"A New Orleans si possono quasi scorgere altre dimensioni. Qui il tempo accade solo un giorno per volta, poi viene sera e domani sarà di nuovo oggi."
(Bob Dylan - Chronicles vol. 1)

Quando Joseph Lee Henry scriveva e suonava dischi che avevano il sapore Dylaniano e si nutrivano delle dolci brezze di New Orleans e di Nashville, quando la sua musica era infestata dal fantasma di Gram Parsons, quando la sua musica non era ancora caduta sotto gli incanti delle magie surreali dei film di Bunuel, quando ancora non si era impigliata tra i fotogrammi dei capolavori di Fellini o felicemente perduta in una fiammante visione di Richard Pryor, quando la sua musica non era ancora suonata da mostri sacri come Ornette Coleman o chitarristi superbi come Marc Ribot, quando la sua musica era tutto questo e non era tante altre cose era il 1993 e pubblicò Kindness Of the World un disco di 12 canzoni forti, 12 canzoni infuocate, forgiate nel country più tradizionale e contraddistinto da testi belli e confortevoli.
La prima canzone One Day When The Weather Is Warm è un dipinto di una bellezza spettacolare, una ballata senza tempo che lascia senza fiato! Le altre canzoni non sono certo da meno, le belle Fireman's Wedding, le parsoniane She Always Goes, la title-track (cantata con Victoria Williams sembra uscita fuori da Griveous Angel!) e Buckdancer's Choice, la stupenda cover del classico di Tom T.Hall I Flew Over Our House Last Night e tutte le altre...
Musica intensa, sbucata da qualche finestra aperta sul passato, Kindness of The World è stato registrato a New Orleans nello studio di Daniel Lanois, stessi luoghi che videro qualche anno prima la nascita di un altro magico, capolavoro: l'incantevole Oh Mercy di Bob Dylan!...
Pare che la città sia infestata dagli spettri, fantasmi che fluttuano sospesi nel tempo, e che hanno le voci come campane!

Tonight I Feel I'm floating
For minutes at a times
Just listen to the bells
And trusting in the kindness of the world.

Elenco tracce e video

01   One Day When the Weather Is Warm (05:06)

02   Fireman's Wedding (04:24)

03   She Always Goes (04:21)

04   This Close to You (04:23)

05   Kindness of the World (04:50)

06   Third Reel (05:03)

07   Dead to the World (03:35)

08   I Flew Over Our House Last Night (05:18)

09   Some Champions (04:32)

10   Buckdancer's Choice (07:10)

11   Who Would Know (04:24)

12   [untitled] (03:04)

Carico i commenti...  con calma