Juan Antonio Bayona
Jurassic World - Il regno distrutto

Sarò io, sarà che i primi due Jurassic Park li ho visti e rivisti da bambino, ma questo nuovo film della saga sui lucertoloni mi è parso davvero scandaloso. Una roba d'una bruttezza clamorosa, rara. Un mix di scopiazzature dell'omologo secondo capitolo della prima trilogia, che già non era propriamente un capolavoro, personaggi stereotipati e anch'essi copiati, buonismo spinto e manicheo, meccaniche action già viste e straviste, che non si capisce bene se siano citazioni volutamente palesi o ripescaggi furbeschi (fino a un certo punto, giusto per i bambini neofiti).

Di più, un film vergognoso come questo è la perfetta fotografia di quanto Hollywood valuti il suo pubblico e la sua capacità di comprensione. Un copione che è tutto una didascalia, con spiegazioni a ogni piè sospinto, musiche enfatiche per imporre le emozioni anche nei passaggi minimi. Attori che non recitano quasi, ma alternano sorrisi ruffiani e facce un po' spaventate, ma non troppo. Esemplare in senso negativo Bryce Dallas Howard, che fa la figura di una modella maggiorata che passa per caso in mezzo a dinosauri e sparatorie.

Ma qui davvero si va oltre la semplice bruttezza e assenza di originalità. Ci sono due o tre passaggi del tutto non credibili che affossano ulteriormente la credibilità della pellicola. Del tipo, i protagonisti che saltano con un furgone su una nave e nessuno sente il rumore. Un t-rex che quasi sfonda una gabbia e nessuno se ne accorge. Diversi altri tasselli logici non tornano, ma uno viene preso per sfinimento e la smette pure di farsi domande sulla tenuta logica della sceneggiatura.

Questo film è osceno in tutto, nelle istanze generali della vicenda e ancor di più negli esiti finali, che sono d'una stupidità rara, quasi da rimpiangere Jurassic World. Il finale farebbe ridere a prescindere, ma lo fa a maggior ragione per i motivi che portano a questa infelicissima scelta. Non ideologici, com'era lecito aspettarsi vista la pesante filigrana moralistica, ma puramente e banalmente contingenti. Eppure, sarebbe bastato arieggiare un po'…

Per non parlare delle motivazioni dei cattivi di turno. C'è pure il dinosauro creato in laboratorio come arma. Nell'era dei droni, i russi comprerebbero dinosauri per fare la guerra. Ok. La divisione tra cattivi interessati solo al denaro e gli eroi dispensatori di civiltà è talmente manichea e disneyana (nel senso peggiore del termine), che a un certo punto ci si aspetta una frase di questo tipo, rivolta alla bambina di turno: “Non aver paura, noi siamo i buoni”.

L'unico spunto degno di nota, l'unica aporia morale stimolante viene buttata lì e subito abbandonata. Ci fosse dell'azione gustosa, uno potrebbe anche chiudere un occhio. Niente, è pessimo pure nella dimensione avventuristica. Basti sapere che dopo una premessa su un'isola mai così simile a un giardinetto di casa, il grosso dell'azione si svolge in una villa. Dinosauri domestici. Che poi c'è anche un passaggio apprezzabile, con il mostro che si cala dalla finestra, ma è una scintilla minima nel buio totale. E tutto lascia intendere che ce ne saranno altri.

3/10

Questa DeRecensione di Jurassic World - Il regno distrutto è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/juan-antonio-bayona/jurassic-world-il-regno-distrutto/recensione

Commenti (Undici)

Fount
Sta diventando peggio di Dragon ball e star wars.

joe strummer: In confronto Star Wars è oro
perfect element
Mi chiedo cosa ti abbia spinto a sprecare soldi e tempo nei confronti di una evidente porcheria.

joe strummer: Bisogna guardare anche i film brutti, ogni tanto
Mi rifiuto categoricamente di vederlo. Anche gratis. Per rispetto verso la mia infanzia, Spielberg e soprattutto i verso i rettiloni. Il Tirannosauro sulla locandina sta ruggendo "Porcoladro che merda sto film".

Fount
"La vita vince sempre" già da questo uno può dedurre a cosa va incontro.

aleradio
A me è venuta una gran voglia di vederlo, sembra davvero una merda vera che non finirà in galera. Vedere una sterminata serie di errori è didattico tamquam il contrario

joe strummer: bravo! la penso come te, bisogna anche guardare lammerda per capire la bellezza
Cialtronius: sì ma solo se è talmente brutto da essere ad un passo dal sublime
aleradio: ma certo cialtronius ma certo
puntiniCAZpuntini Presidénte onoràrio
Certo che non ti perdi proprio neanche una cagata galattica.

Ma la voce che ti spinge a farlo, parla Napoletano oppure ti sussurra ordini nell orecchio tipo Smeagol?

joe strummer: Non resisto proprio di fronte a certi film. Da bambino guardavo solo robe così e forse inconsciamente lo faccio per torna bambino. Però ormai lo spirito critico è troppo forte e alla fine esco di sala bestemmiando ahah
puntiniCAZpuntini: Sì sì, parla Napoletano. "we guagliuncell' jamm' ca' c'stann i mortarett e i calzoni fritti"... E ti ritrovi davanti a transformers 9
joe strummer: ahahaha
Ieri sera uscendo dal cinema mi dicevo "chissà cosa ne pensa Joestrummer di questa cagata giurassica"...comunque a me é bastato il sorriso di mio figlio all'uscita dalla sala.

joe strummer: Sì, anch'io ho visto tanti bambini contenti in sala
L'ultimo mi aveva divertito, nonostante tutto: ovviamente visto su Netflix eh, e anche questo, solo se lo riproporranno lì, lo vedrò

joe strummer: Rispetto a questo è quasi decente...
teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Per non parlare del fatto che, come se fossimo negli anni '50, l'edizione italiana è stata anche tagliata per non rischiare di urtare i bimbi. Io comunque ho visto solo i primi due.

gate: E fallo un salto nelle mie rece ogni tanto, vecchio! :)
teenagelobotomy: Onestamente, non avevo notato che avevi scritto di recente, passo poco spesso, ma vedo che vai e vieni, mi fa piacere che di tanto in tanto torni ☺
gate: Esatto, vado e vengo. Rivederti ogni tanto fa piacere anche a me... nostalgia dell'old skool...
teenagelobotomy: Già... Che poi, per quanto assurdo sia, sono passati tipo 8 anni...
Marin
Secondo me la sufficienza la merita.

perfect element: Certo e magari anche un encomio....
Hetzer
Immagino che tu non sia stato troppo sorpreso della bruttezza di questo fiRm.. Perché pure il capitolo precedente era un cesso: praticamente scopiazzato dal primo, recitato coi piedi, pieno di scene e personaggi inutili, col dinosauro radioattivo OGM, con sinossi telefonatissima, pampini inutili e lagnosi, e noia barbuta a ogni minuto.. E poi, quanti sono sciatti, patetici, posticci e ridicoli questi costosissimi effettacci in CGI, più finti del più fottuto pupazzone di mostro godzillesco? Un vero orrore.. Viva gli animatronics, viva i propsa, e per quanto riguarda il jurassico, viva il 1993..

joe strummer: Quel t-rex che esce lentamente dal recinto ha un posticino nel mio cuore