Con una carriera brevissima ma fulminante per le sorti del rock, Jimi Hendrix va collocato tra le figure ispiratrici della scena psichedelica di quegli anni. I suoi connotati erano tanti: le rivoluzionare innovazioni che apportava man mano alla musica, i virtuosismi chitarristici tuttora inavvicinati, gli spettacoli pirotecnici, le irresistibili pulsioni erotico-lisergiche emanate sul palco nei live, la sua voce blues calda, nera e profonda.
Sin dall'adolescenza sente sue musiche come il blues e il rock&roll, che lo portano in gavetta in giro per l'America al seguito di musicisti più o meno famosi, finchè nel 1966 non incontra l'ex Animals Chas Chandler che lo porta a Londra, dove quel chitarrista nero riesce subito ad attirare l'attenzione. Si forma una sua band, una classica chitarra-basso (Noel Redding) - batteria (Mitch Mitchell), che prende un nome storico e leggendario: "Experience". Pubblicheranno una serie di 45 giri fondamentali per l'apprendimento e l'approccio al rock psichedelico.
In questo primo disco del 1967 Hendrix accomuna tutte le tendenze dei '60, rock-blues-pop-soul, aggiungendo abbondanti pennellate di colore psichedelico stemperato dalla sua rivoluzionaria arte chitarristica, in parte ispirata ai maestri inglesi (Jeff Beck, Pete Townshend), ma spinta oltre i limiti da una tecnica poco ortodossa che abusa di feed-back e distorsore e riesce a produrre un'impatto sonoro impensante e sconvolgente per l'epoca. Con questo esordio, tra i più formidabili del rock, ci si avvicina per la prima volta a una scena psichedelica nella sua accezione più carnale, sanguigna e incandescente.
Musica immediata, rivoluzionaria, fatta di pulsanti venature acide e lancinanti sfuriate chitarristiche, di una pura frenesia psichedelica che si sprigiona da "Purple Haze", "Foxy Lady", "Manic Depression", arricchita dal blues stravolto di "Red House" o "Hey Joe", dalle fantascientifiche sperimentazioni in "Third stone from the sun", soltanto attenuata dai toni più estatici di "The wind cries Mary".
Questo disco fu solo il primo atto di una carriera in rapida evoluzione ma già giunta al traguardo, con alcuni pezzi tra i più importanti di Hendrix e un posizionamento al secondo posto delle classifiche inglesi, dietro al Sgt. Pepper dei Beatles.
Conclusioni? Forse qualcuno troverà da ridire sul mancato approccio di Hendrix alle composizioni lisergiche più dilungate, ad un mantra meno diretto, ecco, sulla linea di altri gruppi "acidi" dell'epoca (i Grateful Dead, i Jefferson Airplane di After Bathing at Baxter's, i Pink Floyd e i Velvet Underground d'oltre oceano), ma state certi di una cosa: se questo Genio avesse vissuto un po' di più, sicuramente ci avrebbe regalato moltissime emozioni ancora, e, considerando la sua adattabilità a più generi, sarebbe divenuto il più grande di sicuro, non solo come chitarrista. Purtroppo il suo vivere "veloce" l'ha tolto troppo presto da un mondo che sentiva suo, ma dal quale provava a fuggire.
Corre voce che prima della sua morte avesse deciso di unirsi agli ELP, non oso neanche pensare a quanti capolavori avrebbero potuto regalarci insieme. Provate solo ad immaginare di che entità è stata la perdita di Jimi per la storia della musica, oppure mettete su "Hey Joe" e viaggiate insieme al vostro adorato Jimi.
Elenco tracce testi samples e video
04 Hey Joe (00:00)
1st verse (Oo-backing vocals on each line)
Hey Joe, where you goin' with that gun in your hand?
Hey Joe, I said where you goin' with that gun in your hand?
Alright. I'm goin down to shoot my old lady,
you know I caught her messin' 'round with another man.
Yeah,! I'm goin' down to shoot my old lady,
you know I caught her messin' 'round with another man.
Huh! And that ain't too cool.
2nd verse (Ah. -backing vocal on each line)
Uh, hey Joe, I heard you shot your woman down,
you shot her down.
Uh, hey Joe, I heard you shot you old lady down,
you shot her down to the ground. Yeah!
Yes, I did, I shot her,
you know I caught her messin' 'round,
messin' 'round town.
Uh, yes I did, I shot her
you know I caught my old lady messin' 'round town.
And I gave her the gun and I shot her!
Alright
(Ah! Hey Joe)
Shoot her one more time again, baby!
(Oo)
Yeah.
(Hey Joe!)
Ah, dig it!
(Hey)
Ah! Ah!
(Joe where you gonna go?)
Oh, alright.
3rd verse
Hey Joe, said now,
(Hey)
uh, where you gonna run to now, where you gonna run to?
Yeah.
(where you gonna go?)
Hey Joe, I said,
(Hey)
where you goin' to run
to now, where you, where you gonna go?
(Joe!)
Well, dig it!
I'm goin' way down south, way down south,
(Hey)
way down south to Mexico way! Alright!
(Joe)
I'm goin' way down south,
(Hey, Joe)
way down where I can be free!
(where you gonna...)
Ain't no one gonna find me babe!
(...go?)
Ain't no hangman gonna,
(Hey, Joe)
he ain't gonna put a rope around me!
(Joe where you gonna..)
You better belive it right now!
(...go?)
I gotta go now!
Hey, hey, hey Joe,
(Hey Joe)
you better run on down!
(where you gonna...)
Goodbye everybody. Ow!
(...go?)
Hey, hey Joe, what'd I say,
(Hey.......................Joe)
run on down.
(where you gonna go?
06 Purple Haze (00:00)
Purple haze all in my brain
Lately things just don't seem the same
Actin' funny, but I don't know why
'Scuse me while I kiss the sky
Purple Haze all around
Don't know if I'm comin' up or down
Am I happy or in misery?
What ever it is, that girl put a spell on me
Help me
Help me
Oh, no, no
Hammerin'
Talkin' 'bout heart 'n'...s-soul
I'm talkin' about hard stuff
If everbodys still around, fluff and ease, if
So far out my mind
Somethings happening, somethings happening
Ooo, ahhh
Ooo, {click} ahhh,
Ooo, ahhh
Ooo, ahhh, YEAH!
Purple haze all in my eyes, uhh
Don't know if its day or night
You got me blowin', blowin' my mind
Is it tomorrow, or just the end of time?
Ooo
Help me
Ahh, yea-yeah, purple haze, yeah
Oh, no, oh
Oh, help me
Tell me, baby, tell me
I can't go on like this
You're makin' me blow my mind...mama
n-no, nooo
No, its painful, baby
08 The Wind Cries Mary (00:00)
After all the jacks are in their boxes
And the clowns have all gone to bed
You can hear happiness standing on down the street
Footprints dressed in red
And the wind whispers Mary
A broom is drearily sweeping
Up the broken pieces of yesterday's life
Somewhere a queen is weeping
Somewhere a king has no wife
And the wind cries Mary
The traffic lights turn blue tomorrow
And shine the emptiness down on my bed
The tiny island sags downstream
'Cause the life that lived is dead
And the wind screams Mary
Will the wind ever remember
The names it has blown in the past
With its crutch, its old age, and its wisdom
It whispers no, this will be the last
And the wind cries Mary
11 Red House (00:00)
There's a Red House over yonder
That's where my baby stays
There's a Red House over yonder, baby
That's where my baby stays
Well, I ain't been home to see my baby
In ninety nine and one half days
'Bout time I see her
Wait a minute something's wrong here
The key won't unlock the door
Wait a minute something's wrong baby
Lord, have mercy, this key won't unlock this door
Something's goin' on here
I have a bad bad feeling
that my baby don't live here no more
That's all right, I still got my guitar
Look out now...
I might as well go on back down
Go back 'cross yonder over the hill
I might as well go back over yonder
way back over yonder 'cross the hill
That's where I came from
'Cause if my baby don't love me no more
I know her sister will
16 Fire (00:00)
Alright,
Dig this baby
You don't care for me
I don'-a care about that
You gotta new fool, ha!
I like it like that
I have only one burning desire
Let me stand next to your fire
Let me stand next to your fire (Repeat 4 times)
Listen here, baby
and stop acting so crazy
You say your momma ain't home,
it ain't my concern,
Just play with me and you won't get burned
I have only one itching desire
Let me stand next to your fire
Let me stand next to your fire (Repeat 4 times)
Oh! Move over, Rover
and let Jimi take over
Yeah, you know what I'm talking 'bout
Yeah, get on with it, baby
That's what I'm talking 'bout
Now dig this!
Ha!
Now listen, baby
You try to gimme your money
you better save it, babe
Save it for your rainy day
I have only one burning desire
Let me stand next to your fire
Let me stand next to your fire
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Elfo1
Are You Experienced? racchiude in sé un importante capitolo della carriera musicale di Hendrix.
Jimi ha infatti notevolmente influito su ciò che sarà il sound elettrico degli anni '70.