Oggi maestri indiscussi del "dark metal", vent'anni fa autori di alcuni tra gli esempi più riusciti e seminali del death doom. I Katatonia e la loro evoluzione stilistica, sono una delle poche certezze nel mondo magmatico e sempre più inflazionato del rock duro.

Il loro percorso stilistico è fermo a "Dead End Kings" (disco che il sottoscritto ha rivalutato nel corso del tempo) e al suo gemello "Dethroned & Uncrowned", rifacimento in tono acustico e "sperimentale" del cd precedente. Disco interessante, trovata carina, ma forse poco sentita e di certo non indispensabile. Ad un anno da quella uscita ecco apparire "Kocytean", EP in cui non c'è posto per gli inediti. La fatica in questione riprende alcuni brani del passato relegati un po' in secondo piano: "Unfurl" presente nel singolo di "July" e "Code Against The Code" in quello di "Deliberation" . "Second" e "The Act Of Darkening" sono invece vagiti che non sono entrati a far parte di "Dead End Kings".

Kocytean è l'insieme di alcuni brani probabilmente "secondari" dei Katatonia che quì riemergono dagli abissi di alcuni anni fa. Un prodotto che non sposta nulla nella loro straordinaria carriera ma che serve comunque a rinfrescare alcuni brani e a dare continuità alle uscite discografiche della band. E poi i Katatonia sono sempre un gran sentire...
 
Side A
1. "Unfurl" (4:52)
2. "Sold Heart" (4:32)
3. "Ashen" (4:09)

Side B
1. "Second" (3:32)
2. "Code Against The Code" (3:34)
3. "The Act Of Darkening" (5:55)

Carico i commenti... con calma