Judee Sill "Heart Food"

 

 

 

Ancora me lo ricordo quel giorno che entrato in un megastore di musica mi ritrovai a vagabondare senza meta tra gli scaffali e nel momento di uscire non sapendo cosa ben comprare, dirigendomi verso l'uscita gettai casualmente l'occhio su uno scaffale posto di fronte a me in modo da non riflettere la luce proveniente dalla megaentrata...

Era uno scaffale pieno di cd e vinili di un'artista a me sconosciuta, file e colonne di copertine uguali, mi accorsi che potevano essere massimo tre album riprodotti in serie con delle copertine molto accattivanti per i miei gusti, mi avvicinai all'inizio un po' tentennante visto il prezzo subito adocchiato (beh di questi tempi... era il 2005), ma poi incuriosito dall'art work mi decisi a prenderne uno e capire di quale artista si trattasse. Già avevo intuito che fosse un'artista donna (e questo per me era un invito a nozze visto che la mia discografia è composta il 90% da cantautrici), poi osservai con maggior attenzione i dettagli delle copertine e pensai: "Molto anni ‘60/'70, proprio il periodo di cui sto approfondendo la conoscenza", girai con delicatezza l'album e vidi che era un disco rimasterizzato da un album uscito nel 1973... anche l'altro 1971 e poi un altro scritto 2003 (poi una volta comprato molto tempo dopo seppi che erano registrazioni demo datate 1974 che dovevano fare da premessa per il terzo album...ma poi invece accadde che...); lo rimisi a posto e presi in mano il corrispettivo in vinile, proprio affascinante, ma chi è lei? È possibile che con tutte le ricerche svolte all'epoca non ne abbia mai sentito parlare? Riposai il vinile, no non comprai alcun cd e me ne andai con un unico scopo per quella giornata, andare su internet a vedere chi fosse Judee Sill.

Me ne dimenticai... l'oblio è una cosa strana, ti cancella la memoria, ma ti lascia uno spiraglio di luce...

E io lo ritrovai quando qualche giorno dopo aggirandomi tra alcuni negozietti di musica, vidi all'interno di una vetrinetta, messo lì senza lode senza infamia, uno dei cd di questa artista, ah si Judee Sill, proprio lei, e a un prezzo abbordabile, chiesi subito al commesso se mi poteva aprire la vetrina, lo presi, pagai e me ne ritornai a casa molto istintivamente. Lo comprai senza neppure averne ascoltato una canzone, non sapendo niente, nemmeno di che genere di musica si trattasse; un'idea me la ero già fatta... dalla copertina e dall'art work di tutti e tre gli album mi ero immaginato uno stile tipo psicadelico, exotic, anche spiritual (da un crocifisso appeso al suo collo) o semplicemente rock, le foto in copertina mi davano l'idea di una voce roca e graffiante.

Prima ancora di ascoltare il cd, accesi il computer e mi misi a cercare qualche informazione utile sull'artista, troppo curioso... qualcosa trovai, non tanto... ma scoprii forse qualcosa che non volevo sapere, era morta! Qualcosa doveva pur accadere per interrompere la sua carriera nel '73 visto che all'epoca non aveva ancora compiuto 30 anni. Ma mi sbagliai e non fu la prima volta, qualcosa di più terribile era accaduto... scomparse completamente e non solo dalle scene, l'ultima volta che molti amici o parenti la videro fu proprio nel 1974... molti per un paio di anni la credettero morta, anche gli amici più stretti, una voce che circolava, ma poi si seppe che la sua anima lasciò definitivamente quel corpo maledetto e pieno di eroina nel 1979. La droga eh sì, ma non solo, non mancò il carcere e, come la leggenda narra, anche la prostituzione. Ragazza ribelle, non tanto, forse priva di certezze... orfana di padre sin da bambina, e anche di fratello morto subito dopo, mai andata d'accordo con madre (morta qualche dopo pochi anni) e patrigno alcolizzato, si dedicò sin da subito alla vita vagabonda, praticando la sua passione,la musica un po' in giro per tutti gli USA. Ma per tutti come credo deve arrivare un momento di riscatto... e l'incontro con David Geffen, sì proprio lui, le fu fatale in modo positivo.

Quest'ultimo affascinato dal suo talento di scrittrice/compositrice/cantante la volle subito mettere sotto contratto ed ecco là che il suo omonimo album di debutto divenne il primo in assoluto ad uscire per la nuova etichetta "Asylum". Sarà molto amata da Graham Nash che prenderà una sua canzone e la trasformerà in un piccolo hit. Ci potrà essere forse ancora tempo per scrivere una recensione su questo album, però ora mi vorrei soffermare sul suo secondo bambino, partorito nel '73 e battezzato "Heart Food" di cui è autrice (liriche), compositrice (musiche e arrangiamenti) e produttrice.

Dopo tutte queste notizie non fu facile prendere il lettore cd e inserire il disco... mi aspettavo un rock forse ancora più narcolettico, forse le prime avvisaglie di un grunge fetale... una voce ancora più greve e roca... e invece... ancora una volta le persone che si sono avvicinate a lei si devono ricredere.

Apro per prima cosa il cd, guardo il booklet, bellissimo pieno zeppo di pagine come piace a me... foto, lei in primo pano, bruttina, sembra più che altro un intellettualoide, non riesco a immaginare eroina che scorre nelle sue vene, Judee che canta con la chitarra e accanto un piccolo cane, Judee che conduce un'orchestra (beh intellettuale da musica classica forse sì), Judee che sorride... ci sono i testi (figo!), e poi alcune pagine dedicate alla sua vita e a questo album (paragonato a "Blue" di Joni Mitchell, "New York Tendaberry" di Laura Nyro e "Tapestry" di Carole King, tutti più o meno di quel periodo), le leggo e mi imbatto nelle stesse informazioni e false notizie... ma anche qualcosa in più...

Basta, premo play e via... un viaggio nell'ignoto di una tossicodipendente? Un trip psicadelico? E invece no... mi sorprendo ancora una volta.

Parte la prima traccia "There's A Rugged Road" (che Shaw Colvin rifarà nel suo album di covers del '94, ed è l'unico suo cd che mi manca... segno del destino forse), chitarra acustica, dolce melodia "There's a rugged road on the prairie/ stretchin' all across the last frontier...", che voce angelica, subito noto la sua liquidità, fluidità, timbro originale, l'assenza sorprendente di alcun tipo di vibrato neppure a fine parola (c'è chi dice che cantava come parlava) e poi la forza prorompente delle canzone nel suo complesso mi colpisce in pieno e mi stende... ma con la seconda traccia "The Kiss" (ripresa da Bonnie Prince Billy come lato B di un suo singolo - e anche questo mi manca) non credo che mi rialzerò più, una delle più belle canzoni mai ascoltate, poesia pura, tasti di un piano che non credo esistano nella realtà, voce che si eleva e si mescola con gli arrangiamenti e orchestra come due amanti legati, attorcigliati l'uno all'altro ("...Sweet communion of a kiss...") verso il cielo... è proprio questa la sensazione/emozione che si prova ad avere il bacio più bello in assoluto... segue "The Pearl", la perla è la droga, no non credete che sia una canzone deprimente, anzi è molto allegra, forse un tentativo di esorcizzare questo mostro ora che poteva farlo mentre cercava di non farsi attrarre di nuovo dalla sua preziosità; "Down Where the Valleys Are Low" prende una virata soul/gospel con relativo coro, struttura della canzone abbastanza complicata, ; "The Vigilante", "Soldier Of The Heart" (forse la più vicina la rock), "The Phoenix" e la voglia di rigenerarsi, morire, purificarsi e rinascere, la malinconia di "When The Bridegroom Comes", tutte canzoni che narrano di figure maschili a cui Judee si vorrebbe aggrappare per non riscendere nel baratro, e alla fine arrivo all'ultima "The Donor", no no la devo riascoltare quest'ultima traccia, parte in stile musica classica, barocco spirituale di altri tempi, inizia un coro composto dalla stessa voce di Judee che si alterna, poi si sussegue, poi si sovrappone come fosse mille elegie a intonare "Kyrie Eleison" ("Signore abbi pietà"), inizia la prima strofa, potente forse la canzone più forte, ti sferza e stravolge, riparte il coro di liturgie netto, secco e prepotente questa volta... non so che altro dire, non riesco a descriverlo a parole.

Dio perché non l'hai salvata, cosa ti costava trasformarti in soldato, vigilante, in un semplice straniero che viaggia per strade accidentate e regalarle almeno questo dono, lei che non ha mai ricevuto molto dalla vita e che ha sempre continuato a supplicare qualcuno di venire a prenderla e salvarla, ha sempre aspettato invano il suo messia...

Un concerto di luce e oscurità, bene e male, amore e tristezza, paura e speranza, spiritualità e forze demoniache nascoste ma già intraviste.

Ancora me la immagino sola in una sudicia cameretta mentre esalando l'ultimo respiro di vita pensa a tutte queste figure maschili mai comparse e a una sola figura femminile: la morte che non ha aspettato molto ad apparire.

Ringrazio di cuore la Rhino per aver riproposto in modo magistrale quest'opera.

Judee Sill 1944 - 1979 che la tua musica sia per noi la rinascita della tua immensa fenice.

 

P.S. Lo so non ho mai avuto il dono della sintesi o della concisione...

Judee Sill (1971)

Heart Food (1973)

Dreams Come True (2003)

Asylum Recordings (2006)

Live in London (2007)

Elenco tracce testi e video

01   There's a Rugged Road (03:46)

There's a rugged road on the prairie,
Stretchin' all across the last frontier
There a stranger strives, solitary,
Blessed is the lonesome pioneer

Roll on, roll on, roll on
Night birds are flyin'
Come on, the light is gone
Hope's slowly dyin',
Tell me how you come ridin thru,

Still surveyin' the miles yet to run,
On the long and lonely road to Kingdom Come.....
He can blaze the trail tho' the rumblin'
Dims his guidin' light to just a spark
When the hour is low, he comes tumblin'
But when the moon is high he gives his heart

Gainin' steady till this round is run,
On the long and lonely road to Kingdom Come....
People far below, chasin' pleasures,
Offer him directions on the run.
Prophets on the path offer treasures
And tho' he's mighty hungry, he takes none

Blindly faithful but followin' none
On the long and lonely road to Kingdom Come....

When the sun goes down at the right time,
He comes a-windin' thru the purple haze
Just a feather's toucn in the night time,
But it'll color all my weary days.
Shinin' finer than this earthly sun,

On the ragged, rugged road to Kingdom Come
On the ragged rugged road to Kingdom Come....

02   The Kiss (04:37)

Love, risin from the mists,
Promise me this and only this,
Holy breath touchin' me
Like a wind song,
Sweet communion of a kiss

Sun, siftin' thru the grey
Enter in, reach me with a ray
Silently swoopin' down
Just to show me
How to give my heart away

Once a crystal choir
Appeared while I was sleepin'
And called my name
And when they came down nearer
Sayin', "Dyin' is done",
Then a new song was sung
Until somewhere
We breathed as one
(and still I hear their whisper)

Stars, burstin' in the sky
Hear the sad nova's dyin' cry,
Shimmerin' memory
Come and hold me
While y'show me how to fly

Sun, siftin' thru the grey
Enter in, reach me with a ray
Silently swoopin' down
Just to show me
How to give my heart away

Lately sparklin' hosts
Come fill my dreams descendin'
On firey beams
I've seen 'em come clear down
Where our poor bodies lay,
Soothe us gently and say,
"Gunna wipe all your tears away".
(and still I hear their whisper)

Love risin from the mists
Promise me this and only this,
Holy breath touchin' me
Like a wind song,
Sweet communion of a kiss.....

03   The Pearl (01:55)

I've been lookin' for someone
Who sells truth by the pound
Then I saw the dealer and his friend
Arrive, but their gifts looked grim,
Now I'm tired of hanging on,
Waitin' for a showdown
Don't y'see I gotta ride 'em out
Cuz the pearl's just around the bend
Beautiful pearl, o when will you reappear?
Mysteries unfurl and become so clear,
When I feel you near...
I found a way outside myself
To make my spirit climb,
And I coulda shinnied on up
But my rope was made of wind
I appreciate the words,
But I won't be there at showtime
Don't y'see I gotta ride them out
Cuz the pearl's just around the bend
Beautiful pearl, o when will you reappear?
Mysteries unfurl and become so clear,
When I feel you near...
When my backyard weeds grew high,
I hoped that they would hide me,
But I felt that the pearl was near
Cuz I thought I saw it shine,
I was lookin' all around
When I felt it there inside me
And I see a possibility
That its been there all the time...

04   Down Where the Valleys Are Low (03:53)

Down where the valleys are low, there's a refuge so high
And down where the coldest winds blow, there the warmest winds hide
And deep in the forest of woe, sweet deliverance is nigh
And deep in the heart there's a rose that a glimmer keeps guidin'

Till the heaven's song begins the holy files a-burnin'
And the harmony is set to weave a silver sermon
And my heart's aflame until the blessed rhythm's churnin'

Make me climb till the mountains are under me
And sorrow's behind
Send a sign on the shadows of my memory
Put out the dark, cuz the
Light's so fine
Feed the flame, till the weakness posessin' me
Is baptised with fire, and the beast is slain

Push me on from the danger that's pullin' me
And holds me so strong...
Send a song on the wind to deliver me
Take me and rise, when the
Fire is on.....
Take the reins, and the loneliness fillin' me
And make my fear fuel, and the fuel hi-octane

Lead the way thru the glories deceivin' me
And reverie's sway.....
Thru the day when the hereafter's holdin' me
Lend me a hand and I won't delay
Send a ray thru the seven veiled mysteries
And break their sweet spell,
And their links of chain....

05   The Vigilante (03:51)

06   Soldier of the Heart (03:35)

07   The Phoenix (02:38)

The sun was red, and the fires were roarin',
Stars aligned and the webs were spun.
I coulda sworn I heard my spirit soarin'
Guess I'm always chasin' the sun,
Hopin' we will soon be one
Until it turns around to me
Then I try to run ......

On phosphorous wings the Phoenix floated
The fires froze and the sea was hushed
And when I tried to speak, the sun imploded
And the war will wate in my guts,
Till the devil bites the dust,
I never saw him losin' a race,
But I think he must....

The great storm raged and the power kept growin',
Dragons rose from the land below
And even now I wonder where I'm goin'
Ever since a long time ago,
I've tried to let my feelins show
I'd like to think I'm being sincere,
But I'll never know

08   When the Bridegroom Comes (04:15)

See the bride and the spirit are one,
Then won't you who are thirsty invite Him to come?
With your door opened wide,
Won't you listen in the dark for the midnight cry?
And see when your light is on that the bridegroom comes

Into cold outer darkness are gone
Guests who would not their own wedding garment put on
Tho' the chosen are few, won't you tarry by your lamp till He calls for you?
And pray that your love endure till the bridegroom comes

When the halt and the lame meet the son,
And He sees for the blind, and He speaks for the dumb
Let their poor heart's complaint
Like the leper turned around who has kissed the saint,
Lift like a trumpet shout, and the bridegroom come.

See the builders despising the stone,
See the pearl of great price and the dry desert bones
By the Pharisees cursed,
Be exultant with the rose when the last are first,
And see how his mercy shines, as the bridegroom comes

Hear the bride and the spirit say come,
Then won't you who are weary invite in the Son?
When your heart's love is high,
Won't you hasten to the place where the hour is nigh?
And see that your light is on, for the bridegroom comes

09   The Donor (09:08)

I'll chase 'em to the bottom
Till I've finally caught 'em
Dreams fall deep...
Where voices come a-chimin'
Moanin' and a-rhymin'
Warning me, their words are
Ringin' and a-whinin'
Hear 'em weep...
Songs from so deep
While I'm sleepin'
Seep in....
Sweepin' over me
Still the echo's achin'
"Leave us not forsaken"

Kyrie eleison, kyrie eleison
Kyrie eleison, eleison,
Eleison, eleison
Kyrie eleison, kyrie eleison

So sad, and so true
That even shadows come
And hum the requiem...

O waters of the moon
Your vapors swirls and swoon
Your wake is wide...
And sorrow's like an arrow
Shootin' straight and narrow
Aimin' true, it's sting goes
Reachin' to the marrow,
Silence cried...

Now songs from so deep,
While I'm sleepin',
Seep in...
Sweepin' over me
Still the echo's achin'
"Leave us not forsaken"

Kyrie eleison, kyrie eleison
Kyrie eleison, eleison,
Eleison, eleison
Kyrie eleison, kyrie eleison

So sad, and so true
That even shadows come
And hum the requiem...

Kyrie eleison...
Kyrie eleison...

Carico i commenti...  con calma