Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger

Scrittore

Jürgen Habermas (nato 1929) è un filosofo e sociologo tedesco noto per i suoi contributi all'ermeneutica, alla teoria dell'agire comunicativo e alla teoria della sfera pubblica. Joseph Ratzinger (1927–2022) è stato un teologo tedesco, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (dal 1981) e Papa con il nome di Benedetto XVI (2005–2013).

Habermas è noto per l'ermeneutica, il 'circolo ermeneutico' e la teoria dell'agire comunicativo; Ratzinger è noto per il suo ruolo come teologo, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e poi Papa Benedetto XVI dal 2005 al 2013.

Recensione del libro 'Ragione e fede in dialogo' che mette a confronto le posizioni di Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger. Il testo esplora il ruolo dell'ermeneutica, la tensione tra ragione e fede e le conseguenze etiche della soggettività religiosa. Il recensore evidenzia la fecondità del dialogo tra i due intellettuali e invita alla lettura con spirito critico.

Per: studenti e lettori interessati a filosofia, teologia e al dialogo tra fede e ragione

 L'ermeneutica si radica nel lavoro della vita che forma pensieri nella misura in cui il sopravvivere di individui socializzati è legato a una sicura volontà di comprendersi (Jürgen Habermas)

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger
Chi conosce Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger?
Carico...