John Lee Hooker (1917–2001) è stato un cantante, chitarrista e compositore blues americano, noto per il suo boogie ipnotico e il talking blues.

Nato nel Mississippi e divenuto figura chiave del blues urbano post-bellico, Hooker pubblicò il primo singolo nel 1948 per la Modern Records con "Sally Mae" e "Boogie Chillen". Registrò per etichette come Vee-Jay e Chess e utilizzò vari pseudonimi per aggirare vincoli contrattuali. Lo stile è caratterizzato da riff ossessivi, spesso attorno a un unico accordo, e da un'impostazione vocale parlata e cavernosa.

Le recensioni su DeBaser dipingono John Lee Hooker come un pilastro del blues post-bellico: voce cavernosa, chitarra ossessiva e uno stile spesso basato su un unico accordo ripetuto. Album centrali discussi qui includono Burnin', I'm John Lee Hooker, Travelin' e House of the Blues. Il filo comune è il minimalismo ipnotico del suo boogie urbano e del talking blues. Le raccolte essenziali vengono consigliate per avvicinarsi alla sua vasta produzione.

Per: appassionati di blues, fan di John Lee Hooker, nuovi ascoltatori curiosi

 Non è mai stato un bel giorno il 24 dicembre.

  Scopri la recensione

 John Lee Hooker è il monarca del blues

  Scopri la recensione
Tu e John Lee Hooker
Chi conosce John Lee Hooker?
Carico...