Immagine di Jules-Amédée Barbey d'Aurevilly

Jules-Amédée Barbey d'Aurevilly

Scrittore

Scrittore e critico francese del XIX secolo, noto per i racconti brevi, lo stile dandy e i temi che esplorano passioni estreme e morali contrapposte.

Les Diaboliques (Le Diaboliche) fu pubblicato nel 1874. Barbey d'Aurevilly è noto per l'interesse verso casi eccezionali, per un linguaggio raffinato e per le tematiche legate al grottesco e alla passione distruttiva.

La recensione analizza Les Diaboliques evidenziandone lo stile grottesco e raffinato di Barbey d'Aurevilly. L'autore viene descritto come dandy monarchico e moralista cristiano interessato a casi eccezionali. I sei racconti, pubblicati nel 1874, sono considerati tra le sue opere più rappresentative. Il tono del recensore è affettuoso, ironico e appassionato.

Per: lettori di letteratura francese, appassionati di racconti brevi, chi ama il grottesco e il dandyismo letterario

 C’è un’età che gli Dei ci invidieranno per sempre e che, da sempre, alla biliosa fissità dei loro occhi rappresenta il vero, grande, inaudito privilegio concesso agli esseri umani, l’età dei trasalimenti repentini e degli stupori smodati che squarciano le giornate con la potenza dello sguardo di Van Gogh che emerge da uno dei suoi autoritratti, la prelibata leccornìa che non possiamo gustare senza che la vita non ce ne presenti in seguito il (salatissimo) conto.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 78166 Risoluzione: 316 x 483
Id immagine: 78165 Risoluzione: 316 x 483
Tu e Jules-Amédée Barbey d'Aurevilly
Chi conosce Jules-Amédée Barbey d'Aurevilly?
Carico...