Compositore inglese (1944–2013) noto per opere di ispirazione religiosa e per la musica corale e orchestrale di carattere contemplativo come 'The Protecting Veil' e 'Song for Athene'.

Nato nei pressi di Londra nel 1944. La sua musica è spesso ispirata a tematiche religiose e mistiche; 'The Protecting Veil' è un affresco per violoncello e orchestra d'archi di circa 45 minuti riferito a una festa ortodossa. Deceduto nel 2013.

Recensione del doppio CD antologico 'The Protecting Veil / Choral Works' pubblicato da EMI Classics. Il recensore evidenzia l'ispirazione religiosa della musica di Tavener e discute l'efficacia di brani come 'The Protecting Veil' e 'The Last Sleep of the Virgin'. Il paragone con Arvo Pärt è inevitabile; giudizio complessivo equilibrato (3/5).

Per: Ascoltatori di musica classica contemporanea interessati al sacro, al corale e al misticismo musicale.

 Non servono troppi giri di parole per inquadrare il personaggio John Tavener. Una musica, la sua, quasi del tutto ispirata da tematiche religiose; un linguaggio estraneo alle tecniche più radicali sviluppate nei decenni scorsi: Tavener, nato nei pressi di Londra nel 1944, appare come un compositore singolare nel panorama contemporaneo.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 86190 Risoluzione: 416 x 550
Id immagine: 25477 Risoluzione: 126 x 83
Tu e John Tavener
Chi conosce John Tavener?
Carico...