Jimi Marshall Hendrix nasce a Seattle il 27 Novembre 1942, si appassiona alla chitarra molto presto: alla tenera età di dodici anni riceve in regalo la sua prima chitarra acustica, e dopo aver disposto le corde della chitarra in left-hand comincia ad apprendere i segreti di questo fantastico strumento e a sviluppare una discreta tecnica.
Successivamente a un periodo di vagabondaggio durante il quale si guadagna da vivere suonando in gruppi Blues e Rock, ottiene nel 1965 un contratto che lo lega stabilmente a una band di Greenwich Village.

Questa stabilità in campo economico lo porta ad approfondire e ad ampliare le sue capacità tecniche ma soprattutto la sua vena creativa. Jimi ha infatti notevolmente influito su ciò che sarà il sound elettrico degli anni '90 fondendo insieme sonorità blues e distorsioni che si avvicinano invece a stili come il rock di quel tempo.

Are You Experienced? racchiude in sé un importante capitolo della carriera musicale di Hendrix: brani come Hey Joe, Purple Haze e Are You Experienced? contengono riffs strutturati in modo stupefacente suonati con accuratezza ed estrema abilità dal più grande chitarrista elettrico di tutti i tempi.
Purtroppo il fuoco che scalda di più è quello che dura meno, infatti Hendrix viene ritrovato esanime la mattina del 18 Settembre 1970, soffocato dal proprio vomito a causa di overdose da barbiturici. L'ennesimo abuso di droga spense uno dei musicisti che più di chiunque altro rivoluzionò il mondo della chitarra elettrica.

Carico i commenti... con calma