Come promesso, eccomi a scrivere di questo deluxe repackage. Stormwatch (The 40th Anniversary 'Force 10' Edition) è uscito ufficialmente l'11/10/2019 (anche se io l'ho acquistato in anteprima alcuni giorni prima) è un box set veramente massiccio, consta infatti di 4 CD e 2 DVD. Devo essere sincero, in questo boxset c'è veramente tanta roba e che l'ascolto di tutto il materiale non è assolutamente facile, anche perché alcune canzoni sono veramente pesanti.

Comunque sia, nel CD 1 c'è l'album: ad essere onesti, non è il miglior disco dei Tull (personalmente preferisco Songs From The Wood e Heavy Horses), anche se contiene tre canzoni veramente spettacolari: North Sea Oil, Orion e Something's On The Move.

Nel CD 2 ci sono gli Associated Recordings. È qui che l'ascolto si fa pesante, nonostante ci siano due canzoni interessanti: Dark Ages (Early Version) e Orion (Full length version). Il resto, sono tutti contenuti triti e ritriti: Broadford Bazaar, ad esempio è stata inserita come bonus track nella versione rimasterizzata del 2001 dell'album Heavy Horses; Kelpie, invece, è stata inserita tra le bonus tracks della versione rimasterizzata di Stormwatch del 2004. C'è poi Man Of God, una bella canzone di puro rock progressivo.

Il CD 3 e il CD 4 si completano a vicenda, nel senso che il CD 3 documenta la prima parte del live al Nederlands Congresgebouw a Den Haag, mentre il CD 4 documenta la seconda parte. Qui Ian Anderson sembra aver perso il suo classico entusiasmo, ma posso capirlo senza problemi, anche perché, quando i Tull hanno fatto il tour per promuovere Stormwatch, ad un certo punto hanno saputo che il loro bassista dell'epoca, John Glascock (che aveva debuttato sull'album Too Old To Rock'n'Roll: Too Young To Die!, a seguito dell'abbandono di Jeffrey Hammond subito dopo il tour di Minstrel In The Gallery).

Per quanto concerne, infine i due DVD, sono due DVD audio: il primo contiene tutto l'album nei formati audio 5.1 DTS, AC 3 Dolby Digital e 96/24 LPCM stereo, e il flat transfer degli original 1979 mixes dell'album nel formato audio 96/24 LPCM stereo; il secondo, invece, contiene 13 Associated Recordings nei formati audio 5.1 DTS e AC3 Dolby Digital, 15 Associated Recordings nel formato audio 96/24 LPCM stereo e 5 original mixes nel formato audio 96/24 LPCM stereo.