John Abercrombie (16 dicembre 1944 – 22 agosto 2017) è stato un chitarrista jazz americano, noto per i suoi album su etichetta ECM e per le collaborazioni con altri importanti musicisti del jazz.

Chitarrista jazz americano attivo dagli anni '60 fino al 2017. Ha registrato diversi album per l'etichetta ECM. Suonava chitarra elettrica e acustica. Ha collaborato con Ralph Towner (ad esempio 'Sargasso Sea' e 'Five Years Later') ed è stato membro del trio Gateway.

Recensione positiva dell'album 'Sargasso Sea' (inciso nel maggio 1976) che evidenzia la perfetta fusione tra le sonorità elettriche di Abercrombie e le timbriche acustiche di Towner. L'autore sottolinea l'eleganza formale, le sovraincisioni, il sottile riverbero tipico di ECM e la qualità della registrazione. Vengono citati brani chiave come 'Fable', 'Elbow Room' e 'Parasol'. Il disco è giudicato ancora godibile dagli appassionati del genere.

Per: appassionati di jazz, amanti della chitarra, ascoltatori delle pubblicazioni ECM

 Indubbiamente la collaborazione tra J.Abercrombie e R.Towner è quella che ha aderito più in profondità alle tipiche sonorità dell'ECM (etichetta di Monaco di Baviera).

  Scopri la recensione
Tu e John Abercrombie
Chi conosce John Abercrombie?
Carico...