Il panico è l'unico mezzo che permette l'obbedienza. Il panico ti paralizza lì dove sei e lì ti lascia. A ben vedere lo sappiamo tutti, a ben vedere non lo nota nessuno, a ben vedere è con il nostro panico che ci fregano.

In una Gran Bretagna distopica e futurista (mica tanto) un partito raggiunge il poter in seguito a degli attentati chimici (mica tanto distopico). Il primo pensiero del nuovo cancelliere è la dittatura e conseguentemente di perseguire tutte le diversità (sessuali, razziali) come tutti i dittatori, nella loro noia, fanno.
Un uomo modificato geneticamente ha scoperto, ha capito, quello che un uomo normale mai capirebbe: sono IO che esisto, il resto è solo sovrastruttura e che si fotta. L'uomo, l'alieno che non è in noi, decide di far saltare il parlamento nella notte del 5 Novembre come Guy Fawkes tentò invano, ma non prima di essersi vendicato di chi l'ha reso rancoroso e non prima di incontrare l'amore (Natalie Portman).

Tutte le produzioni distopiche finiscono per assomigliarsi e V per Vendetta ha diversi rimandi, ma non è questo l'importante. Il film, tratto da un fumetto e adattato allo schermo dai Fratelli Wachowski, a differenza della maggioranza dei romanzi distopici che hanno una partenza lontana dalla realtà (le ossessive telecamere del Big Brother, i libri arrosto di Bradbury), parte dai nostri giorni, parte dalla morte che fissa gli animi, dalla morte di innocenti sempre buona per giustificare scelte politiche. Eccola la nostra realtà, dove le vite sembrano solo il mezzo per qualcosa (la gloria, il potere personale, la gioia) e mai delle vite e basta, tutte indegne e tutte necessarie.

Insomma, questo film del 2005 è quasi didascalico alle nostre vicende, ma non scontato. Investiga bene i nostri giorni senza partire da lontano, senza prendere il senso alla larga, con coraggio ed urgenza: molto meglio di tante cose distopiche ulta-apprezzate. Peccato solo per il finale che ti lascia con la coscienza candida, che ti lava brevemente la speranza.

Un buon modo per trascorre due futili ore.