming millions of the future fly ---
the spinning cricket ball to cheat
They're all uniform

08   4.W.D. (Low Ratio) (03:42)

Met a man just the other day ---
said his name was Jim. Boy, won't you take a look!
Got a car for you --- it's a real steal
Cleaned it right down --- new brakes, clutch and here's the hook
Yes, it's a 4.W.D. (low ratio)

Cash to Jim. I took it home
through the deep mud. Plugged happy as a boy in sand
Fitted wide tyres, spotlight, a winch as well
and some brush bars up front to complete the plan
Now it's really a 4.W.D. (low ratio)

Take you down to the edge of town
Where the road stops, we start to hold the ground
Well, I'm blessed! Got traction in a special way
Hold the roll bar, slide back, feel me pull it round
Let me show you my 4.W.D. (low ratio)

09   The Pine Marten's Jig (03:28)

[Instrumental]

10   And Further On (04:20)

We saw the heavens break and all the world go down to sleep
and rocks on mossy banks drip acid rain from craggy steeps
Saw fiery angels kiss the dawn
Wish you goodbye till further on
Will you still be there further on?

And troubled dynasties, like legions lost, have blown away
Hounds hard upon their heels call to their quarry --- wait and play
Before the last faint light has gone
Wish you goodbye till further on
Will you still be there further on?

The angry waves grow high --- cut icy teeth on northern shores
Brave fires that flicker, cough --- give way to winds
through broken doors
And with the last line almost drawn --- wish you goodbye till further on
Will you still be there further on?

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Roby86

 «L'album piacevole ed orecchiabile, che può rivelarsi utile per passare un'ora spensierata con della musica di qualità.»

 «Black Sunday è il pezzo forte dell'album: veloce, briosa, e dotata di due ottimi assolo di flauto.»