Justice
A Cross The Universe

Big Beat ignorante, da camera. Inspiegabile il perché sia tanto raro trovare cose-così, più recenti di almeno un lustro. Almeno.

La composizione. Parolone, in un ambiente del tipo.

A) Chi sa, nei dischi in vendita sembra si imbarazzi ad incidere ignoranza. (Apnea) La bellezza dei risultati può essere anche direttamente proporzionale alla rarità delle proposte imbarazzanti (rifiata), ok (ti do  un altra virgola), ma la penuria rimane. Potrebbero fare il cd musicale, e quello ignorante. Non lo fanno.

B) Chi non sa ci prova -  prima di fabbricante, è usufruente che nota la situazione – spalleggiato da semi-megior-andargraund che la situazione, la conoscono meglio di lui. C’è domanda: manda offerta. Spuntano così Boys Noyze ( solo 2007), Digitalism e compagnia saltellante. Risultati compositivi, ma. Non trascurabile, come ma.

C) Poi ci sono gli andargraund-mastha, quelli che maieppoimaifaròunciddì-ciddì, e ti sparano su disco pezzi dilatati da 30 minuti. Molto contento per il loro esser trù, ma qualcuno gli spieghi che non bevo acqua amara il lunedì mattina alle sette. Non ne bevo proprio più. Anche loro sanno, e si comportano all’esatto opposto degli A.  In sede live, gli fai una statua. Però non compri il suo ciddì-non-ciddì, e non lo scarichi in camera. E la penuria rimane.

Il suono, questo sconosciuto.

A) Suono perfetto per le loro proposte. Proposte non conformi (vedi sopra).

B) Il ma. Se vuoi fare roba ignorante da camera, tutto gira intorno ad una cassa. Non è difficile arrivarci. Può fare Unz, Sdunz, Tttundtz e vari. Suoni giusti, suoni perfetti, e suoni che girano ora. Scorreggie sintetiche, si diceva un tempo. Scorreggie sintetiche, si dice tuttora. E la cassa non è abbastanza dura, o non è abbastanza molleggiata, o non è abbastanza qualsivoglia del qualsivoglia, ma non è per niente abbastanza.

C) Questi sono ippiù. Qualcuno gli spieghi che non tutti hanno un impianto come il loro, e soprattutto non abbiamo il loro mixer. Sicuramente a casa loro suona da dio, anche a casa mia non suona male, se sto mezzora a spippolare manovelle. Ma quando metti questa roba, sei sempre in macchina di quello là o a casa di un suo lontano cugino: equalizzazione sfasata. A merda. Fastidio. Loro secondo me ci ridono sopra di gusto, guadagnano di più dalle serate. Ecco perchè Laughing Buddah, e non Serius Buddah.

E poi ci sono i Justice. Fanno un ciddì che va già benissimo, ed esagerano con un live perfetto che pesta sei volte tanto. Qualcuno ha detto Homework-Alive 1997? Si, lo hanno detto loro; con sincerità. Teneri.

Ignorante, talmente ignorante da piazzarci sopra pure Master Of Puppets. E di che cazzo ti devi vergognare, tanto lo sappiamo tutti che l’acqua amara è il resident del tuo frigorifero. Tu, più tenero di loro.

A giudicare dall’affluenza di pubblico, le urla, le facce della gente e soprattutto il lago di sudore da cui spuntano le loro ginocchia, non ero l’unico stronzo che cercava un cazzo di disco con due-massimo-tre effetti ed un beat di media velocità bello pesante, con quel suono là, bello pesante.

Cazzo ci vorrà non si sa, e la penuria è tornata a battere cassa. Dù dè dì ei en sì ì, that's how you make it right.

Questa DeRecensione di A Cross The Universe è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/justice/a-cross-the-universe/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CinquantaDue

S4doll
concordo, visti live l'anno scorso a Milano, rimasi stupito. Anch'io ho smesso di bere acqua amara, ma ogni tanto mi assale un po' di voglia.

Esimio Caz, perdoni la duplicità d'intervento, ma mì chiedevo contestualmente sè (a proposito di robba baet-ignorante) avesse avuto il modo di udirmi il recente lavoro dei Necro Deathmort titolato "This Beat Is Necrotronic". Faccia (al limite)sapere. Faccia. UH!

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Fichi. Quelli lì del Glade mi pare di conoscerli. Stik tu de bi i ai t, ghèt redi tu ignàit.

Frankie89
Ho sentito dire che ad alcuni concerti non suovano sul serio e, anzi ci avevano proprio la strumentazione spenta. Il punto è: ma quando ti smazzano una musica del genere a 2000 decibelloni e stai in mezzo a una primordiale calca sudaticcia, quanto ti frega se quello che senti è solo un disco?

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
Linda che ascolta questa musica? Wow!:D Mi stupisci. Caz, grande. Bentornato nelle Acustiche.

Frankie89
Poi il film allegato è superlativo, andrebbe recensito pure quello. Il A Hard Day's Night dei rave.

Dott. Fottermeier
Un punto in meno perchè mi sei caduto sulle "scorreggie", ma questo disco è 'na figata allucinante. E adesso scusatemi, ma vado a tagliarmi i peli pubici così il mio pene come per magia sembrerà più grande.

Farò bene a fidarmi?

Krishna
"La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato." (Bill Watterson)

Tobby
Il disco è fico, la recensione perdonami ma si limita a dire che si tratta di un album big beat ignorante, il che può bastare, o forse no?

gabbox
Tutto molto artificiale. Anche il velato disprezzo (ironia artificiale?) del recensore verso un mondo fatto (o strafatto). Ps: certo che vedere Gaudi passare da guru al Glade Festival a "vocal coach" di X-Factor fa una certa impressione...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Blechtrommel, io ascolto di tutto tranne il reggae e i chitarroni rock, un certo tunz invece piace e anche molto.

kosmogabri Divèrs
anche a noi piace tamarro (ogni tanto)

voodoomiles
Un parere, uomini di giustizia, o una sentenza : c'è differenza tra l'ascolto di Britney Spears in originale e il remix dei Justice? e così pure per U2 (che su Deb vanno alla grande), e Justin Timberlake? Complimenti ai francesi che oltre ai vini e ai fromages ci hanno pure barbato il primato nella disco tamarra.

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
I chitarroni:))) E sapendo che per chitarroni intendi anche i Led Zeppelin mi viene un tuffo al cuore, ma ti amo lo stesso.. ;)

hugoniot
è illeggibile...perdonatemi

<< Anche il velato disprezzo (ironia artificiale?) del recensore verso un mondo fatto (o strafatto). >> Se traspare disprezzo allora ho sbagliato qualcosa. Io al Glade ci sono andato e ci andrò ancora, come alla love parade, alla street parade ed allo psychedelic carnival. Tutt'altro che disprezzo, anzi, ce ne fossero. <<< recente lavoro dei Necro Deathmort titolato "This Beat Is Necrotronic". >>> Ancora no, però lo cerco stasera. /// Io scorreggio sempre con la i. Anzi, con due J :D

Ah, Laughing Buddha la H ce l'ha prima della A, non dopo. Ed ho sbagliato due volte in una riga.

Vivis
A cross the Caz!!wow!

telespallabob
Loro sono bravissimi, erano venuti a Milano e li avevo sentiti su Radio Popolare dove mi avevano colpito parecchio. Complimenti ai Justice

Eneathedevil Divèrs
Ok, sulla faccenda della reperibilità del big beat ai giorni nostri ti ho già detto, indi passo oltre e ti rompo, come è mio diritto, i coglioni. Bene, dopo tutto il pippone della recensione, tu non puoi dare 5 a questo. Dico, cerchi il beat, cerchi il cassone, cerchi il suono, ma se lo trovi qua, non vuol dire che devi prendere il turibolo e incensare questo cofanetto di onesto kitsch live. L'hai detto tu: "Qualcuno ha detto Homework-Alive 1997?" (e per me c'è anche molto "Human After All") e con questo già diciamo che è una buona imitazione originale di quel live; pestano, ok, ma è impossibile non pensare ai Daft Punk. Il lavoro è onesto, la cassa ti dà soddisfazione, ma è musica che non ambisce a niente. Poi qualche pezzo è anche vagamente imbarazzante (sputi su Discovery, ma "D.A.N.C.E.", "DVNO" e "The Ppaarrttyy" - quest'ultima semplicemente orrenda - son pezzi tremendamente trendaioli). No, dico, come ti è venuto in mente di incensare 'sta roba solo tu lo sai. ZiOn mi capisce e mette 3: difficile dare di più. Valori troppo soggettivi, è big beat ignorante, l'hai detto tu. La recensione la voto perché non ho nulla da fare.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
"Big Beat ignorante, da camera". Eh.

GustavoTanz
Bravi, molto bravi direi. "D.A.N.C.E." ormai è un classico, e non solo quella...

Coelum
Coelum Divèrs
Non conosco la scena musicale né capisco molto dalla recensione (as usual), eppure sono felice.

S4doll
dance la skippo in automatico, genesis e waters of nazareth potrei sentirle in loop. 4 perchè in live sono molto più pesanti di quanto non sembrino su cd.

Ma sì, se vuoi dargli un voto obbiettivo si può dare anche un due all'opera. Però conto il fatto che mi ha divertito molto sentirlo, quindi cinque.

<< genesis e waters of nazareth potrei sentirle in loop. >> Ma non hai detto che hai smesso con l'acqua amara? Vizioso...

Michoos What
Che cazzo di bella canzone fecero quei merdosi dei metallica nel "lontano" 1986.Solo questo volevo dire.

Eneathedevil Divèrs
Beh, sei veramente un cazzone, non c'è niente da aggiungere.

Che incredibile scoperta Enea, novello Poirot. Ti donano quei baffi però.

Eneathedevil Divèrs
Ennò, me l'ero scordato. E dire che me lo facevi a torrone tempo fa, ogni volta che davo un giudizio di panza su un disco. Non lo sapevo che bastasse dire: "A me piace, che me ne fotte se fa schifo" per incensare una caghetta. Devo prendere nota.

geenoo
Mi fa incazzare che puntini non dia un voto OBBIETTIVO al disco! Se è da 2 è da 2. Cerca di non far sprecare i soldi alla ggente che deve acquistare il nuovo dei Perl Gem.

magomarcelo
magomarcelo Divèrs
hola caz! ma c'è più sudore ed acqua amara in questo dvd o in quello dei soulwax? Part of the Weekend Never Dies

Bartlepooof
Leggo ignorante e bello pesante e non leggo Slayer?! Uno! L'acqua amara mi cagare merda amara, rischio tantissimo durante la chiusa in bagno.

<< ogni volta che davo un giudizio di panza su un disco >> Eh ma questo è un live.

Mago non avevo visto il tuo commento. Più che il DVD dei soulwax, volevo chiederti se avevi trovato in giro altri dischi dei 2 Many Dj. Io ho 6 "Hang All Djs" e 12 "As Heard On Radio Soulwax", più un paio di dischi singoli. Il sito non lo aggiornano mai...

Appestato mantrico
Uh, i Soulwax dell'ultim'ora rimangono i più tamarriggiusti in circolazione. Che dal vivo spaccano assai. e pure i tumenidiggeis, son sempre belli stronzi. Di loro trovai in rete un quintale di mesh-up spocchiusi, tipo destiny's child vs nirvana che yummiyummi!I Giùstis son ruffianotti, ma piacciono.

SfasciaBabbANO
approfitto della presenza del consigliere per chiedere all'esimio ENEA se per caso le sue battute gliele scrivono i dipendenti della regione

ofemb
Questi francesi!!!!!! ahi ahi
Tutto molto massiccio e d'impatto.
Magari non originalissimi (c'è molto Daft punk) ma questi due bevitori si pastis smuovono le folle più di jesus.

The Punisher
The Punisher Divèrs
Puntini Boh puntini... poca carne ma il fumo che ne esce ti tira dentro e tu sei il Gran Cerimoniere!

MuffinMan
Una cagata colossale oltre ogni limite, questo è proprio una cagata colossale. Sonorità del cazzo, intrplay di merda, temi dei miei coglioni, musicisti imbecilli. Cacca.

Yosif
minchia i justice su deb.. sta rece mi era sfuggita.. ottimo lavoro, sullo stesso filone french, consiglio anche surkin, paraOne e sebastian.. se apprezzate le robe pesanti tipo stress sparatevi cocotte dei teenage bad girl ->

Non ce li vedo poi così simili, anzi, parecchia distanza (pur rimanendo in elettronica ballabile). Sèbastiènn ha un senso del ritmo impressionante, ma fantasia zero. Non per niente è uno dei migliori remixatori in giro, ma in quasi dieci anni di carriera è riuscito a tirar su un solo EP unendo tracce uscite anche a due anni di distanza, un paio con gran ritmo (walkman & ross ross ross), ma molto minimali. Ottimo ep Ross Ross Ross, ma se non fai dischi tuoi non sei un musicista, sei un dj. Surkin è proprio diversissimo, è un pianolista sfegatato ed adora i suoni da videogioco giapponese, proprio non c'entra un cazzo di niente. Al massimo si può dire che Sèbastiènn & Surkin fanno house. ParaOne fa techno esclusivamente da dancehall, se te lo metti in macchina dopo due minuti hai già la noia, non cambia un ritmo neanche sotto tortura, e chiedergli di mettere un suono in più è come chiedergli il culo della mamma. Gli unici che un attimino si assomigliano sono i T.B.G., però hanno una qualità di suoni molto inferiore, anche loro qualche scorreggia coi bassi la fanno. Sarà che c'hai troppi tera, ma ti confondi. I Justice sono simili solo ai Soulwax, non per niente i due si scambiano le canzoni spesso e volentieri nei live (in questo disco c'è Ny Excuse per esempio) e non se ne accorge nessuno. Con questo non voglio dire che solo loro due sono bravi, anzi, però solo loro due fanno queste determinate "cose" così bene. Sfoltisci un po' i tera così magari ti accorgi di cosa ascolti.

Yosif
Guarda hai detto cose esatte, vedo che conosci il genere, ma è anche vero che stai facendo confusione su svariate cose (non è che devi contrariare sempre e comunque per partito preso eh). Il filone è lo stesso ovvero -ristrengendo ristrengendo- electro francese, ed banger, kitsune e cazzi vari che prendono (chi più chi meno) tutti dallo stile homework e daft punk in generale (questo per essere vaghi). Bene, i Justice (che sono indubbiamente tra le cose più positive degli ultimi anni e qui non ci piove) non hanno inventato nulla, non "è inspiegabilmente raro trovare robe cosi" non hanno lo "stile unico" come potevano averlo i daft punk del 97, perchè non hanno fatto altro che portare avanti il discorso intrapreso da quest'ultimi, e di robe simili ne producono a tonnellate anche da prima del loro boom (chiaramente i citati hanno fatto anche qualcosa di diverso ma siamo sempre li, ho infatti parlato di "sullo stesso filone"), facciamo altri nomi apparte i Soulwax che condivido, prendi lo stesso Yuksek, Tacteel, Kavinski, Digitalism, Boyz Noize... come fai a dire che sono completamente diversi?! almeno una produzione nelle loro release uguale a qualsiasi pezzo dei Justice la troverai. (girati alcuni link in fondo al post e sono i primi che mi vengono in mente*). Bada bene che non è che se tizio usa ancora la cassa 909 e il 303 a-là daft, mentre caio ti piazza il moog distorto tamarro con figa fashionista che canta diventano differenti. i Justice spaccano mi pare ovvio, ma perchè ostentarsi a dire che non ci sono robe simili nel panorama ? ParaOne è vero, è l'unico che propone robe sicuramente diverse, ("non cambia un ritmo nemmeno sottotortura")-> lui partendo da un bancosuoni ridotto all'osso li elabora parecchio (abusando di dblue glitch, kaoss pad e robe simili, ricordati il suo rmx sull'human after all rmxes dei daft era tutto meno che semplice) sta qui la sua particolarità, per il resto giri sincopati, cassa tamarra, ritmiche con i banchi roland, synthazzi distorti, vocoder, nulla di nuovo. surkin e paraOne house?! dipende.. prendi j-hood di Surkin.. non si discosta molto dall'house francese stile 98, prendi kiss & fly o radio fireworks e ci avviciniamo allo stile dei Justice. Lo stesso dicasi di ParaOne.. prendi ski lesson blues e ti sembrerà una di quelle robe electro-prog tipo oxia, leger .. prendi sages-femmes è gia sembra un pezzo dei justice. Non è indicabile esprimere giudizi se probabilmente si conoscono solo pochi pezzi.. altrimenti io conosco solo Dance dei Justice e dico che fanno similpop! ma sai cos'è l'house? fermo restando che sei abbastanza intelligente da non citarmi le nuove commercialate bimbominkia tipo guetta angello gaudino & co, escludendo i vari sottogeneri, knuckles morales levan o che so joey negro ll vega martin solveig roger sanchez ecc per andare sul presente ti dicono niente? cosa caxxo c'entrano con sebastian surkin e compagnia? non li si puo accostare nemmeno alla corrente french house francese del tipo medhi, cassius primissimo sinclair ecc. Per carità, è buona cosa proporre finalmente robe nuove su deb visto che ultimamente girano solo elton john e doppioni dei dt, ho apprezzato molto, come apprezzo moltissimo questo tuo spaziare, andarti a vedere i justice, poi i napalm death, ma se cominciamo a negare l'evidenza per dire "io ho ragione" ... non è il caso. ______ * (stile stress) (stile dvno) _____ (stile phantom) __ Page Not Found (l'ultimo sample "and you too" stile new jack) ecc ecc.

ristregendo*

ristringendo** :D

Non sto dicendo che sono "i migliori", l'ho scritto nella recensione e l'ho ribadito nel commento. Sia i Justice sia i Soulwax sono gli unici rimasti che si possono ancora lontanamente definire Big Beat. Non saranno i C.Bros di "Out Of Control" (come genere) però se fanno andare la cassa non è solo tum-cha tum-cha. Non è che i Digitalism e Boyz Noize non mi piacciono, solo che non usano suoni da camera ma preferibilmente da "sala". Puoi spendere anche diecimila euro nel tuo stereo, ma non potrai mai tenere i volumi di un locale serio per ore (tutti abbiamo i vicini, purtroppo), per cui le "scorregge" di Boyz Noize perdono il loro senso se non ti trema lo stomaco. L'ho scritto anche sopra. Restringendo restringendo fanno tutti elettronica, ok, ma credo che qui si venga per precisare sino alla follia, non per accomunare tutto in un "unz unz" generale. << ti dicono niente? >> Commerciale di merda. A parte Knuckles, che ho sentito due anni fa e oh oh oh... ha messo Walkman di Sèbastiènn in mezzo ai prati, e ... wow wow wow... Idealistic dei Digitalism. E se le mette Knuckles, diciamo che dovrebbe bastare.

Ah, comunque non mi sono spiegato bene: la vera differenza sta nel fatto che i Justice usano suoni molto "verosimili" come bassi e casse, mentre i Soulwax proprio li suonano il basso e la batteria, e si sente parecchio anche senza vederli in video. Per cui anche a volumi umani, lo ascolti volentieri. Poi ovvio a volume assassino migliora, ma non è strettamente necessaria, per gli altri citati sì.

ofemb
Che brutta recensione,inutilmente pomposa.
Del prodotto non si capisce un cazzo.
Infine,i justice live sono pessimi,non riescono a mixare i propri pezzi,scopiazzando un pò qui,un pò lì.
Ma non inporta,basta far bella mostra delle proprie doti di "scrittura".
Lui si che è un figo,ma sbagli sito.
sine verbis