Benefit fu il proseguimento di Stand Up: conteneva riff di heavy rock insieme a pochi episodi più acustici e delicati. Per certi aspetti credo sia un album più cupo, privo dei calore, dell’ ironia e della luminosità di Stand Up”.

Queste erano le parole di Ian Anderson, il grande leader, flautista, cantante, nonché chitarrista dei Jethro Tull riguardo a 'Benefit', album del 1970. Ma se a lui ai tempi non piaque, di parere ben diverso sono tutti i suoi fan che lo considerano un album fondamentale e una pietra miliare delle discografia della band.

Forse Ian intendeva solo dire che questo è un album di transizione che sta giusto un gradino sotto i due album fra cui è nato, ossia 'Stand Up' e 'Aqualung'. Già dalle prime note di flauto con effetto eco si avverte la potenza di 'Benefit': With you there to help me è uno dei grandi classici della band, con una bella chitarra elettrica in evidenza. Un altro bel riff apre Nothing to say, con una linea melodica molto bella soprattutto nel cantato con la chitarra acustica in sottofondo.
Ian Anderson ha una voce meravigliosa in questa canzone. John Evans, che si fa chiamare John Evan “per motivi puramente commerciali” come lui stesso afferma, è un vecchio amico di scuola Ian Anderson e membro fondatore della John Evan Band, una primitiva versione rhythm’n’blues degli anni ’60 dei Jethro Tull.. Ian lo richiama per suonare le parti di tastiera di questo lp, facendolo apparire come guest musician.. Il suo lavoro di pianoforte in Alive And Well And Linving In è notevole e mostra già quanto questo tastierista fantastico sia destinato a lasciare un segno indelebile nei Jethro Tull, dato che rimarrà nella band fino al 1979, il periodo migliore.

Son è forse la canzone meno convincente dell’album, dove Anderson non suona ma canta solamente. E’ comunque un breve e piacevole episodio musicale. Quando però Ian imbraccia l’acustica, nasce uno dei più bei e appassionati brani melodici: For Michael Collins, Jeffrey And Me è semplicemente sublime dall’inizio alla fine, con anche delle lyrics particolari. Narrano difatti la gelosia dell’astronauta Michael Collins, membro della missione Apollo 11, che restò in orbita intorno alla luna sulla navicella mentre Armstrong e Aldrin cammanvano sul suolo lunare (I’m with you L.E.M./Though it's a shame that it had to be you).
Del resto Ian Anderson è uno dei più grandi lyricist della stroia del rock. La chitarra di Martin Barre suona ad un ritmo granitico e solido nel fenomenale riff di To Cry You a Song, un hardrock duro come il sasso. Ian Anderson canta con la voce filtrata e doppiata, creando un affetto magico. Spesso la critica ha pensato che To Cry You A song fosse dedicata alla droga (Flying so high, trying to remeber / How many cigarettes did I bring along), ma in realtà la band è sempre stata contro le sostanze allucinogene ed ha sempre smentito.

A Time For Everything è una canzone sulla scia di Son, purtroppo finita nel dimenticatoio, che presenta uno stacco di flauto molto interessante, accompagnato dal pianoforte di John Evans. Inside è un altro capolavoro, dove il basso diavoletto del bravissimo Glenn Cornick parla sei lingue. Il riff di Play In Time è un raro esempio di hardrock eseguito con il flauto. Ah! Quel flauto! E’ stato grandioso che Ian Anderson abbia deciso di importarlo nel mondo del rock! Martin Barre si diverte con il wha-wha negli stacchi e Clive Bunker dà una bella permformance dietro alla sua batteria. Con un bel arpeggio di acustica comincia Sossity; You’re a Woman, primo assaggio di una derisione sarcastica verso la società moderna, specie quella piccolo-borghese d’Inghilterra (anche se Anderson si scaglierà contro questa classe sociale in modo agguerrito in 'Aqualung' e parzialmente in 'Thick as a Brick').

Se vogliamo trovare un difetto a 'Benefit', bisogna dire che non è registrato in modo ottimale e il suono ne risente parecchio. In particolare la sezione ritmica risalta di meno e sembra quasi di sottofondo; inoltre in alcuni mancano quasi totalmente i bassi. Nella versione rimasterizzata si cerca di salvare il salvabile, ma i miracoli non li sa fare nessuno.
Ai tempi il “Beneficio” fu l’album che diede l’impulso a creare IL capolavoro per eccellenza dei Jethro Tull, quel fantastico 'Aqualung' che tutti conosciamo. Già durante il tour del 1970 dal vivo i Jethro eseguivano una prima versione di My God, con lyrics e intermezzo leggermente diversi da come li conosciamo. 'Benefit' ha dunque anche un’importanza storica per la band.

Segnò anche la rottura con il bravo bassista Glenn Cornick, che lasciò la band per motivi ancor oggi non del tutto chiari (anche se si vocifera che il motivo sta nel fatto che fosse un grande donnaiolo e che troppo spesso preferisse unirsi a qualche festino piuttosto che arrivare in tempo alle prove della band). Lo rimpiazzerà Jeffrey Hammond, che è sempre stato un grande amico di Ian Anderson. Spesso gli ha fatto delle dediche: le avevamo trovate in This Was (A song for Jeffrey) e in Stand Up (Jeffrey goes to Leicester Square) e a quindi anche su 'Benefit'. Difatti oltre alla già citata For Michael Collins, Jeffrey and me, gli dedica una frase di Inside (Get someone to bring our friends here for tea in the evening / Old Jeffrey makes three).

Anche se Ian Anderson oggigiorno continui sostenere che è un album buio e cupo, non esiste fan dei Jethro Tull che non conosca e soprattutto non ami questo gioiellino

Carico i commenti... con calma