Questa recensione potrebbe tranquillamente avere come sottotitolo: 'Come rendere ancora più spettacolare un disco già spettacolare di per sé'. Questa è la realtà in cui si è trasportati grazie a questo deluxe repackage. St tratta di Benefit (The 50th Anniversary Enhanced Edition), edizione deluxe piuttosto corposa, anche perchè include ben 4 CD e 2 DVD. Questa re-release doveva uscire nel 2020, anno in cui si festeggiava il cinquantesimo anniversario dell'uscita del terzo album dei Tull, ma la pandemia ha rotto le uova nel paniere, quindi l'uscita di questo repackage è stata rimandata al 2021.

Per quanto mi riguarda, c'è ben poco da dire: l'album è spettacolare, gli Associated Recordings (sezione che include anche la primissima versione di My God, canzone che verrà poi inclusa nell'album Aqualung) sono assolutamente da ascoltare, anche perchè permettono di capire quanto lavoro abbia richiesto la registrazione di un album come Benefit.

Ma ciò che rende questo repackage davvero stellare sono i due concerti inclusi, entrambi del 1970: l'uno a Tanglewood e l'altro a Chicago. E questo è un enorme passo avanti rispetto al l'altrettanto spettacolare deluxe repackage Benefit (A Collector's Edition) uscito nel 2013, in quanto la re-release del 2013 conteneva solo materiale realizzato in studio, il repackage che sto recensendo, invece, ci fa ascoltare i Jethro Tull in concerto, in due esibizioni dal vivo assolutamente spettacolari.

Veniamo ai contenuti: nel CD 1 c'è tutto l'album e una parte degli Associated Recordings: assolutamente stellari. Lo stesso dicasi della primissima versione di My God, canzone che, come ho già avuto modo di dire, è stata inclusa nell'album Aqualung. Nel CD 2 c'è la seconda parte degli Associated Recordings, la cui descrizione recita: Original 1969-1970 mono single mixes. Assolutamente favolose sono, in particolare Singing All Day, The Witch's Promise, Inside, Sweet Dream che mette in luce lo straordinario lavoro di arrangiatore di David (ora Dee) Palmer, e le due versioni di Teacher: UK Single Version e US Album Version (quest'ultima già inclusa come Bonus track anche nella versione standard dell'album, uscita nel 2001, nonostante il fatto che tra parentesi ci sua scritto Original UK mix. In realtà si tratta della versione americana, in quanto nella versione inglese non c'è il flauto e si è in un brano di puro Folk rock). Queste due bonus tracks, inoltre, (insieme a Singing All Day, Sweet Dream e 17), sono state incluse nella deluxe re-release uscita nel 2013.

Il CD 3, invece, documenta il concerto a Tanglewood: concerto davvero splendido, con l'unico difetto che l'audio è leggermente sbilanciato. Il CD 4 documenta il grandioso e assolutamente mastodontico concerto a Chicago. Entrambi questi concerti sono del 1970