Pochi, scarni, semplici accordi che accompagnano un inconfondibile voce nel suo inconfondibile cantato/parlato: John Lee Hooker.    

"I Feel Good", album registrato nel '69 e pubblicato nel '70, segue queste precise coordinate. Poco spazio per voli pindarici, poco spazio per slanci da virtuosi. Come d'altra parte è sempre stato per John: solo lui, la sua voce e i suoi pochi accordi di chitarra, basso e batteria. E naturalmente i suoi racconti urbani di vita vissuta.    

I pezzi scorrono lisci, senza cambiamenti, tutti o quasi con la stessa trama ma senza mai annoiare. La titletrack è una delle più "movimentate", dopo è un lungo monologo del vecchio bluesman del Mississipi.    

Ma il punto più alto è rappresentato dalle lunghe stupende bonus track live, dove il nostro è a suo agio col pubblico con cui scherza anche. E ci scappa pure un bellissimo assolo di chitarra! Impossibile conoscere tutta l'innumerabile discografia di questo artista, quindi non mi permetto di fare paragoni inutili. Dico solo che si tratta di un piccolo gioiello da gustare lentamente

Ora però devo andare... 'Cause I'm so tired, I wanna go home...    

... E chi vuole intendere intenda.

Elenco tracce e video

01   I Feel Good (04:13)

02   Baby Baby (04:37)

03   Dazie Mae (04:32)

04   Stand By (06:30)

05   Going Home (03:14)

06   Looking Back Over My Day (04:39)

07   Roll & Tumble (05:07)

08   Baby Don't Do Me Wrong (05:06)

09   Come On Baby (05:14)

Carico i commenti...  con calma